Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: L’altro Casanova
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Opera > L’altro Casanova
Opera

L’altro Casanova

Redazione
Ultima modifica: 9 Marzo 2011 08:53
Redazione
Condividi
1648
CONDIVIDI

Capriccio e sensualità, il rituale della seduzione che non ha tempo, che si nutre di ricerca e di appagamento, di incostanza e di camuffamenti, di schermaglie e di passione. Gianluca Schiavoni, ballerino scaligero e coreografo, declina il gioco amoroso in una nuova creazione a serata intera, viaggiando attraverso il ‘700 musicale e letterario e, alla ricerca di una figura italiana su cui concentrare la sua attenzione, si  imbatte in Casanova. Ma oggi chi può incarnare appieno la capacità di lusinga, la sicurezza spavalda, la raffinatezza delle armi di seduzione, l’eleganza della persuasione per le quali Casanova è universalmente conosciuto? Le interferenze musicali del ‘900 aprono squarci di introspezione, e alla fine la continua ricerca riflette una eterna insoddiffazione.

L’altro Casanova

Il soggetto

Gianluca Schiavoni, Andrea Forte Calatti

Casanova appare sommerso in una valle di corpi, desideroso di cantare l’amore futuro, presente e passato.

Un grande manto rosso avvolge un’unica grande anima, prima che si addormenti nel sogno dei rimpianti.

Ora la sua danza è solare, giocosa, potente. Dal fascino delle sue movenze capiremo chi è Casanova e chi si nasconde dietro la sua maschera.

Egli insegue Eros – il suo alter ego – incarnazione di un desiderio infinito. E il suo mito di pergamena ammalia corpi senza volto e senza meta, che migrano nell’etere come molecole promiscue. Sono le sue perle amorose, nate da quelle stesse ostriche afrodisiache, offerte innumerevoli per stordire e sedurre.

Casanova appare come personalità completa e matura, ma vive un’eterna fanciullezza accecato dalla sua vorace libertà.

Il mistero dell’ossessione di Eros lo droga d’ossigeno, fino al delirio d’onnipotenza; ma le metamorfosi e le vendette dell’amore possono anche apparire in forma d’incubo macabro. Dal cibo prediletto si passa alla nausea e all’indigestione – la bellezza, di cui è innamorato, viene profanata e deturpata – il seduttore per definizione subisce l’eccesso altrui. Per fortuna esiste quel particolare respiro del risveglio.

Ogni forte sensualità è in costante sviluppo: in amore i ruoli possono essere scambiati in allegria, creando turbamento, ma anche interesse. L’amore può divenire un gioco di parti. L’esperienza risveglia i sensi sopiti di Casanova che scivola verso un’insolita avventura. La cerimonia della “svestizione” è il superamento di un’età ormai consumata. Ci si avvia alla grande festa che sta per iniziare, incontrollabile. L’orgia danzante dà assuefazione emotiva a quel branco sovraeccitato. Casanova è consapevole del proprio arbitrio sentimentale e votato all’ennesimo incontro. Alla fine il suo animo inquieto si placa: è in armonia con la parte più nascosta di sé.

Forse è solo una pacificazione provvisoria.

You Might Also Like

Teatro dell’Opera di Roma: tre opere di Verdi dirette dal Maestro Riccardo Muti
“L’italiana in Algeri” di Gioachino Rossini in scena al Teatro alla Scala di Milano dal 30 giugno
“Francesca da Rimini” alla Deutsche Oper di Berlino
“Il turco in Italia”. La regia di Davide Livermore trasforma l’opera di Gioacchino Rossini in un omaggio al cinema felliniano
Caracalla 2016, il Nabucco di Verdi fra simbolismo e realismo

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Eduardo: più unico che raro: quattro atti unici di De Filippo
Articolo successivo Gaia Terra di Mezzo
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Performing festival, tre settimane di eventi speciali
Arte/Cultura Catanzaro
Four-Last-Songs_Alessio-Rezza_ph-Fabrizio-Sansoni-Opera-di-Roma-2025_
Teatro dell’Opera di Roma, l’eterogeneità nel Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
Danza/Balletto Recensioni/Articoli Roma
Abbraccio Divino: l’amor che move il cielo di Carmelo Fabio D’Antoni entra al MuDOP
Altro
Il Teatro della Cometa riapre le sue porte: un ritorno simbolico nel cuore di Roma
Roma Teatro

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Performing festival, tre settimane di eventi speciali
  • Teatro dell’Opera di Roma, l’eterogeneità nel Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account