Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: “La Battaglia di Legnano” di Verdi al Teatro dell’Opera di Roma celebra il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Opera > “La Battaglia di Legnano” di Verdi al Teatro dell’Opera di Roma celebra il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia
Opera

“La Battaglia di Legnano” di Verdi al Teatro dell’Opera di Roma celebra il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia

Redazione
Ultima modifica: 30 Maggio 2011 09:41
Redazione
Condividi
2272
CONDIVIDI

Ultimo atto delle celebrazioni in occasione del 150 anniversario dell’Unità d’Italia al Teatro dell’Opera di Roma con La battaglia di Legnano, opera giovanile di Giuseppe Verdi del 1849, commissionatagli dai triumviri della fugace Repubblica Romana.  Politica, lealtà, ma naturalmente passione, forse tradimento, fra pubblico e privato: c’è un po’ di tutto in una trama che richiama a tratti il feuilleton ottocentesco e che inneggia patriotticamente all’Unità d’Italia in ogni istante.

La tensione rivoluzionaria e fiammeggiante della partitura, l’ha ben compresa il direttore d’orchestra Pinchas Steinberg che ha esaltato il pubblico fin dall’inizio, nella trascinante sinfonia d’apertura con l’Orchestra del Teatro in forma e che ha colorato proprio gli aspetti più patriottici e pimpanti dell’opera. La regia (discreta) del napoletano Ruggero Cappuccio (già regista dell’Elisir d’amore a febbraio) sostituisce quasi all’ultimo la regia annunciata in cartellone di Gabriele Lavia (per una regia troppo politica? Per un cachet troppo alto? Per improvvisi e sopraggiunti impegni dopo la nomina all’Argentina?) parte da una visione ideologica secondo cui la battaglia militare di Legnano, con la vittoria di Milano contro il Barbarossa, si trasforma in una battaglia culturale come icona e difesa dell’unità italiana idealmente tratteggiata dall’esposizione delle tele di diverse epoche storiche, dalla Battaglia di Anghiari a Paolo Uccello a Caravaggio che scorrono lungo i quattro atti. Eccoci idealmente nel deposito di un museo dove una silenziosa restauratrice di bianco vestita si adopera per la solerte cura delle opere, dove l’illuminazione è minima come richiede la cupezza della vicenda, e dove i costumi (come le scene stesse curate da Carlo Savi) sono ibridi, annoverando linee di foggia ottocentesca o trench a conferma che l’identità nazionale travalichi il tempo. Alcune  scelte registiche lasciano un po’ perplessi (Arrigo che nel terzo atto si getta in stile Tosca), altre sono di sicuro effetto, tra cui il Barbarossa già in scena e di spalle alla platea nel secondo atto che evoca il suo minaccioso esercito attraverso due praticabili rialzati con manichini lussuosamente agghindati. Fra il nutrito cast, il tenore Giuseppe Altomare nel ruolo del valoroso veronese Arrigo si distingue per il timbro nobile, Serena Farnocchia nel ruolo di Lida ha una voce squillante e versatile, ed emergono i baritoni, il convincente Rolando di Giuseppe Altomare, Dimitri Beloselski, voce possente nel ruolo di Federico Barbarossa e Gianfranco Montresor, il prigioniero tedesco Marcovaldo. Bene anche il Coro che emerge costantemente laddove presente. Si replica fino a domani.

 

 

 

Fabiana Raponi

 

You Might Also Like

Il nuovo Parsifal del Festival di Bayreuth La Realtà Aumentata e il Santo Graal
Il barbiere di Siviglia – Opera rock
Il flauto magico
L’Opera di Zurigo torna in streaming
Teatro dell’Opera di Roma, la riscoperta di Giovanna d’Arco di Verdi

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente “Precarie età” di Maurizio Donadoni. In scena fino al 12 giugno al Teatro San Babila di Milano
Articolo successivo Stagione Sinfonica 2010-2011 – Viva l’America!
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Fabrizio Sansoni - Teatro dell'Opera di Roma
Teatro Nazionale, Il Re Pastore di Mozart compie 250 anni
Opera Recensioni/Articoli Roma
Nume Academy & Festival 23-29 giugno 2025
Arezzo Featured Festival/Rassegna
Tre secoli in concerto
Concerto
Doppio debutto per Benedetta Torre, Tamiri nel Re Pastore al Teatro Nazionale di Roma
Opera Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Teatro Nazionale, Il Re Pastore di Mozart compie 250 anni
  • Nume Academy & Festival 23-29 giugno 2025
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account