Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Teatro Sala Umberto, L’uomo, la bestia e la virtù di Pirandello
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Prosa > Teatro Sala Umberto, L’uomo, la bestia e la virtù di Pirandello
Prosa

Teatro Sala Umberto, L’uomo, la bestia e la virtù di Pirandello

Redazione2
Ultima modifica: 3 Ottobre 2021 09:20
Redazione2
Condividi
2231
CONDIVIDI

Giorgio Colangeli

è il professor Paolino, protagonista di L’uomo, la bestia e la virtù, classico di Luigi Pirandello con la rilettura registica di Giancarlo Nicoletti che debutta (riprogrammato dalla stagione 2020) da martedì 28 settembre alla Sala Umberto di Roma (repliche fino al 10 ottobre).

Nato in occasione del centenario di nascita del drammaturgo Premio Nobel, nel 2019, lo spettacolo è una rilettura contemporanea del classico pirandelliano (tratta dalla novella Richiamo all’obbligo), ma che si libera dell’ormai acquisito pirandellismo di maniera per lasciar emergere dal testo l’universo dell’autore, comico e tragico contemporaneamente, cinico e divertente, ma terribilmente umano, colto nella sua feroce attualità.

“Un approccio contemporaneo, dannatamente concreto. Archiviate la sperimentazione astratto/metaforica e le increspature del teatro di parola, rimangono il sangue, il sesso, il cibo, la merda e l’odore di umanità – spiega il regista – Nella volontà di fare, con questo “L’uomo, la bestia e la virtù”, uno spettacolo vivo, spietato, esilarante e maledetto”.

La storia è ben nota: il signor Paolino, professore privato che si vanta della sua trasparenza, in realtà conduce una doppia vita dato che è l’amante fisso della signora Perella. Lei è la moglie trascurata di un capitano di mare che torna molto raramente a casa e che evita di avere con qualsiasi prestito rapporti fisici con la moglie anche perché ha a sua volta convive a Napoli con la sua amante fissa. Insomma nulla potrebbe disturbare una tresca perfettamente oliata, ma a rompere gli equilibri sopraggiunge un imprevisto: inaspettatamente, la signora Perella rimane incinta del professore. E il professore deve fare di tutto per gettare la sua amante fra le braccia del marito in modo tale che suo figlio passi per il figlio legittimo del Capitano Perella e della moglie. Ma le cose si complicano perché il capitano tornerà a casa per una sola notte prima di partire per almeno altri due mesi. Paolino dovrà escogitare qualsiasi tipo di stratagemma per poter costringere il capitano ai suoi doveri coniugali per poter salvare non solo la sua dignità agli occhi della società, ma anche quella della sua amante. Pirandello affronta qui un tema farsesco subito enunciato dal titolo: l’uomo è la prima maschera, quella del professor Paolino che dietro il suo ostentato perbenismo, nasconde la relazione con la signora Perella, che a sua volta indossa la maschera virtù, la morigerata moglie abbandonata dal marito, il capitano Perella che agli occhi della gente indossa la maschera della bestia.

“Il buon Pirandello era uomo sovversivo e di scandalo. E quindi da scandalo e sovversione bisognava ripartire – prosegue Nicoletti – Senza la paura di sporcarsi le mani col cinismo, la ferocia, la comicità sbordante e la drammaticità cruda di Pirandello. Fra la Magna Grecia siciliana e Bunuel, fra la borghesia novecentesca e Lars Von Trier”. Arricchiscono la presenza preziosa del David di Donatello (nel 2007 per Aria salata) Giorgio Colangeli, artista versatile, che qui lascia emergere il suo lato più grottesco e più paradossale, Vincenzo De Michele, straordinario Capitano Perella e ValentinaPerrella, nel ruolo della “virtuosa” signora Perella. In scena anche Cristina Todaro, Alessandro Giova, Alex Angelini, Alessandro Solombrino e Giacomo Costa. Dopo il debutto di martedì 28 settembre (ore 21) lo spettacolo va in scena dal martedì – venerdì h. 21.00 / sabato ore 17 e ore 21 / domenica h. 17.00. Prezzo del 28€ – disponibili su www.salaumberto.com – www.ticketone.it.

 

Fabiana Raponi

 

 

Ti Potrebbero Interessare Anche

“La fantastica storia del volo… e di alcuni suoi protagonisti”
Goodbye Mr Capitalism?
Parabole fra i Sanpietrini: GabbiaNo ovvero Dell’Amar per Noia
Il Don Chisciotte di Stefano Massini in scena al Teatro De LiNUTILE per Top Teatri Off Padova
Brontë: i nostri più antichi segreti

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Davide Van De Sfroos – super esordio in classifica Fimi
Articolo successivo Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Carte Blanche à Richard Galliano

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

“S’amuJaumu”, Italea Calabria torna a Badolato borgo
Catanzaro Evento
Museo Marca e il concerto dedicato a Enrico Caruso
Catanzaro Concerto
Teatro Politeama “Mario Foglietti”, pronta la nuova stagione
Cartellone - Stagione Catanzaro
Teatro della Società di Lecco, la stagione 2025/2026
Cartellone - Stagione Concerto Danza/Balletto Evento Programmazione/Cartellone Prosa

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • “S’amuJaumu”, Italea Calabria torna a Badolato borgo
  • Museo Marca e il concerto dedicato a Enrico Caruso
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account