Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: CATALYSI: UN FESTIVAL LUNGO UN GIORNO
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Senza categoria > CATALYSI: UN FESTIVAL LUNGO UN GIORNO
Senza categoria

CATALYSI: UN FESTIVAL LUNGO UN GIORNO

Redazione
Ultima modifica: 26 Settembre 2023 20:11
Redazione
Condividi
641
CONDIVIDI

CATALYSI: UN FESTIVAL LUNGO UN GIORNO

sabato 30 Settembre 2023 a Cesena dal pomeriggio a notte fonda

al Teatro Comandini e Arena San Biagio

Una non-stop performativa, installativa, audiovisiva e musicale
all’insegna dell’arte principiante e indipendente
Nato da un’idea di Claudia Castellucci e prodotto da Societas
il Festival è diretto dal giovane curatore spagnolo Guillermo de Cabanyes
È stato presentato oggi il Festival Catalysi 2023 che si terrà sabato 30 Settembre al Teatro
Comandini di Cesena e all’adiacente Arena San Biagio dalle 17.00 a notte fonda. Un Festival
performativo dal tratto unico, per l’intensità che lo vede compiersi in un fitto e solo giorno, ma soprattutto per la vocazione a rintracciare artisti che si trovano al principio del loro agire o che operano nei recessi del sistema.
“Un unico atto – di resistenza – senza intervallo, in una sfida capace di esorcizzare l’austerità dei tempi.
Il Festival Catalysi 2023 prosegue la sua programmazione con l’intento di portare alla luce l’arte nascente e nascosta che abbraccia l’effimero e si dissolve nel fluire delle sue espressioni senza soluzione di continuità. Dal pomeriggio a notte fonda in una corsa al di là del tempo”, afferma il giovane curatore spagnolo Guillermo de Cabanyes che lo dirige. Ideato da Claudia Castellucci di Societas,
Festival Catalysi è intergenerazionale nel suo promuovere chi opera al di fuori del riconoscimento istituzionale, ed è multidisciplinare: due installazioni performative, cinque performance, un dialogo audiovisivo, videoproiezioni e musica fino a notte fonda per un totale di 15 compagini artistiche a comporre il programma serrato che si snoderà tra spazi all’aperto e sale attrezzate. Aprono la giornata due installazioni in contemporanea nelle sale del Teatro Comandini: la performer israeliana Noam Sandel con Light Green Gold, un adattamento dal vivo di immagini tratte dalla storia dell’arte e dai racconti per bambini, alla ricerca di un’atmosfera immaginifica e fantastica della storia della famiglia
(h 17.00, 180’); e l’artista del suono Bienoise, al secolo Alberto Ricca, con Main Themes, una performance installativa multicanale senza un punto d’accesso preferenziale, che invita alla contemplazione e alla costruzione condivisa dell’esperienza (h.17.00, 180’).
Poi, dalle 20.00 – oltre all’avvio delle proiezioni che si susseguiranno nel grande schermo dell’Arena senza soluzione di continuità, con la preziosa collaborazione del Cinema Eliseo: Do-Around-The- World di Parini Secondo|Glauco Salvo|Pier Paolo Zimmermann (18’), Go, di Lorem (23’), Inserzione pubblicitaria (15’) e Antologia di film didascalici, del collettivo Claudia Magistra (35’) – si avvicenderanno, uno dopo l’altro: il musicista Francesco Bucci con Zobibor, un impasto sonoro molto originale di elettronica, jazz, drone, ambient, in solo, nelle possibilità timbriche di tuba e trombone (Arena San Biagio, 30’); la performer Chiara Cecconello con Aganis (prima manifestazione), una composizione per due voci e live electronics innestata nell’immaginario della narrazione orale (Teatro
Comandini, 40’); gli artisti audiovisivi Demetrio Cecchitelli e Riccardo Santalucia con Argina, un flusso audiovisivo in perpetua trasformazione, come dialogo rivolto all’inatteso (Arena San Biagio, 30’);

la performer Stefania Rovatti/Cospicua (artista in residenza, prima manifestazione) con Orbita di sparizione, un tentativo di cucire tra loro realtà coesistenti attraverso la trasformazione di uno spazio fisico (Teatro Comandini, 45’); il live set dei Post Funk, un percorso artistico e interiore creato da synth analogici e sequenze ritmiche (Arena San Biagio, 30’); il duo elvetico-lituano della performer Anna-
Marija Adomaityte e il musicista Gautier Teuscher con Workpiece, in cui Anna-Marija Adomaityte trascende la sua alienante esperienza nelle cucine di McDonald’s con una performance di grande impatto sul rapporto tra corpo e lavoro (Teatro Comandini, 25’). Seguiranno: Barokthegreat con L’attacco del clone, che attraverso una fisicità e una sonorità ipnotiche gioca sull’incontro tra una figura cinematografica e una figura reale (Teatro Comandini, 20’); e Ortographe con Tsalal, performance di macchine sceniche e sound design (Teatro Comandini, 40’). A completare la notte saranno i dj set in
contemporanea di Pandalogia/Blinky, teso a rendere concreta l’immaginazione (Teatro Comandini, 120’) e del libanese Hadi Zeidan, con le sue influenze multiculturali, post-disco ed electro (Teatro Comandini, 180’).
“Festival Catalysi – continua de Cabanyes – cerca di rispondere a quella difficoltà concreta e materiale che oggi si registra nel manifestare l’arte, soprattutto per coloro che non posseggono un nome. Non solo artiste/i giovani ma anche artiste/i che non producono in continuazione dietro alla frenesia e alle esigenze di ricambio del mercato. Catalysi ostinatamente tenta di sostare proprio su questo”.
Alle 18.00, inoltre, nella Sala Polivalente Avis, sarà possibile partecipare all’apertura pubblica del Gruppo di Studio e Seminario di Letteratura Critica condotto da Carla Bottiglieri e Nina Rovera attorno al lavoro di Stefania Rovatti/Cospicua (il Seminario si svolgerà dal 28 al 30 settembre: per informazioni e iscrizioni atti@societas.es).
Nell’intera giornata saranno disponibili in Arena il bar a cura di Magazzino Parallelo (che ha anche contribuito al programma) e il punto ristoro Green Pepper. Vi sarà anche una selezione editoriale a cura di I libri di Elena e Epoca Libri oltre alle esposizioni di Tassi Disegni.
Festival Catalysi 2023 è realizzato da Societas con il patrocinio oneroso della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero della Cultura e di European Festivals Fund for Emerging Artists – EFFEA. È importante segnalare l’aspetto di collaborazione con alcune realtà cittadine, che compongono il tessuto fondante di Festival Catalysi, ovvero Magazzino Parallelo, Cinema Eliseo, Collettivo Scena e Conservatorio Bruno Maderna cui si aggiunge per la prima volta Volume. In collaborazione con: I Libri di Elena, EpocaLibri. Mediapartner: Antinomie, Gagarin Orbite Culturali, UniRadio Cesena, Neu Radio.
Catalysi è partner di EFA (European Festivals Association) e per l’anno 2023 ha vinto il premio EFFEA (European Festivals Fund for Emerging Artists) che viene riconosciuto a quelle realtà nel panorama internazionale che hanno il merito di scoprire talenti emergenti attraverso la residenza artistica. Il progetto di residenza di Stefania Rovatti/Compagnia Cospicua, vincitore del premio, è in partenariato con Festival TNT – Live Arts And New Forms (Spagna), Internationales Digitalkunst Festival (Germania), MeetYou Valladolid (Spagna), Venere in Teatro (Italia), Danza Urbana – XXVII edizione
(Italia).
Direzione esecutiva e Organizzazione: Camilla Rizzi. Comunicazione: Simona Barducci. Direzione
tecnica: Francesca Di Serio e Gionni Gardini. Direzione di produzione: Benedetta Briglia.
Amministrazione: Michela Medri, Elisa Bruno. Immagine: Pier Paolo Zimmermann. Redazione: Cristina Ventrucci. Produzione Societas.
Ingresso spettacoli: 5 euro (ridotto 4 euro soci Coop Alleanza 3.0). Per tutte le altre azioni: offerta libera. La biglietteria e il punto informativo del Festival saranno attivi a partire dalle 16.00 presso l’Arena San Biagio. Contatti: 331 1206028 — 0547 25566 | festivalcatalysi@gmail.com | IG festivalcatalysi | FB festivalcatalysi. Teatro Comandini e Arena San Biagio, via Serraglio 20/22, Cesena. Sala Polivalente
Avis, via Serraglio 14, Cesena.
Guillermo de Cabanyes

Inizia la sua formazione a Madrid, e da alcuni anni vive e lavora in Italia. Consegue la laurea magistrale in Teatro e Arti Performative
presso l'Università IUAV di Venezia dove successivamente collabora come assistente per Arkadi Zaides e El Conde de Torrefiel. Nel
2019 completa il Corso di alta formazione dell’Istituto di Ricerca di Arte Applicata Socìetas. Nel 2020 frequenta il Master PACS – Arti
Performative e Spazi Comunitari all’Università di Roma III. Tra il 2018 e il 2021 lavora come performer per alcune mostre di arte
contemporanea e per il coreografo Michele Rizzo in Spooky Actions. Parallelamente, sviluppa anche progetti personali e
collaborazioni in produzioni artistiche indipendenti. Dal 2019 è danzatore della Compagnia Mòra diretta da Claudia Castellucci e dal
2022 direttore artistico del Festival Catalysi a Cesena.

You Might Also Like

Rodarissimo. Girandole di storie per giocare
La Gerini racconta i suoi segreti in “Storie di Claudia”
Teatro Argentina, Medea di Euripide
Teatro Quirino, Enrico Guarnieri è L’Ispettore generale
Javier Girotto – Martìn Bruhn & Latin Luis Combo in concerto

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Roma Sinfonietta, Pillole musicali al Policlinico Umberto I
Articolo successivo

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Caracalla Festival 2025, Tra sacro e umano secondo Damiano Michieletto
Concerto Festival/Rassegna Programmazione/Cartellone Recensioni/Articoli Roma
I Giardini della Filarmonica, al via Canto delle culture
Concerto Festival/Rassegna Programmazione/Cartellone Roma
Teatro India, un trittico di danza contemporanea
Danza/Balletto Roma
Festival dei Due Mondi di Spoleto, L’amore non lo vede nessuno
Prosa Spoleto

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Caracalla Festival 2025, Tra sacro e umano secondo Damiano Michieletto
  • I Giardini della Filarmonica, al via Canto delle culture
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account