Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: “G.A.P.” Gioco d’azzardo patologico & “Chi era Giacomo Serra”
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Prosa > “G.A.P.” Gioco d’azzardo patologico & “Chi era Giacomo Serra”
Prosa

“G.A.P.” Gioco d’azzardo patologico & “Chi era Giacomo Serra”

Redazione
Ultima modifica: 11 Febbraio 2011 11:32
Redazione
Condividi
2654
CONDIVIDI

Riprende con un nuovo weekend di spettacoli Cagliari a Teatro 2011.  Nata lo scorso anno come attività collaterale della Scuola D’Arte Drammatica e per offrire alle compagnie sarde l’opportunità di allestire a costi contenuti in un vero teatro le proprie produzioni, la rassegna prosegue con un doppio appuntamento firmato dal Teatro Del Segno. La compagnia, diretta da Stefano Ledda, da tempo acuta interprete di sceneggiature dai forti contenuti sociali, sale sul palcoscenico sabato 12 febbraio alle ore 21 all’Auditorium Comunale di Piazzetta Dettori con la pièce “G.A.P. gioco d’azzardo patologico”.

Non ha i contorni di una pura e semplice denuncia, è piuttosto come una lente d’ingrandimento sul fenomeno “gioco d’azzardo” e quanto un apparente passatempo innocuo come il videopoker possa sfociare in patologia.  Lo spettacolo realizzato e interpretato da Stefano Ledda si addentra con un linguaggio teatrale, accessibile e diretto, sui segnali, i rischi, la caduta e le conseguenze di quello che da svago innocente, pian piano si trasforma in voglia d’azzardo, ossessione e schiavitù.

Risultato di una precisa e metodica documentazione “G.A.P. ” è una storia reale fatta di nomi, mogli, posti di lavoro, figli, amicizie. In uno scenario scarno, anonimo, ma che è attraversato da segni, brevi ed essenziali il protagonista racconta l’imprigionamento opprimente della dipendenza di un giocatore compulsivo di videopoker. Frammenti di una vita contrassegnata dall’ossessione quotidiana, dalle bugie in cui si nascondono i giocatori incalliti con la passione frenata per le macchinette mangiasoldi, ma oltre a questi aspetti si raccontano anche gli oltraggi subiti, non dalla dea bendata con la cornucopia, ma da chi lucra e approfitta della sua debolezza.

Questo lento e progressivo lacerarsi, scandito da omissioni, compromessi, prestiti, abbandoni, violenza, il Teatro del Segno lo porta davanti allo spettatore per invitarlo a riflettere sugli effetti sociali devastanti di una patologia che la comunità scientifica internazionale ha già “riconosciuta” da quasi trent’anni.

Ancora l’attualità, ma questa volta i drammatici risvolti sociali della crisi del lavoro, del sistema del cottimo imposto dalle attuali leggi di un mercato al ribasso sono i contenuti del secondo appuntamento con il Teatro del Segno che domenica 13 febbraio alle 19 all’Auditorium Comunale presenta “Chi era Giacomo Serra”.

Liberamente tratto dalle pagine e dalle parole de “Il figlio di Bakunin” di Sergio Atzeni e “Paese d’Ombre” di Giuseppe Dessì, il Teatro del Segno rielabora frammenti di questi due testi non solo per raccontare la vita alla fine degli anni trenta nelle miniere in Sardegna, il lavoro a cottimo imposto ai minatori, ma soprattutto cerca di proporre degli interrogativi: quanto quel vecchio sistema di produzione è ora adottato nelle fabbriche, nei cantieri, nelle industrie o nelle campagne italiane? E’ possibile, in questa società battersi nel mondo del lavoro contro il cottimo?

Con una narrazione asciutta, una semplicità di segni e di linguaggio gli attori M. Gabriella Asunis, Rosetta Lo Nardo, Anna Paola Maturano, Daniela Collu, Francesco Cittadini, Massimo Pruna, danno la voce ai personaggi tratteggiati da Sergio Atzeni e Giuseppe Dessì, dispiegando davanti agli spettatori azioni, suoni, avvenimenti, immagini e le emozioni delle loro vicende.

Sul palcoscenico in un susseguirsi d’istantanee, appaiono allora, una cucina illuminata dalla fioca luce di una lampadina ad incandescenza che penzola dal soffitto, le finestre di un paese impaurito, le stanze spoglie della stazione dei carabinieri o il buio profondo di una galleria. Luoghi dove, annullando con la magia del teatro, la distanza tra personaggi e spettatori, accadono vicende, si racconta come la vita possa fermarsi e si fermi, sospendendo il fiato, ogni volta che la terra trema. Quando il lavoro-montagna decide di prendersi il suo tributo, o meglio ogni volta che il cottimo di un tempo, come il massimo ribasso o il subappalto di adesso, presentano il conto a chi è costretto a sottomettersi per la necessità “di campare i miei figli ”.

La rassegna è organizzata con il coordinamento della Scuola D’Arte Drammatica in collaborazione con il Comune di Cagliari e con un contributo della Provincia.

Info:

Scuola D’Arte Drammatica

Auditorium Comunale

Piazza G.M. Dettori, 8 Cagliari

tel: 070 73 21 181

fax: 070 73 21 211

cell: +39 333 68 53 960

e mail: info@scuolateatrocagliari.it

web: www.scuolateatrocagliari.it

You Might Also Like

La signorina Julie
La classe operaia va in paradiso
Pazza d’amore
Moni Ovadia in Senza confini: uno spettacolo contro i razzismi
Dot e Mute

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente I 150 anni dell’Italia unita nel nuovo spettacolo di Franco Neri
Articolo successivo Paola Pitagora e Roberto Alpi in Honour al Teatro della Cometa di Roma
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Fabrizio Sansoni - Teatro dell'Opera di Roma
Teatro Nazionale, Il Re Pastore di Mozart compie 250 anni
Opera Recensioni/Articoli Roma
Nume Academy & Festival 23-29 giugno 2025
Arezzo Featured Festival/Rassegna
Tre secoli in concerto
Concerto
Doppio debutto per Benedetta Torre, Tamiri nel Re Pastore al Teatro Nazionale di Roma
Opera Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Teatro Nazionale, Il Re Pastore di Mozart compie 250 anni
  • Nume Academy & Festival 23-29 giugno 2025
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account