Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: “Edipo Re”
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Opera > “Edipo Re”
Opera

“Edipo Re”

Redazione
Ultima modifica: 18 Marzo 2011 08:11
Redazione
Condividi
1289
CONDIVIDI

Ulderico Pesce

, “esponente di spicco della nuova generazione dei narratori teatrali italiani, di quel “far teatro” con passione e memoria, debutta in prima milanese al Teatro Menotti di Milano con un classico del teatro antico, in coproduzione con TieffeTeatro: un Edipo Re che seguendo le idee estetiche del grande regista russo Anatolij Vasil’ev, parte dal testo di Sofocle inserendo brani tratti dalla sceneggiatura dell’Edipo Re di Pasolini.

Tra enormi e antichi campanacci, simboli del mondo pastorale e della transumanza e la musica dal vivo di Stefano De Meo (tastiere)e Pasquale Laino (fiati), prende corpo il mito greco di Laio, il re giusto, in un’azione scenica mozzafiato e inquietante come solo il teatro greco sa essere.

Ulderico Pesce, autore e interprete del testo insieme a Maria Letizia Gorga, in scena con Maximilian Nisi, pur allontanandosi dai suoi soliti monologhi civili, non rinuncia a lanciare moniti al disorientato presente, recuperando brani musicali della tradizione popolare arbereshe, grecanica e lucana. e raccontando il mito di Edipo sotto una luce nuova.

L’Edipo di Sofocle comincia con la pestilenza che affligge la città:  Laio, il re giusto, è morto da tempo e sembra che anche il suo ricordo sia in parte svanito ed è solo il ritorno di Creonte da Delfi, mandato proprio da Edipo dall’oracolo per sapere cosa fare per stroncare i mali che hanno invaso Tebe, che riporta l’attenzione su Laio, con la battuta: “Per sconfiggere la morte che sconvolge Tebe si deve trovare l’assassino di Laio”

Nella messa in scena curata da Ulderico Pesce, viceversa, s’inizia dal funerale del re Laio. E’ dalla morte di Laio che inizia il male, dalla sua uccisione avvenuta proprio per mano di Edipo.

Con la morte del re Laio è sconvolto un ordine cosmico dove l’armonia tra uomo, natura e spiritualità era totale. E’ questo sconvolgimento, provocato inconsapevolmente da Edipo, che porta la tragedia.

L’incontro fra Ulderico Pesce, Maria Letizia Gorga e Anatolij Vasil’ev avviene venti anni fa, durante la realizzazione del “Ciascuno a suo modo” di Pirandello, un progetto svoltosi fra Mosca e Roma dal 1990 al 1993, prodotto dal Teatro di Roma e dall’Accademia d’Arte Drammatica di Mosca. Ai due ex allievi del maestro si unisce la preziosa presenza di Maximilian Nisi, qui nel ruolo di Edipo, attore di formazione strehleriana e ronconiana diretto, tra gli altri, da registi internazionali quali Terzopoulos, Savary, Brandauer.

Anatoly Vassiliev, fautore di un rigoroso metodo di lavoro sull’attore, basa il suo processo di creazione partendo da improvvisazioni a cui prendono parte tutti gli attori, senza ruoli prestabiliti, fino ad arrivare alla totale acquisizione del testo e ad una messinscena che è sempre una formula aperta, dove vengono previste zone di pura improvvisazione e interazione con il pubblico. Per la prima volta in Italia, durante la realizzazione del Ciascuno a suo modo, decise di aprire al pubblico le varie fasi di lavoro dello spettacolo e da allora i suoi Etiud prevedono una fase performativa pubblica .

You Might Also Like

Un nuovo Tannhäuser all’Opera di Francoforte
“Les Contes d’Hoffmann” di Offenbach all’Opera di Zurigo
Confermato lo sciopero: ingresso gratuito per “La Bohème” in programma il 18 luglio alle Terme di Caracalla (Roma)
“I was looking at the ceiling and then I saw the sky”, il song play di Adams al Teatro dell’Opera di Roma
Il barbiere di Siviglia

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente “Uno, nessuno e centomila” al Teatro della Pergola di Firenze
Articolo successivo “Nathan il saggio” in scena al Piccolo Teatro Grassi di Milano fino al 21 aprile
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Fabrizio Sansoni - Teatro dell'Opera di Roma
Teatro Nazionale, Il Re Pastore di Mozart compie 250 anni
Opera Recensioni/Articoli Roma
Nume Academy & Festival 23-29 giugno 2025
Arezzo Featured Festival/Rassegna
Tre secoli in concerto
Concerto
Doppio debutto per Benedetta Torre, Tamiri nel Re Pastore al Teatro Nazionale di Roma
Opera Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Teatro Nazionale, Il Re Pastore di Mozart compie 250 anni
  • Nume Academy & Festival 23-29 giugno 2025
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account