Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: La serata a Colono
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Prosa > La serata a Colono
Prosa

La serata a Colono

Alessandra Manenti
Ultima modifica: 27 Marzo 2013 10:09
Alessandra Manenti
Condividi
1314
CONDIVIDI

foto

Prima rappresentazione in assoluto dell’unica opera teatrale di Elsa Morante, a 45 anni dalla sua stesura, La serata a Colono non può lasciare indifferente lo spettatore, catarticamente messo nelle stesse condizioni del protagonista: un moderno Edipo, o sedicente tale, bloccato e bendato, accompagnato dalla figlia, un’Antigone che non richiama neanche lontanamente la donna forte e determinata delle tragedie sofoclee, così ingenua e spaurita, più vulnerabile del padre nonostante le condizioni di quest’ultimo. Arrivano, in una tiepida serata d’inverno, in un ospedale psichiatrico, che non si affaccia semplicemente sulla platea, ma la comprende, tutta attraversata dai ricoverati che ripetono incessantemente delle frasi stereotipate, delle esclamazioni, delle urla. Fulcro di tutta l’opera è il linguaggio; le parole viaggiano, padrone, da una parte all’altra della sala: le voci ridondanti, indistinguibili, spesso lamentose dei matti, la caratterizzante prolissità asintattica di Antigone, il brontolio scocciato dei medici, il tono fermo e rassicurante della suora, le frasi spezzate, accavallate fra loro di Edipo, il quale mescola la realtà con il delirio e trasmette questa confusione mentale a tutta la scena e a tutto il pubblico. Colpevole della sua agonia è il dio Apollo, il Sole bianco accecante, sferico nel suo modo greco di essere perfezione, che darà vita solo alla fine ai colori che Edipo cerca, togliendo anche allo spettatore la benda che impedisce di orientarsi nei mille significati dell’opera. Seppur immobile, cieco e malato, Edipo è l’unico che riesce a mettere insieme frasi di senso compiuto, affermazioni e giudizi su argomenti vari, anche apparentemente sconnessi, ma soli, nell’ambiente, ad arricchire. Le parole di Antigone sono dolci, compassionevoli, ma non esprimono che la beata e speranzosa ignoranza; le battute dei medici sono espressione di un sapere vacuo perché lontano dall’umanità, fine a  se stesso. Gli enunciati dal carattere gnomico di Edipo sono sprazzi di autonomia di pensiero, di mente libera, e non nonostante la malattia,  bensì grazie ad essa.  Si assiste a un capovolgimento, del mito, delle situazioni quotidiane, del pensare comune, un ordine di cambiare rotta viene dall’autrice proprio alle porte della rivoluzione del ’68.

You Might Also Like

De Revolutionibus – Sulla miseria del genere umano
IN PRIMA NAZIONALE UN PIRANDELLO DIRETTO DA ROBERTO BACCI
Maccarune
Fuggi la terra e l’onde
“Ridere sul serio”
TAGGED:La serata a Colonoteatro della pergola

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Kazakhstan Gala
Articolo successivo Concerti in Cripta Borromeo – Quartetto Naif
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Teatro dell’Opera di Roma, riparte OperaCamion
Evento Opera Roma
Fabrizio Sansoni - Teatro dell'Opera di Roma
Teatro Nazionale, Il Re Pastore di Mozart compie 250 anni
Opera Recensioni/Articoli Roma
“Passione e spirito” al Politeama
Catanzaro Musica
Storie senza tempo, emozioni senza confini
Firenze Spettacolo

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Teatro dell’Opera di Roma, riparte OperaCamion
  • Teatro Nazionale, Il Re Pastore di Mozart compie 250 anni
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account