Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: “Il Don Giovanni – Vivere è un abuso mai un diritto” di e con Filippo Timi
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Senza categoria > “Il Don Giovanni – Vivere è un abuso mai un diritto” di e con Filippo Timi
Senza categoria

“Il Don Giovanni – Vivere è un abuso mai un diritto” di e con Filippo Timi

Maurizio Carra
Ultima modifica: 2 Marzo 2014 19:33
Maurizio Carra
Condividi
924
CONDIVIDI

E’ proprio vero, il troppo stroppia. Il Don Giovanni di Filippo Timi è “troppo”, strabordante, ripetitivo,ipertrofico nel male e nel bene. Se stiamo alle ovazioni da stadio degli spettatori dovremmo parlare di grandissimo successo , ma è un successo fuori misura, eccessivo, drogato dalla strepitosa perfino ingombrante presenza in scena di Timi. La non modica quantità di volgarità sembra entusiasmare il pubblico oltre ogni ragionevole misura. Ragazze che strillano come oche alla ruffiana (mancata) esibizione della nudità del coraggioso Filippo. L’istrionico, sfrontato bravissimo Timi ama dissacrare i miti, quindi prende fra le mani l’opera diTirso de Molina e di Molière e la rilegge con gli occhiali deformanti dell’ironia, la smonta e la rimonta in chiave farsesca e surreale. Contamina i generi mettendo nel frullatore commedia dell’arte, immaginario multimediale, video da youtube, una buona dose di demenzialità, musica, canto e quel che vien fuori è un gustoso melting pot. (per la verità un po’ troppo allungato). Timi è uno stregone affetto da solipsismo che, anche ricorrendo a inutili numeri da avanspettacolo, riesce a sollecitare la pancia degli spettatori che sinceramente si divertono e applaudono. Questo don Giovanni è il frutto molto pop/ kitsch di un’intelligente provocazione. L’interpretazione è molto affidata al linguaggio del corpo, al canto, alla musica, alle maschere grottesche e agli appariscenti costumi clowneschi disegnati da Fabio Zambernardi.FilippoTimi gioca col testo, ne esalta l’aspetto erotico così come Don Giovanni gioca l’arma della seduzione per far cadere nella sua rete le belle dame che incontra e ricerca l’equazione dell’amore, quindi della vita, nel paranoico impulso libertino. La sua è una vera ossessione per il potere, il suo appagamento si nutre della conquista più che degli sviluppi sessuali ché anzi (nel gioco) lo riportano ogni volta alla casella di partenza. Nel suo parossistico andare e venire, questo irrefrenabile narcisismo, segnerà la sua fine.L’impenitente libertino ateo e iconoclasta ha un pessimo rapporto col padre e col trascendente. In fondo Don Giovanni è un essere tormentato dal senso di colpa e da una fondamentale infelicità. Oltre al Mattatore giocano in scena con grande capacità attorale Umberto Petranca, Alexandre Styker, Marina Rocco, Elena Lietti, Lucia Mascino, Roberto Laureri, Matteo De Blasio, Fulvio Accogli. Lascenografia semplice e funzionale con il pavimento luminoso e le quinte girevoli sono disegnate dall’uno e trino Filippo Timi che, oltre al testo, cura anche la regia con l’assistenza del bravo Fabio Cherstich (regista de“l’Inquilino” in scena in questi giorni sempre al teatro Parenti). Gigi Saccomandi è il “maestro” delle luci mentre Beppe Pellicciari cura la colonna sonora con coraggiosi accostamenti (dalla lirica al pop, da Celentano ai Queen). Produzione del Teatro Franco Parenti e del Teatro stabile dell’Umbria

 

 

Ti Potrebbero Interessare Anche

C’era una volta il teatro. Musical Cabaret di Fausto Bartolini
Filippo Timi in “Favola. Il film-evento”
Il sogno di un’Italia
Ma
Orchestra NuovaKlassica in concerto

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente “Sik Sik l’artefice magico” di Eduardo De Filippo
Articolo successivo Senza Filtro. Uno spettacolo per Alda Merini
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

MusicAma Calabria, “Totò oltre la maschera” piace tanto
Cartellone - Stagione Catanzaro
Il Gattopardo
Milano Prosa
VOGLIO LA LUNA 10° edizione
Arezzo Spettacolo
“Vorrei una voce”
Musica

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • MusicAma Calabria, “Totò oltre la maschera” piace tanto
  • Il Gattopardo
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account