Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Tre movimenti di luce (Rumore, Tremore, Fulgore)
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Senza categoria > Tre movimenti di luce (Rumore, Tremore, Fulgore)
Senza categoria

Tre movimenti di luce (Rumore, Tremore, Fulgore)

Redazione
Ultima modifica: 5 Giugno 2015 18:28
Redazione
Condividi
1031
CONDIVIDI
Foto di S. Ridolfi
Foto di S. Ridolfi

Un viaggio scenico sensoriale nella Commedia di

Dante Alighieri

ideazione, regia, scene, luci Giancarlo Cauteruccio

musiche Gianluca Verlingieri

dramaturg Andrea Cortellessa

canto e azione Chiara De Palo

percussioni Lorenzo D’Attoma

voce recitante Giancarlo Cauteruccio

voce off Monica Bauco

regista collaboratore Massimo Bevilacqua

costumi Frida Schneider

78° Maggio Musicale Fiorentino

PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA

una coproduzione Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino – Teatro Studio Krypton

———

Su invito della direzione artistica del Maggio Musicale Fiorentino, per la sua 78a edizione, Giancarlo Cauteruccio è stato chiamato a misurarsi con la Commedia di Dante seguendo le direttrici-guida del suo visionario percorso artistico e concettuale: il poema sacro come Epopea del Corpo e della Luce. Il progetto si articola in tre movimenti d’immagini, suoni e luce: Rumore/Inferno, Tremore/Purgatorio, Fulgore/Paradiso. La nuova architettura dell’Opera di Firenze diventa a sua volta protagonista, invitando gli spettatori ad attraversare i luoghi più segreti, gli anditi in ombra della grande costruzione.

Da tempo Cauteruccio lavora a un suo percorso che mette a confronto il teatro di prosa con l’opera musicale contemporanea, percorrendo diverse possibilità di relazione tra scene in prosa e strutture sonore di grande “presenza”, così realizzando una serie di luminose architetture ideali. Al recente Eneide di Krypton – un nuovo canto non poteva che far seguito l’erede diretto del viaggio virgiliano, il «poema sacro al quale ha posto mano e cielo e terra» (come lo definisce, senza modestia, lo stesso Dante). Come l’Eneide e come la Commedia (ma anche come i Canti Orfici di Dino Campana, messi in scena lo scorso anno al Teatro Studio di Scandicci, che a loro volta celebravano la «poesia di movimento» di Dante), anche Tre movimenti di luce è un viaggio: un viaggio sensoriale all’interno della struttura architettonica del nuovo teatro Opera di Firenze. Un viaggio che si svilupperà in tre luoghi diversi e in diverso senso “preliminari”, che deliberatamente escludono il palcoscenico: dalla selva oscura dei sotterranei infernali alla spera supprema della cavea paradisiaca, passando per le penombre e i chiaroscuri di un allusivo purgatorio-sala prove. In questi ambienti teatralmente “non giurisdizionali”, il lavoro si presenterà come un’esperienza sensoriale: percezioni, parole e musica infonderanno in ciascuno spettatore la condizione del Dante personaggio, sino a farlo rispecchiare in quella del Dante poeta. Il quale – come indica Andrea Cortellessa, dramaturg del progetto – alla fine del viaggio, proprio come il suo Ulisse, non potrà far altro che iniziarlo di nuovo.

Le parole dell’opera fanno direttamente appello a corpi, al sistema nervoso degli spettatori, mentre la sostanza poetica del poema viene tradotta in immagini e musica, in luci e suoni. Viene così seguito quello che è un indirizzo preciso del poema, che per un terzo è ambientato nella tenebra fonda della carne e per un altro terzo nella luce accecante della beatitudine: l’Epopea della Luce, nelle sue mille inclinazioni e infinite rifrazioni, imprime al simbolismo ottico un rilievo, oltre che strutturale e narrativo, sempre psichico e morale, soggettivo e universale. Luci e ombre si alternano e si fondono nella scena chiaroscurale del Purgatorio: l’unica cantica in cui abbia corso la dimensione squisitamente umana del tempo che passa.

Il disegno di Cauteruccio si avvale della composizione musicale originale del M° Gianluca Verlingieri, uno dei compositori più interessanti del panorama musicale contemporaneo, che considerando l’acustica specifica dei luoghi prescelti ha creato un vero e proprio viaggio sonoro all’interno della Commedia attraverso vari livelli, non solo dalla cupezza dei registri gravi all’apertura di quelli acuti ma anche dal fonema alla parola cantata, dalla vibrazione aperiodica a quella periodica, dal rumore ai suoni armonici; della straordinaria, “metamorfica” voce della cantante italo-inglese Chiara De Palo, dall’estensione vocale perturbante; e del virtuosismo strumentale del M° Lorenzo D’Attoma, primo percussionista dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, i cui suoni sono particolarmente idonei a questo itinerario sonoro. Lo stesso Cauteruccio presterà all’ambiente sonoro la sua voce, immergendola nella partitura dell’opera attraverso i versi danteschi selezionati da Andrea Cortellessa e recitati nella lingua calabrese delle sue origini, lingua che spesso affiora nell’opera del regista come sua profonda, radicale necessità esistenziale. Un idioma corporale che incarna la sua stessa partecipazione, in prima persona, a questa esperienza. Una lingua arcaica e insieme inaudita, originaria e visionaria: proprio come le immagini che si dispiegano nella Commedia.

——-

10 giugno 2015 ore 23.00

11 giugno 2015 ore 21.00 e ore 23.00

12 giugno 2015 ore 23.00

——–

la visione dello spettacolo è in piedi

settore unico 20.00 euro

Info e biglietteria http://www.operadifirenze.it/biglietti-78-mmf/

Opera di Firenze

Maggio Musicale Fiorentino

Piazzale Vittorio Gui, 1 – Firenze

Ti Potrebbero Interessare Anche

Apnea
Daniela Poggi in “L’amore impaziente”
I mille cancelli di Filippo
Reunion Phase
Storie a colori

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Premio Hystrio 2015: ecco i vincitori della 25° edizione
Articolo successivo Il sogno di Ipazia
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Teatro Quirino, Tenente Colombo
Prosa Roma
Teatro Torlonia, La lezione di Falstaff
Prosa Roma
Roma Sinfonietta, il Trittico di operine comiche di Rota, Barber e Panni
Opera Roma
Teatro Golden, Antonio Milo e Simone Colombari in Tangentopoli – Processo alla Prima Repubblica
Commedia Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Teatro Quirino, Tenente Colombo
  • Teatro Torlonia, La lezione di Falstaff
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account