Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: “Dragpenny Opera” da “The Beggar’s Opera” di John Gay
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Prosa > “Dragpenny Opera” da “The Beggar’s Opera” di John Gay
Prosa

“Dragpenny Opera” da “The Beggar’s Opera” di John Gay

Maurizio Carra
Ultima modifica: 5 Novembre 2015 17:33
Maurizio Carra
Condividi
2044
CONDIVIDI

fotoIncominciamo con la presentazione di questa straordinaria (nel senso della qualità, della diversità e dell’originalità) compagnia composta di cinque elementi di grande caratura interdisciplinare, sono attori, imitata tori, mimi, danzatori, cantanti, acrobati, cinque ragazzi che si esibiscono en travesti con ironica tenerezza e sensualità. Sono i Nina’s Drag Queens nati quasi per gioco al Teatro Ringhiera sotto la direzione artistica di Francesco Micheli. La scorsa stagione si sono cimentati con grande successo con Cechov ne “Il Giardini delle ciliegie” e ora hanno preso di mira la pièce satirica in forma di musical “L’opera del mendicante” (The Beggar’s Opera) del 1727 di John Gay cui si ispirò dopo due secoli Bertolt Brecht con musica di Kurt Weill nell”Opera da tre soldi”.

Tutti gli attori si presentano nelle vesti di Drag Queen perché è in quella filosofia estetica, in quella felice chiave espressiva che hanno deciso di affrontare il grande teatro come intrattenimento e varietà contaminando curiosamente linguaggi diversi: vaudeville, varietà, burlesque, musical. La Drug Queen infatti riunisce in sé mondi opposti, maschile e femminile in un gioco a somma zero. La pièce teatrale attraverso la loro interpretazione è ricca di fantasia di creatività, di humor, di grottesca espressività, di numeri in flash back di cui non è sempre immediata la connotazione e canzoni famose (operazione simpaticamente ruffiana) di Mina, la Carrà, Rita Pavone, Modugno ed altri che strappano applausi da stadio. Le battute e canzoni interrompono un discorso che diventa disarticolato pur mantenendone il ritmo, l’ironia, lo spirito dissacrante e una vis polemica e sociale (in sedicesimo). La gestualità di questi attori è a dir poco eccezionale e quando cantano giocano sull’essere o apparire, sul canto dal vivo o in playback con un risultato sempre esilarante..

Ma torniamo all’opera di Gay che nella riduzione di Lorenzo Piccolo è composta di cinque personaggi femminili: le donne del bandito Macheath (l’eterno assente amato e odiato) che popolano un mondo di prostitute, sfruttatori, ladri, delatori, poliziotti corrotti, criminali in una vita difficile, buffa e colorata. Tutto è felicemente eccessivo nei costumi di Gianluca Falaschi, nei comportamenti, nella recitazione sempre sopra le righe, ma il divertimento è garantito dalla bravura degli attori che, nelle rispettive parti, danno l’impressione con grande ironia di non prendersi sul serio.

I meravigliosi cinque sono: Alessio Calciorali, che ha curato anche la coreografia, Gianluca Di Lauro, Stefano Orlandi, Lorenzo Piccolo che ha curato la drammaturgia, Ulisse Romanò. Ottima la regia di Sax Nicosia.

La scenografia semplice e funzionale è di Nathalie Deana, le musiche originali sono di Diego Mingolia, la grafica di Donato Milkyeyes.

Ti Potrebbero Interessare Anche

Orchidee di Pippo Delbono al Teatro Argentina di Roma
TRASH! TÖTHEM COMPANY
Il Giocatore
Jack Frusciante è uscito dal gruppo
Piccolo Eliseo, Orphans, l’avvincente noir di Dennis Kelly

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Daniele Gatti dirige la Filarmonica della Scala
Articolo successivo Cenerentola
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

MusicAma Calabria, “Totò oltre la maschera” piace tanto
Cartellone - Stagione Catanzaro
Il Gattopardo
Milano Prosa
VOGLIO LA LUNA 10° edizione
Arezzo Spettacolo
“Vorrei una voce”
Musica

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • MusicAma Calabria, “Totò oltre la maschera” piace tanto
  • Il Gattopardo
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account