Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Hrůša dirige il Concerto per violoncello con Edgan Moreau
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Senza categoria > Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Hrůša dirige il Concerto per violoncello con Edgan Moreau
Senza categoria

Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Hrůša dirige il Concerto per violoncello con Edgan Moreau

Redazione
Ultima modifica: 23 Maggio 2018 09:49
Redazione
Condividi
764
CONDIVIDI

Farà il suo debutto nella stagione sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia giovedì 24 maggio (Sala Santa Cecilia ore 19.30, repliche venerdì 25 ore 20.30 e sabato 26 ore 18) Edgar Moreau, 24 anni, violoncellista francese “rivelazione” che nonostante la giovane età ha già alle spalle importanti riconoscimenti. A partire dal secondo posizionamento – all’età di 17 anni – al Concorso Čajkovskij e dalla vittoria nel 2009 del Premio per giovani solisti al Concorso Rostropovich di Parigi – in seguito alle quali ha suonato con musicisti di fama– la carriera artistica di Moreau ha avuto una crescita inarrestabile. Nel 2013 il suo enorme potenziale è stato evidenziato dai premi top della musica in Francia come Les Victoires de la Musique che lo ha nominato “Rivelazione dell’anno” tra i giovani musicisti classici. Per il suo debutto a Santa Cecilia ha scelto il più importante e popolare Concerto per violoncello e orchestra, quello di Antonin Dvořák, una composizione tarda del compositore boemo densa di nostalgie per la patria lontana.

Sul podio Jakub Hrůša uno dei direttori più acclamati della scena internazionale, Direttore Principale della Sinfonica di Bamberg e Direttore Ospite principale della Filarmonica Ceca e della Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra (TMSO), regolarmente ospite delle più importanti orchestre mondiali. A Roma Hrůša dirigerà anche la Prima Sinfonia di Brahms, che il compositore dopo anni di esitazione riuscì a elaborare liberandosi dall’imponenza della figura di Beethoven e dei suoi capolavori sinfonici.

Edgar Moreau nonostante la giovane età a soli 24 anni ha già alle spalle importanti riconoscimenti a partire dal secondo posizionamento – all’età di 17 anni – al Concorso Čajkovskij, e dalla vittoria nel 2009 del Premio per giovani solisti al Concorso Rostropovich di Parigi – in seguito alle quali ha suonato con musicisti di fama come tra gli altri Valery Gergiev, Gidon Kremer, András Schiff, Yuri Bashmet, Krzysztof Penderecki, Gustavo Dudamel – la carriera artistica di Moreau ha avuto una crescita inarrestabile. Nel 2013 il suo enorme potenziale è stato evidenziato dai premi top della musica in Francia come Les Victoires de la Musique che lo ha nominato “Rivelazione dell’anno” tra i giovani musicisti classici. Nel 2014 con Erato ha inciso il suo album di debutto, Play – collage di brevi brani di Popper, Paganini, Chopin Saint Saëns, Fauré, Dvořák, Massenet, Schubert, Poulenc e Čajkovskij – insieme al pianista Pierre-Yves Hodique. L’album seguente Giovincello comprende i concerti del XVIII secolo per violoncello, incisi con l’Ensemble barocco italiano Il Pomo d’oro.

Parigino di nascita, Moreau ha iniziato lo studio del violoncello a 4 anni dopo che lo strumento catturò la sua attenzione in seguito alla vista di una ragazza che prendeva lezioni di violoncello in un atelier che aveva visitato con il padre. Ha iniziato a prendere lezioni subito dopo iniziando a tenere concerti con le più importanti orchestre a 11 anni e a partire dall’età dei 13 anni ha studiato al Conservatoire National Supérieur de Musique in Paris. Ha partecipato a masterclass con Lynn Harrell, Anner Blysma, Mikós Perényi, Gary Hoffman e David Geringas e da ottobre 2013 è stato iscritto alla Kronberg Academy di Francoforte.

Quando l’editore del sito musicale Bachtrack ha visto Edgar Moreau suonare a Gstaad nel 2013 ha affermato: “Si va sempre a un concerto di un giovane musicsta con la speranza che quello sarà un giorno speciale in cui ascolterai un interprete che sei sicuro sarà la star del futuro. Questa speranza si concretizza solo in un piccolo numero di occasioni: questo concerto è una di quelle. Sono pronto a scommettere che il diciannovenne violoncellista parigino Edgar Moreau sta per avere una brillante carriera”.

Jakub Hrůša è nato in Repubblica Ceca ed è stato nominato da Gramophone come uno dei dieci direttori d’orchestra emergenti nel panorama musicale internazionale del momento. È Direttore Principale della Sinfonica di Bamberg e Direttore Ospite principale della Filarmonica Ceca e della Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra (TMSO); ha inoltre collaborato come Direttore Musicale e Direttore Principale della PKF–Prague Philharmonia dal 2009 al 2015. Viene regolarmente invitato in qualità di direttore ospite presso alcune delle più importanti orchestre europee tra cui la Philharmonia Orchestra, la Filarmonica Ceca, l’Orchestra della Gewandhaus di Lipsia, la Cleveland Orchestra e l’Orchestre Philharmonique de Radio France. Eventi di rilievo recenti hanno incluso ‘Bohemian Legends’ e ‘The Mighty Five’ – due serie importanti della Philharmonia – e debutti con la Philadelphia Orchestra, la Los Angeles Philharmonic, la Sinfonica di Vienna, la DSO di Berlino e la Russian National Orchestra.

Nella stagione 2015/16 è stato protagonista di importanti debutti quali quelli con la Royal Concertgebouw Orchestra, l’Orchestra Filarmonica della Scala, il Teatro dell’Opera di Vienna (in una nuova produzione di L’affare Makropulos con la regia di Peter Stein) e il Teatro dell’Opera di Francoforte (Il Trittico).

È inoltre tornato al Festival di Glyndebourne per dirigere The Cunning Little Vixen.

In campo operistico, Jakub Hrůša ha debuttato al Festival di Glyndebourne con ‘Carmen’ nel 2008; sullo stesso palcoscenico ha poi diretto ‘Don Giovanni’ nel 2010 e ‘Il Giro di Vite’ e La Bohème nel 2011.

È stato Direttore Musicale del Glyndebourne On Tour dal 2010 al 2012.

Ha inoltre diretto produzioni operistiche per l’Opéra National de Paris (‘Rusalka’), il Teatro dell’Opera Nazionale Finlandese (‘Jenůfa’), il Teatro Reale Danese (‘Boris Godunov’) ed il Teatro nazionale di Praga (The Cunning Little Vixen e ‘Rusalka’).

In campo discografico ha pubblicato sei dischi per Supraphon tra cui una registrazione dal vivo de ‘La mia Patria’ di Smetana in occasione del Festival della Primavera di Praga. Altre incisioni comprendono i Concerti per violino di Tchaikovsky e Bruch con Nicola Benedetti e la Filarmonica Ceca (Universal); una registrazione dal vivo della Symphonie fantastique di Berlioz, Eine Alpensinfonie di Strauss e la ‘Sinfonia Asrael’ di Suk con la TMSO per Octavia Records; i Concerti per violoncello di Dvorak e Lalo con Johannes Moser e la PKF-Prague Philharmonia per Pentatone. Nelle prossime stagioni è prevista una collaborazione con Tudor e la Sinfonica di Bamberg. Originario di Brno, Jakub Hrůša ha studiato direzione d’orchestra con l’Academy of Performing Arts di Praga, città dove attualmente vive con la moglie e la figlia. Jakub Hrůša è presidente del Circolo Internazionale Martinů.

——–

Stagione Sinfonica

Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

giovedì 24 maggio ore 19.30 – venerdì 25 ore 20.30 – sabato 26 ore 18

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Jakub Hrůša direttore

Edgar Moreau violoncello

Dvořák Concerto per violoncello

Brahms Sinfonia n. 1

——–

Biglietti da 19 a 52 Euro

I biglietti possono essere acquistati anche presso:

Botteghino Auditorium Parco della Musica

Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058

Prevendita telefonica con carta di credito:

Call Center TicketOne Tel. 892.101

You Might Also Like

Trilogia di Milano. Canto per una città
Around Tǔk Music: Paolo Fresu Special Project
Concerto sull’album “Quarto Tempo – 10th Anniversary Deluxe Edition”
Musica x Musei: l’Orchestra da camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia protagonista al MANN di Napoli
Festival di Lubiana – Crocevia culturale dell’estate 2016

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente TACT Festival Trieste (5° edizione)
Articolo successivo Tutte a casa (la guerra delle donne)
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

La banalità dell’amore
Recensioni/Articoli Roma
Fabrizio Sansoni - Teatro dell'Opera di Roma
Teatro Nazionale, Il Re Pastore di Mozart compie 250 anni
Opera Recensioni/Articoli Roma
Nume Academy & Festival 23-29 giugno 2025
Arezzo Featured Festival/Rassegna
Tre secoli in concerto
Concerto

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • La banalità dell’amore
  • Teatro Nazionale, Il Re Pastore di Mozart compie 250 anni
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account