Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Accademia Nazionale di Santa Cecilia: Mozart in live streaming
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Musica > Accademia Nazionale di Santa Cecilia: Mozart in live streaming
Musica

Accademia Nazionale di Santa Cecilia: Mozart in live streaming

Redazione
Ultima modifica: 24 Novembre 2020 10:41
Redazione
Condividi
1227
CONDIVIDI

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia non si ferma e continua a proporre al pubblico i concerti sinfonici accessibili in streaming. Se il programma della stagione ha dovuto subire modifiche a causa delle limitazioni degli spostamenti internazionali, il calendario che accompagnerà il pubblico per il mese novembre e dicembre è come al solito di altissima qualità. Abbonati e appassionati potranno seguire l’attività delle compagini ceciliane sui canali web e social dell’Accademia già nell’appuntamento di venerdì 27 novembre alle ore 20.30 quando il concerto dalla sala Sala Santa Cecilia sarà trasmesso in live streaming su app.idagio.com/live 

Un concerto interamente dedicato a Mozart che vedrà Orchestra e Coro diretti da uno dei giovani direttori oggi più stimati, l’italiano Riccardo Minasi Direttore principale Mozarteumorchester di Salisburgo, apprezzato per le sue letture filologiche del repertorio barocco e mozartiano e l’esuberante soprano sudafricano Golda Schultz considerata una delle più talentuose e versatili oggi sulla scena internazionale. Recentemente acclamata protagonista dell’ultima serata dei PROMS, Golda Schultz ha una intensa attività in Europa e negli Stati Uniti a suo agio in ruoli operistici quanto come solista nei quali emerge sempre per la sua radiosa presenza scenica, apprezzata da pubblico e critica. Due interpreti che sapranno mettere in evidenza il potere elettrizzante e curativo dello spirito della musica di Mozart attraverso la selezione di alcune delle più belle e intense arie del compositore salisburghese. Golda Schultz ha affermato: “viviamo in un tempo strano e incerto ed è chiaro, a me e a molti altri artisti, che abbiamo tutti bisogno di bellezza e speranza. L’animo umano ha bisogno di speranza, solo così può dare il meglio di sé. In senso musicale Mozart è il rimedio perfetto, pieno di celestiale armonia. Spero che chiunque guardi il nostro concerto possa avvertire la nostra gioia, sentirsi meno solo nel mondo e ricordare di mantenere la speranza”.

Sarà sul filo della gioia e della speranza che ascolteremo quindi il Laudate dominum dai Vespri de Confessore K 339 composti nel 1780 per l’Arcivescovo di Salisburgo, E Susanna non vien, dove sono i bei momenti? dalle Nozze di Figaro e la struggente Crudele? Ah no, mio bene, non mi dir dal Don Giovanni del quale è in programma anche l’Ouverture. In conclusione e solare Sinfonia n. 41, timbricamente fastosa e maestosa – da cui l’appellativo Jupiter – frutto dell’intenso lavorò creativo che impegnò Mozart nell’estate del 1788.

——–

Il concerto sarà trasmesso in diretta anche da Rai Radio 3. 

Direttore e violinista Riccardo Minasi ha velocemente raggiunto una alta considerazione come uno dei più interessanti talenti emergenti sulla scena europea degli ultimi anni. Contemporaneamente alla sua posizione di Direttore principale della Mozarteumorchester Salzburg, tra i recenti debutti ci sono quelli con Concertgebouworkest, Staatskapelle Dresda, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, Swedish Radio Symphony Orchestra, Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, Konzerthausorchester Berlin, Frankfurt Radio Symphony Orchestra e Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra. Ha regolari contatti con NDR Radiophilharmonie Hannover, Ensemble Resonanz e La Scintilla, mentre in ambito operistico sono da mettere in evidenza Les Pecheurs de Perles per Salzburger Festspiele; Die Entführung aus dem Serail, Don Giovanni e Orlando Paladino per Zurich Opera; Alcina e Le nozze di Figaro per Hamburg State Opera; il suo debutto con la  Dutch National Opera con Rodelinda; e Carmen per l’Opéra National de Lyon. Riccardo Minasi ha una vasta sperienza di registrazione con I migliori artisti del mondo come Joyce DiDonato, Juan Diego Flórez e Philippe Jaroussky. Ha vinto quattro Echo Klassik Award nel 2016 e più recentemente la sua incisione The Seven Last Words of Christ on the Cross e I concerti per Violoncello di C.P.E. Bach con Jean-Guihen Queyras per Harmonia Mundi (con l’Ensemble Resonanz) hanno vinto il Diapason d’Or de l’Année per due anni consecutivi (2019 e 2018). Le sue interpretazioni sono caratterizzate da una lettura filologica, è stato consulente storico musicale per la Montréal Symphony Orchestra, oltre ad essere curatore ed editore insieme a Maurizio Biondi dell’edizione critica della Norma di Bellini pubblicata nel 2016 da Bärenreiter. Come solista e primo violino Riccardo Minasi ha suonato con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Accademia Bizantina, Il Giardino Armonico, Le Concert des Nations, Al Ayre Español, l’Orquesta Barroca de Sevilla l’Orquesta Sinfónica de Madrid collaborando con musicisti come Veronika Eberle, Bryn Terfel, Franco Fagioli, Jean-Guihen Queyras, Viktoria Mullova, Reinhard Goebel, Luca Pianca, Christophe Coin e Albrecht Mayer.

——–

Venerdì 27 novembre, Sala Santa Cecilia ore 20.30 

Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Riccardo Minasi direttore

Golda Schultz soprano

 

W.A. Mozart    Ave Verum

Laudate Dominum dai Vespri Solenni del Confessore

E Susanna non vien (dall’opera Le Nozze di Figaro)

Don Giovanni, Ouverture

Crudele? Ah no, mio bene, non mi dir (dall’opera Don Giovanni)

Sinfonia n. 41 “Jupiter”

Biglietto unico: € 9,90

Ti Potrebbero Interessare Anche

Francesco Angelico dirige pagine di Stravinskij, Casella e Prokofiev. Al pianoforte Maurizio Baglini
New Generation: giovani talenti del jazz e non solo da tutta Europa per JazzUp Festival
29 aprile: concerto per il compleanno di Zubin Mehta dalla Staatsoper Unter den Linden
Il chitarrista di Patty Pravo, Lapo Consortini, sul palcoscenico di Tavarnelle Val di Pesa
IBW 2019: “Kosmos. Costellazioni musicali”

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente National Geographic Festival National Geographic Festival delle Scienze: al via la 15° edizione
Articolo successivo Festival Nuova Consonanza Festival Nuova Consonanza (27° edizione)
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Castelli di rabbia
Bologna Prosa
PREMIO HYSTRIO SCRITTURE DI SCENA
Featured Firenze Spettacolo
“La traviata” del duo Scacchetti – Garattini Raimondi
Opera Torino
L’IMPORTANTE E’ CHE CI SIA QUALCUNO: VADUCCIA (di Marcido Marcidoris e Famosa Mimosa)
Prosa

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Castelli di rabbia
  • PREMIO HYSTRIO SCRITTURE DI SCENA
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account