Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Lorenza Borrani – al Verdi di Firenze
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Concerto > Lorenza Borrani – al Verdi di Firenze
Concerto

Lorenza Borrani – al Verdi di Firenze

Redazione
Ultima modifica: 18 Febbraio 2022 18:13
Redazione
Condividi
1285
CONDIVIDI

Lorenza Borrani innovatrice della musica d’insieme, guida l’ORT in un gioco di rimandi tra antico e moderno Al Teatro Verdi di Firenze mercoledì 23 febbraio e a Figline sabato 26, due sinfonie di Haydn e pagine antiche riviste da Bruno Maderna.

La violinista fiorentina Lorenza Borrani è un talento cresciuto in nome dell’eccellenza musicale toscana, scoperto da Piero Farulli alla Scuola di Musica di Fiesole – dove oggi è insegnante – alimentato dai migliori maestri (Alina Company, Zinaida Gilels e Pavel Vernikov), e affermatosi nell’Orchestra Mozart di Claudio Abbado. Attualmente si esibisce in veste di primo violino, direttore, solista e camerista nelle sale e nelle stagioni più importanti del mondo e rappresenta l’innovazione nel fare musica insieme.

Due esperienze, quella fiesolana e la Mozart, da cui lei ha appreso come il far musica non possa che essere attività collettiva, di confronto, di scambio, di ascolto reciproco: una sinergia di menti e cuori attraverso cui, grazie al suonare con gli altri, le potenzialità di ogni individuo non si addizionano soltanto, ma si moltiplicano all’infinito. Da qui l’idea di fondare, quattordici anni fa, quella singolare orchestra che è Spira Mirabilis: una comune musicale (priva perciò di direttore) i cui partecipanti vivono insieme per una o due settimane di prove e discussioni democratiche, ciascuno coinvolto in prima persona nel definire e modellare l’esecuzione dei pezzi da presentare in concerto. Questo “laboratorio”, se così possiamo definirlo, ha ispirato anche la realizzazione nel 2012 del film documentario La Spira diretto dal regista francese Geràld Caillat per Arte France, che racconta il metodo di lavoro dell’ensemble: un reportage sul fare musica insieme, e preparare un concerto in armonica condivisione. Proprio attorno a questa pratica del concertare la musica grazie a un dialogo tra pari si è sviluppata negli ultimi anni la sua attività, una pratica democratica che rimanda anche al mondo della musica pop.

Ospite frequente in città, torna all’ORT in veste di artista in residence, nominata lo scorso anno, e lo fa come sempre presentando al pubblico un programma raffinato e originale, questa volta giocando a ping pong tra antico e moderno, accostando due sinfonie di Haydn, della seconda metà del Settecento, con due pagine in cui Bruno Maderna, compositore scomparso nel 1973, rielabora una serie di partiture antiche. L’innovatore Maderna ha sempre amato la musica antica, e l’ha fatta rivivere attraverso numerose trascrizioni, come nel programma scelto, che non mancheranno di stupire, rivelando quanto il compositore veneziano, strenuo ricercatore delle sonorità più nuove (fondatore con Berio dello Studio di Fonologia della RAI di Milano), fosse capace di rivisitare il passato rendendolo piacevolmente contemporaneo. “Da molto tempo giacciono negli archivi e nelle biblioteche documenti che provano la vitalità e anche l’attualità di molta musica antica, purtroppo da molto tempo non accessibile al pubblico dei profani”, così scrive Maderna nel presentare la sua Music of Gaity (Musica del buonumore), che apre il concerto dell’ORT. Si tratta di cinque brani che Maderna trascrive nel 1969 tratti da The Fitzwilliam Virginal Book, una raccolta (oltre 250 pezzi) di musiche per tastiera del periodo elisabettiano scritte dai più celebri compositori dell’epoca come John Downlad, Peter Philips, Glies Farnaby ecc.

Una ventina di anni prima (1948), fa lo stesso con un altra partitura, la prima edizione delle Harmonice Musices Odhecaton del 1501 fornitagli dal suo maestro e amico Gian Francesco Malipiero. Siamo davanti alla prima antologia musicale interamente stampata con caratteri mobili, pubblicata a Venezia dall’editore Ottavio Petrucci che riunisce cento canti di musica polifonica di compositori del Quattrocento di area franco-fiamminga. Di questi cento canti Maderna ne seleziona 13 che suddivide in due suites, dando loro una nuova veste, tutta strumentale. Lorenza a sua volta ne fa una selezione di 7 proponendole al pubblico dell’ORT personalizzando l’ordine di esecuzione. A inframezzare queste riletture maderniane, ci sono due sinfonie (la n.56 e la n.90 entrambe in do maggiore) delle oltre 105 lasciateci da Haydn, consacrando questa forma musicale a modello imprescindibile per tutti gli autori dopo di lui.

 Firenze, Teatro Verdi – mercoledì 23 febbraio 2022 ore 21:00

Figline, Teatro Comunale Garibaldi – sabato 26 febbraio 2022 ore 21:00

LORENZA BORRANI concertatore e violino
Orchestra della Toscana

Bruno Maderna / Music of Gaity

Franz Joseph Haydn / Sinfonia n.56 in do maggiore

Bruno Maderna / Suite da Odhecaton

Franz Joseph Haydn / Sinfonia n.90 in do maggiore

Firenze Intero €17,00 – Ridotto €15,00 (+ prevendita) in vendita alla Biglietteria del Teatro Verdi, nei punti vendita del circuito Box Office e Ticketone, e online su www.teatroverdifirenze.it – Info: tel.055-212320 – teatro@orchestradellatoscana.it

You Might Also Like

il RE DEI TENORI” JONAS KAUFMANN
Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Coro per Schumann/Elgar/Brahms
Accademia Filarmonica Romana, al via la seconda edizione di Violoncello svelato
GIACOMO PUCCINI TRA CANTO LIRICO, JAZZ E TEATRO
Festival dei Due Mondi di Spoleto 2023, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia apre il festival

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Al via la rassegna “Scelti dalla Critica” – Spazio Alfieri
Articolo successivo Teatro Martinett – Milano

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Made in America. Musikè porta la danza al Sociale di Rovigo
Rovigo
Garda Festival
Festival/Rassegna
Nero a metà experience. I musicisti di Pino Daniele in concerto
Bologna Recensioni/Articoli
Roma Summer Fest 2025, al via tre mesi di musica
Evento Festival/Rassegna Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Made in America. Musikè porta la danza al Sociale di Rovigo
  • Garda Festival
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account