Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Benedetta Torre, debutto ne Il Cappello di Paglia di Firenze di Nino Rota
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Genova > Benedetta Torre, debutto ne Il Cappello di Paglia di Firenze di Nino Rota
GenovaOpera

Benedetta Torre, debutto ne Il Cappello di Paglia di Firenze di Nino Rota

Redazione Roma
Ultima modifica: 12 Dicembre 2024 17:00
Redazione Roma
Condividi
527
CONDIVIDI

All'Opera Carlo Felice di Genova, il 13, 15, 17 dicembre

Dopo il successo del recital Hommage à Fauré e l’inaugurazione della stagione sinfonica dell’Opera Carlo Felice di Genova, Benedetta Torre torna al teatro della sua città – con il quale collabora continuativamente dal 2015 – per debuttare nell’opera Il cappello di paglia di Firenze di Nino Rota, in scena il 13, 15 e 17 dicembre. Lo spettacolo, con la direzione musicale di Giampaolo Bisanti e la regia di Damiano Michieletto, sarà trasmesso in diretta da RaiRadio3 il 13 dicembre alle 20.

«Davvero spassosa quest’opera di Nino Rota, un garbuglio comico tanto assurdo quanto realistico in certe dinamiche teatrali e in diverse battute dei personaggi, a tal punto che io stessa stento a non ridere in scena! Io sarò Elena, che assiste e partecipa alle dinamiche in scena, sia quelle amorose che altre più divertenti, oltre a un tenero e giovanile tentennamento post matrimoniale, nemmeno tanto insensato visto che in effetti il suo Fadinard sembra bizzarro e sfuggente (la trama dell’opera si svelerà solo alla fine, dando senso all’insensato, gusto all’improbabile) — dichiara la Torre a pochi giorni dalla prima. Rota mi dona le melodie più cantabili e morbide dell’opera, come il duetto di sortita con Fadinard, un poetico tratteggiare di frasi dolci e sognanti tra i due; è una delizia anche l’arietta che mi vede titubante, con il coro delle donne che cerca di convincermi a sciogliermi nelle voluttà amorose: oltre ad essere uno scorcio simpatico, musicalmente qui sfoggio frasi lunghe e piene di colori e di cadenze che ritroviamo anche nel finale dell’opera. Ci sarà davvero da divertirsi con quest’opera, tanto più se, come nel nostro caso, la sua sottile comicità è messa in scena da artisti come Paolo Bordogna e Nicola Ulivieri. È un onore essere affiancata da colleghi di questo calibro, come anche da Sonia Ganassi, artista superba e qui divertentissima nel ruolo della Baronessa. Con il Maestro Giampaolo Bisanti stiamo lavorando in modo certosino, stando attenti a rendere teatrale ed espressiva ogni singola frase — prosegue il soprano genovese. È davvero scritto tutto in partitura e in questo la regia di Damiano Michieletto non solo rende efficace ogni situazione ma è semplice e allo stesso tempo esplicativa in ogni sua parte, non perdendo mai il filo conduttore dell’intreccio grazie a una pedana rotante con diverse porte che va ad unire così concettualmente le situazioni che incalzano con le stanze che si susseguono ad ogni scena. C’è spazio anche per una bella scena “metafisica” con gli ombrelli, durante l’ultimo intermezzo del temporale.
Io e il mio Fadinard, il bravissimo Marco Ciaponi, con la nostra chimica sul palco e la nostra energia cercheremo non solo di farvi ridere ma di farvi anche vedere e vivere un tenero scorcio di vita di due giovani innamorati particolari, usciti dalla fantasia prodigiosa del mai troppo compianto e celebrato Nino Rota».

You Might Also Like

In memoriam di Patrice Chéreau
Tosca
“La Tosca” di Luigi Magni al Teatro Greco di Roma
Rigoletto
L’Orfeo di Monteverdi all’Opera di Darmstadt

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente MusicAma Calabria, domani il duo Furia-Schirru MusicAma Calabria, domani il duo Furia-Schirru
Articolo successivo Teatro Aniene, Sissi, Regina ribelle

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Abbraccio Divino: l’amor che move il cielo di Carmelo Fabio D’Antoni entra al MuDOP
Altro
Il Teatro della Cometa riapre le sue porte: un ritorno simbolico nel cuore di Roma
Roma Teatro
Hystrio Festival
Festival/Rassegna Milano
UP TO YOU
Bergamo Commedia

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Abbraccio Divino: l’amor che move il cielo di Carmelo Fabio D’Antoni entra al MuDOP
  • Il Teatro della Cometa riapre le sue porte: un ritorno simbolico nel cuore di Roma
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account