Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Alle Terme di Caracalla di Roma l’Aida festeggia il cinquantesimo allestimento
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Opera > Alle Terme di Caracalla di Roma l’Aida festeggia il cinquantesimo allestimento
Opera

Alle Terme di Caracalla di Roma l’Aida festeggia il cinquantesimo allestimento

Redazione
Ultima modifica: 29 Agosto 2011 11:13
Redazione
Condividi
2331
CONDIVIDI

La stagione estiva delle Terme di Caracalla si conclude con l’Aida di Verdi che festeggia quest’anno  un anniversario importante, il cinquantesimo allestimento. Un traguardo notevole per una delle opere più amate dal pubblico che l’attende sempre con grandi aspettative, ma a Caracalla quest’anno è andata in scena un’Aida diversa, lontana dagli stereotipi e dall’opulenza che hanno (quasi) sempre contraddistinto nel corso degli anni l’opera verdiana. L’Aida del coreografo e direttore del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma, Micha van Hoecke, (qui al debutto romano come regista), è elegantemente curata, ma essenziale e quasi intima, mai inutilmente celebrativa  ridisegnando la struttura dell’opera nell’immaginario collettivo. Dimenticate allora lo sfarzo e la magniloquenza, le centinaia di comparse e gli animali: l’Aida di van Hoecke punta gli occhi sul dramma dei tre protagonisti, Aida, Radames e Amneris, fra “passioni sottaciute e dissimulate” nell’indissolubile connubio fra amore e morte. Un dramma di tre anime, interiorizzato in un allestimento molto moderno, dal gusto sofisticato che non si abbandona a imponenti (e ingombranti) costruzioni architettoniche, privilegiando invece l’essenzialità e la sobrietà delle scenografie di Carlo Savi, fra piramidi stilizzate e scale movibili. Estrema sobrietà anche nei bei costumi colorati (di Savi) che non ostentano nulla di eccessivamente sfarzoso. Il risultato anche visivo è di grande impatto, con il complesso archeologico di Caracalla che si staglia sullo sfondo in tutta la sua maestosità, reso ancor più suggestivo dal gioco di luci di Agostino Angelini. La regia appare composta, quasi stilizzata in ogni scena, sia di massa sia dei singoli, ma mai invadente pur mantenendo una certa tradizionalità nell’apparato generale: lettura privilegiata è stata la valenza intima dell’opera e le sue passioni sottaciute andando a concentrarsi soprattutto sulla gestualità naturale dei tre protagonisti. Bellissime le numerose scene di danza (coreografie naturalmente di van Hoecke, costumi colorati di Savi), che vedono impegnato il Corpo di Ballo e i solisti del Teatro (la Sacerdotessa è l’ètoile Laura Comi) ideali prolungamento dell’azione, magnifiche, molto eleganti e vivaci, dalla danza dei moretti alla solenne investitura di Radames con un’inedita ouverture con uno stilizzato pas des deux (danzato con eleganza dai solisti Gaia Straccamore e Alessandro Tiburzi) ad anticipare la tragicità dell’azione. Molto pregevole il cast che annovera Gabriela Georgieva nel ruolo principale di Aida, di rosso vestita, con voce nitida e quasi intima; Radames è il tenore drammatico Francesco Anile di sicura esperienza nel ruolo; entusiasmante Giovanna Casolla nel ruolo di Amneris dalla voce praticamente perfetta e dalla presenza scenica inappuntabile; nobile l’Amonasro di Alberto Mastromarino; intima anche l’impostazione del Coro diretto da Roberto Gabbiani e direzione mai debordante, ma analitica di Asher Fish già impegnato nelle repliche di Tosca. Si conclude così la stagione estiva di Caracalla (che ha raggiunto le 50.000 presenze) decretando, come ha dichiarato il sovrintendente del Teatro dell’Opera Catello De Martino – un successo che premia il nuovo corso artistico e amministrativo del Teatro e la ricerca di un cartellone che sia capace di attrarre ogni genere di spettatore, anche i giovani.

Fabiana Raponi

You Might Also Like

Zaide
Il Barbiere di Siviglia di Rossini alle Terme di Caracalla di Roma
La traviata
Elektra
Carmen
TAGGED:aidafabiana raponiopera romateatro romaterme di caracalla

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente La dodicesima notte di Shakespeare al Silvano Toti Globe Theatre di Roma
Articolo successivo Un set cinematografico per la Tosca di Puccini alle Terme di Caracalla di Roma
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Performing festival, tre settimane di eventi speciali
Arte/Cultura Catanzaro
Four-Last-Songs_Alessio-Rezza_ph-Fabrizio-Sansoni-Opera-di-Roma-2025_
Teatro dell’Opera di Roma, l’eterogeneità nel Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
Danza/Balletto Recensioni/Articoli Roma
Abbraccio Divino: l’amor che move il cielo di Carmelo Fabio D’Antoni entra al MuDOP
Altro
Il Teatro della Cometa riapre le sue porte: un ritorno simbolico nel cuore di Roma
Roma Teatro

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Performing festival, tre settimane di eventi speciali
  • Teatro dell’Opera di Roma, l’eterogeneità nel Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account