Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Al Teatro alla Scala “Il ritorno di Ulisse in patria”
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Opera > Al Teatro alla Scala “Il ritorno di Ulisse in patria”
Opera

Al Teatro alla Scala “Il ritorno di Ulisse in patria”

Redazione
Ultima modifica: 16 Settembre 2011 08:59
Redazione
Condividi
1690
CONDIVIDI

Tragedia di lieto fine in un prologo e tre atti

Libretto di Giacomo Badoaro

Musica di CLAUDIO MONTEVERDI

(Copyright e Edizione: Bärenreiter-Verlag, Kassel;

rappr. per l’Italia Casa Musicale Sonzogno di Piero Ostali, Milano)

Edizione ‘Urtext’ di Rinaldo Alessandrini

Nuova produzione Teatro alla Scala

in coproduzione con Opéra National de Paris

 

Direttore RINALDO ALESSANDRINI

Regia, scene e luci ROBERT WILSON

Collaboratore alla regia GIUSEPPE FRIGENI

Collaboratore alle scene SERGE VON ARX

Costumi JACQUES REYNAUD

Collaboratrice ai costumi YASHI TABASSOMI

Lighting designer AJ WEISSBARD

Drammaturgia ELLEN HAMMER

 

Personaggi e interpreti

 

L’humana fragilità / Primo Feacio          Andrea Arrivabene

Il Tempo / Nettuno                               Luigi De Donato

La Fortuna / Melanto                            Monica Bacelli

Amore / Minerva                                  Anna Maria Panzarella

Penelope                                              Sara Mingardo

Ericlea                                                 Marianna Pizzolato

Eurimaco / Secondo Feacio                   Mirko Guadagnini

Giove / Anfinomo                                 Emanuele D’Aguanno

Terzo Feacio / Antinoo                          Salvo Vitale

Ulisse                                                  Furio Zanasi

Eumete                                                Luca Dordolo

Iro                                                       Gianpaolo Fagotto

Telemaco                                             Leonardo Cortellazzi

Pisandro                                              Krystian Adam

Giunone                                               Raffaella Milanesi

 

date:

Lunedì 19 settembre 2011 ore 20 ~ prima rappresentazione turno F

Mercoledì 21 settembre 2011 ore 20 ~ turno B

Venerdì 23 settembre 2011 ore 20 ~ turno C

Lunedì 26 settembre 2011 ore 20 ~ turno A

Mercoledì 28 settembre 2011 ore 20 ~ turno E

Venerdì 30 settembre 2011 ore 20 ~ turno D

 

Prezzi: da 187 a 12 euro

Infotel 02 72 00 37 44

www.teatroallascala.org

 

IL SOGGETTO

di Claudio Toscani

 

Prologo

L’Umana Fragilità, soggetta al Tempo, alla Fortuna e all’Amore, deplora la sua condizione mortale.

Atto I

Nel palazzo reale di Itaca, Penelope confida a Ericlea, vecchia nutrice di Ulisse, il suo dolore per la lunga assenza dello sposo (lamento “Di misera regina”). L’ancella Melanto e il suo amante Eurimaco cantano l’amore che li unisce; sperano che la regina scelga presto un nuovo sposo, per potersi abbandonare liberamente alla loro passione. Nettuno, irato con Ulisse perché ha accecato suo figlio Polifemo, intende punire i Feaci per aver aiutato l’eroe e ottiene da Giove l’autorizzazione alla vendetta. Sulla spiaggia di Itaca sbarcano i Feaci che, dopo avervi deposto Ulisse dormiente, riprendono il mare intonando una canzonetta (“In questo basso mondo”). Nettuno muta la loro nave in scoglio. Ulisse si desta e, ritrovandosi solo su una spiaggia sconosciuta, rimprovera gli dei e i Feaci d’averlo abbandonato.

Gli appare Minerva, sotto le spoglie di un pastorello; la dea gli rivela che si trova a Itaca e si fa riconoscere. Gli indica poi come compiere la sua vendetta: travestito da vecchio mendicante si recherà alla reggia, dove potrà rendersi conto delle mire dei Proci e della fedeltà di Penelope. La dea invita infine Ulisse a recarsi presso la fonte Aretusa per incontrare il suo vecchio servitore Eumete e per attendervi il ritorno del figlio Telemaco. Al palazzo reale Melanto tenta invano di convincere Penelope a dimenticare Ulisse e ad accettare le offerte dei pretendenti. Eumete, solo presso la fonte, compiange il destino dei re ed elogia la semplice vita agreste (“Colli, campagne e boschi!”). Lo raggiunge Iro, il parassita della corte di Itaca, che lo deride. Compare infine Ulisse, negli abiti di un vecchio mendicante; chiede ospitalità a Eumete e gli annuncia misteriosamente il prossimo ritorno del suo padrone.

Atto II

Condotto da Minerva giunge a Itaca Telemaco, di ritorno da Sparta dove si è recato a cercare notizie del padre. Lo accoglie Eumete, emozionato, che lo informa sulla premonizione del misterioso ospite. Telemaco e Ulisse restano soli: il padre riprende le sue vere sembianze e si fa riconoscere dal figlio. I due si abbandonano alla gioia d’essersi ritrovati (“O padre sospirato!”). Nel palazzo reale, Melanto si lamenta dell’inflessibilità di Penelope e decide, da parte sua, di dedicarsi alle gioie dell’amore. Intanto i Proci fanno nuove offerte di matrimonio a Penelope (“Ama dunque, sì, sì”), che rifiuta sdegnosamente. Giunge a palazzo Eumete, che annuncia a Penelope l’arrivo del figlio e l’imminente ritorno di Ulisse. I Proci, resi inquieti dalla notizia, progettano di uccidere Telemaco; ma li dissuade un’aquila che vola sopra il loro capo, presagio di sventura.

Ulisse, rimasto solo in un bosco, vede comparire Minerva, che gli assicura nuovamente la sua protezione e lo informa che ispirerà a Penelope l’idea della gara con l’arco, grazie alla quale Ulisse potrà uccidere i Proci. Scomparsa la dea, Eumete giunge di ritorno dal palazzo e racconta a Ulisse che il solo suo nome ha gettato nel terrore i  pretendenti. Nella reggia, Telemaco racconta alla madre del suo viaggio a Sparta e del suo incontro con Elena di Troia. Penelope è irritata dalla descrizione della bellezza di Elena, ma Telemaco la mette a parte della felice premonizione da lei formulata. Giungono a corte Eumete e il finto mendicante; questi suscita il risentimento di Iro, che teme un rivale. La zuffa tra i due si risolve con la vittoria di Ulisse. La regina propone ai pretendenti la prova dell’arco, che nessuno riesce a tendere. Vi riesce invece il finto mendicante, che con quell’arma inizia la strage dei Proci.

Atto III

Iro, terrorizzato, descrive il massacro appena compiuto. Melanto invita la regina, che si lamenta della sua sorte, a vendicare la strage. Eumete rivela a Penelope la vera identità del mendicante, ma si scontra con lo scetticismo della regina, che neppure Telemaco riesce a convincere. Minerva persuade Giunone a intercedere presso Giove perché plachi il furore del dio del mare e metta fine alle peripezie di Ulisse. Convinto da  Giove, Nettuno accorda il suo perdono. Intanto nella reggia di Itaca Eumete e Telemaco tentano sempre, invano, di convincere l’incredula regina. Compare infine Ulisse, nelle sue vere sembianze, ma Penelope è ancora riluttante. Solo la descrizione del drappo nuziale, noto unicamente a loro due, la convince dell’identità del suo sposo. Ulisse e Penelope danno libero sfogo alla gioia del ricongiungimento (“Illustratevi o cieli”).

You Might Also Like

Juditha triumphans
Teatro dell’Opera di Roma, Marco Bellocchio per l’Andrea Chénier
La stagione 2023/24 dell’Opera di Zurigo
Caracalla 2016, torna “Madama Butterfly” secondo La Fura dels Bauls
“Il Barbiere di Siviglia” di Rossini, 200 anni di storia e tradizione al Teatro dell’Opera di Roma
TAGGED:claudio monteverdiil ritorno di ulisse in patriaopera alla scalaopera milanospettacoli milanoteatro alla scalateatro alla scala milano

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Inaugurazione TEATROLABORATORIO
Articolo successivo La nuova stagione del Teatro Leonardo di Milano
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Performing festival, tre settimane di eventi speciali
Arte/Cultura Catanzaro
Four-Last-Songs_Alessio-Rezza_ph-Fabrizio-Sansoni-Opera-di-Roma-2025_
Teatro dell’Opera di Roma, l’eterogeneità nel Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
Danza/Balletto Recensioni/Articoli Roma
Abbraccio Divino: l’amor che move il cielo di Carmelo Fabio D’Antoni entra al MuDOP
Altro
Il Teatro della Cometa riapre le sue porte: un ritorno simbolico nel cuore di Roma
Roma Teatro

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Performing festival, tre settimane di eventi speciali
  • Teatro dell’Opera di Roma, l’eterogeneità nel Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account