Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: “La Sinfonia dei Mille” di Mahler
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Senza categoria > “La Sinfonia dei Mille” di Mahler
Senza categoria

“La Sinfonia dei Mille” di Mahler

Fabiana Raponi
Ultima modifica: 27 Ottobre 2011 09:48
Fabiana Raponi
Condividi
1351
CONDIVIDI

Roma, Antonio Pappano dirige la Sinfonia dei Mille di Mahler per l’apertura di stagione di Santa Cecilia

Tre serate sold out per un’inaugurazione di lusso

Con la grandezza della monumentale Sinfonia dei Mille (L’Ottava) di Mahler, inserita nel ciclo dedicato al compositore boemo in occasione del centenario dalla sua morte (1911-2011), l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia inaugura la nuova stagione sinfonica in grande stile. Dirige il maestro Antonio Pappano che festeggia il settimo anno in veste di Direttore Musicale di Santa Cecilia, anni in cui si è guadagnato la stima e l’affetto del pubblico romano, e non solo, per la sua passione e la sua umanità che trapelano anche dal podio.

Definita dallo stesso Mahler come la sua “opera più grande”, certamente la più spettacolare e maestosa, eseguita per la prima volta nel 1910 alla presenza di celebrità, tra cui Richard Strauss e Saint Saens, Stefan Zwieg e Thomas Mann, l’Ottava, non a caso ribattezzata anche Sinfonia dei Mille per l’alto numero di elementi presenti al debutto, appare semplicemente perfetta per l’inaugurazione di lusso della nuova stagione ceciliana che si preannuncia come sempre all’insegna della qualità e dell’eccellenza.

Sul palco, l’Ottava fa sfoggio dei professori d’orchestra, del Coro, dei solisti tutti, del Coro di voci bianche e del Coro Nazionale Cinese (di Vijjad Upadhyaua), in parte dislocati anche sul retropalco: non mille elementi, ma il colpo d’occhio è stato impressionante considerate anche la platea e le gallerie completamente gremite.

Grandiosa eppure eterogenea nella scelta dei testi, Veni, creator spiritus, inno medievale di Rabano Mauro e la scena conclusiva del Faust di Goethe (osannato da Mahler) che inneggiano alla redenzione dello spirito, l’Ottava è un fragore musicale che assedia il pubblico. Pappano dal podio dirige con autorevolezza, mantiene armonia e crea equilibrio fra i non pochi elementi sul palco, inquadrando con passionalità il tutto: il suono dell’orchestra è sempre di altissimo livello ed esplode impetuoso e poi elegiaco per aprirsi ai momenti più cupi del Faust o per ripiegare con struggente partecipazione. Il coro (diretto da Ciro Visco) è da brivido, ottima la prova dei solisti (i soprani Manuela Uhl, Christine Brewer, Ailish Tynan, i contralti Sara Mingardo e Maria Radner, il tenore Nikolai Schukoff, il baritono Christopher Maltman il basso Georg Zeppenfeld).

L’eros è creatore del mondo sostiene Mahler e il pubblico (posti sold out per tre serate consecutive) apprezza la spettacolarità mai gratuita della monumentale Sinfonia eseguita con toni solenni e possenti, ma non retorici. Alla fine standing ovation e meritati applausi per tutti.

 

You Might Also Like

I figli del mare
La Petite messe solennelle
Sogno di una notte di mezza età
Ratatà (Boom) – Raffy feat. Ivan Granatino
Il Mito e il Sogno 2019: Edoardo Leo in “Ti racconto una storia”
TAGGED:santa ceciliasinfoni mille mahler santa ceciliaSinfonia dei Mille Mahler

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente PER NON MORIRE DI MAFIA
Articolo successivo Luci cinesi 1981/2011. Reportage di Enrico Rondoni
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Performing festival, tre settimane di eventi speciali
Arte/Cultura Catanzaro
Four-Last-Songs_Alessio-Rezza_ph-Fabrizio-Sansoni-Opera-di-Roma-2025_
Teatro dell’Opera di Roma, l’eterogeneità nel Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
Danza/Balletto Recensioni/Articoli Roma
Abbraccio Divino: l’amor che move il cielo di Carmelo Fabio D’Antoni entra al MuDOP
Altro
Il Teatro della Cometa riapre le sue porte: un ritorno simbolico nel cuore di Roma
Roma Teatro

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Performing festival, tre settimane di eventi speciali
  • Teatro dell’Opera di Roma, l’eterogeneità nel Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account