Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Gergiev e il Mariinskij nell’Evgenij Onegin di Cajkovskij
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Senza categoria > Gergiev e il Mariinskij nell’Evgenij Onegin di Cajkovskij
Senza categoria

Gergiev e il Mariinskij nell’Evgenij Onegin di Cajkovskij

Fabiana Raponi
Ultima modifica: 11 Novembre 2011 11:10
Fabiana Raponi
Condividi
2058
CONDIVIDI

A Santa Cecilia arriva uno degli appuntamenti più attesi della ricchissima stagione sinfonica: l’acclamato Valery Gergiev dirige l’Orchestra del Teatro Marinskij di San Pietroburgo (la “sua” Orchestra) nell’Evgenij Onegin di Cajkovskij. Ed è un grande Gergiev (impegnato nella Capitale fino al 15 novembre per il ciclo delle Sinfonie di Mahler, grandioso progetto dell’Accademia), per un grandioso Onegin. Una serata unica, 9 novembre, all’insegna della Russia (direttore, orchestra, cast di altissimo livello e opera russi), che s’inserisce nell’ambito delle celebrazioni dell’Anno Italia-Russia 2011. A Santa Cecilia va in scena come di consueto l’opera, in questo caso intimista e di poca azione, in forma di concerto, asciutta e perfetta nel concentrarsi maggiormente sulla musica e sulla recitazione essenziale dei protagonisti. L’opera, tratta dall’omonimo romanzo in versi di Puskin, rappresentata per la prima volta a Mosca nel 1879, è una storia di amori giovanili e impossibili, occasioni perdute e illusioni tradite nella quale nessuno sembra avere diritto alla felicità. La giovane Tatiana (il soprano Irina Mataeva dalla linea di canto tenera e struggente, un’apparizione in rosa cipria) s’innamora perdutamente del suo vicino di casa, l’aristocratico, l’eccentrico ed egoista Onegin (Vladislav Sulimsky, baritono di colore e profondità) che la respinge gettandola nell’infelicità. Olga, la sorella di Tatiana, sta per sposare Lenskij (Sergey Semishkur, voce melodiosa e ampia). Il destino vuole che egli sia ucciso in un duello per un futile motivo, proprio dal suo amico Onegin, di nero vestito che “riesce a rubare il cuore alle fanciulle” come dice di lui Lenskij. Alcuni anni dopo Tatiana, divenuta la principessa Gremina incontra di nuovo Onegin che ora scopre innamorato di lei. Nel loro ultimo impossibile incontro, è Onegin stavolta a implorare l’amore di Tatiana e nonostante lei lo ami ancora decide, di allontanarlo e di non cedere ancora a un nuovo illusorio sogno d’amore. Grande l’orchestra del Marinskij, ottimo il coro di Santa Cecilia (decisivo e partecipe all’azione), direzione sublime del carismatico Gergiev, elegantissimo, quasi assorto in sé stesso, che dirige con veemenza solo con le lunghe mani: ora evidenzia la linea drammatica e il pathos della partitura rileggendola con piglio personale, ora ne esalta la linea brillante e luminosa nei valzer o nei magnifici momenti di lirismo carico di struggente dolcezza nei duetti d’amore, mai scevri da note cupe. Bellissima l’ouverture dai colori suadenti eppur tragici, ma la partitura (quasi tre ore di musica) offre momenti indimenticabili, dai sussulti interiori al suono dell’Orchestra sull’innamoramento repentino di Tatiana ai tremiti per la reazione crudele e arida di Onegin, dai palpiti sul duetto d’amore di Olga e di Lenskij (di grande intensità nel primo quadro del secondo atto quando piange l’amicizia perduta). L’apertura del terzo atto è meravigliosa e brillantissima a precedere i turbamenti di Onegin che incontra la principessa Gremina e si scopre perdutamente innamorato. E quale dolore struggente traspare nel duetto finale dell’addio! Perché si avvera ciò che è stato tragicamente profetizzato dalla nutrice di Tatiana “il Cielo ci dona l’abitudine in luogo della felicità”. Finale fiammeggiante con reiterati applausi a scena aperta e ovazioni. Meritatissime.

You Might Also Like

I giganti della montagna
#Astarisborn di B. #Cooper
L’amore a domicilio
Mariangela Vacatello in recital
Migliore
TAGGED:Evgenij Onegin Cajkovskijsanta cecilia romaTeatro Marinskij San PietroburgoValery Gergiev

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente “Roman e il suo cucciolo” di Reinaldo Povod
Articolo successivo Apertura della Nuova Stagione dell’Opera di Roma, 27 novembre (ore 19)
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Performing festival, tre settimane di eventi speciali
Arte/Cultura Catanzaro
Four-Last-Songs_Alessio-Rezza_ph-Fabrizio-Sansoni-Opera-di-Roma-2025_
Teatro dell’Opera di Roma, l’eterogeneità nel Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
Danza/Balletto Recensioni/Articoli Roma
Abbraccio Divino: l’amor che move il cielo di Carmelo Fabio D’Antoni entra al MuDOP
Altro
Il Teatro della Cometa riapre le sue porte: un ritorno simbolico nel cuore di Roma
Roma Teatro

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Performing festival, tre settimane di eventi speciali
  • Teatro dell’Opera di Roma, l’eterogeneità nel Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account