Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Welcome to my world
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Danza/Balletto > Welcome to my world
Danza/Balletto

Welcome to my world

Marco Togna
Ultima modifica: 8 Ottobre 2012 11:30
Marco Togna
Condividi
1596
CONDIVIDI

Nel nostro ultimo giorno ci ritroveremo nudi, sanguinanti, animali tra gli animali. Immersi in un mondo oscuro e violento, aggrappati ai nostri inutili riti di salvezza, alla ricerca di nuovi contatti tra noi, in un percorso mentale e muscolare che dall’imitazione del comportamento dell’altro arriverà al desiderio dell’incontro. C’è una speranza, insomma, voltata l’ultima pagina del nostro ultimo giorno. Tutto questo ci mostra Enzo Cosimi, presentando in prima assoluta al Teatro Vascello di Roma (dal 4 al 7 ottobre) la sua ultima coreografia, “Welcome to my world”, nata dopo un laboratorio/creazione tenuto dall’autore alla Scuola Civica d’Arte “Paolo Grassi” di Milano. Enzo Cosimi, romano, è uno dei migliori esponenti della danza d’autore italiana. Provvisto di una solida formazione eterodossa (da Balanchine a Bejart, a Merce Cunningham), nel 1982 fonda la compagnia che porta il suo nome. Da allora ha firmato più di 30 coreografie, rappresentate nei maggiori teatri e festival italiani e stranieri.

Lo spettacolo, come spiega direttamente l’autore, è una riflessione sulla fine del mondo e sul grande tema biblico dell’Apocalisse, rivisitato in chiave contemporanea. Una meditazione escatologica, che Cosimi svolge con la consueta maestria, offrendo immagini di potente plasticità e di immediata lettura (come a smentire definitivamente l’ingiusta accusa rivoltagli negli anni di essere criptico), immerse in un tappeto sonoro – quel “sound design” di cui è sicuro esperto – di rombi sordi, onde sismiche, vibrazioni ad altissimo volume fortemente evocative. In scena i quattro danzatori (Paola Lattanzi, Riccardo Olivier, Alice Raffaelli e Francesco Marilungo), dipinti sul naso e sulle mani con spessi segni neri (come il “marchio della bestia” di cui narra l’Apocalisse), affrontano una partitura corporea fatta di gesti scomposti e scariche improvvise, movimenti duri e convulsivi, che lentamente approdano al contatto e all’armonia.

Lo spettacolo, diviso in quadri, si muove attraverso molte dimensioni (come sempre accade nelle opere della compagnia), dal corpo ai suoni (di Chris Watson, John Duncan, Pansonic e Brian Eno), all’utilizzo di macchinari (per il fumo e per il vento). Cosimi non ha certo paura di aggiungere: colori, maschere, oggetti, ogni elemento con un forte accento simbolico e visuale. E di concludere con un’immagine dai molti richiami (da “Cuore di vetro” di Herzog alla zattera della Medusa di Géricault): un palo bianco che diventa remo e pennone di una barca, un’umanità ritrovata che cerca di farsi luce nell’ignoto.

Con lo spettacolo della Compagnia Enzo Cosimi il Teatro Vascello inaugura una rassegna di danza contemporanea che, fino a dicembre (con una ripresa poi in marzo e aprile 2013), presenterà al pubblico romano le migliori compagnie del balletto italiano. Il 9-10 ottobre va in scena lo Spellbound Contemporary Ballet, compagnia del coreografo romano Mauro Astolfi, con lo spettacolo “Relazioni (pericolose)”, mentre il 12-13 è il turno di Ibi Cultura (di Giovanna Velardi) con “Alice’s room”. In novembre, dal 13 al 18, a calcare il palcoscenico del Vascello è il Balletto di Roma con “Ambiguity 7.0”, con la coreografia e la regia di Michele Pogliani, seguito da “Just another normal day” di Sosta Palmizi, Mcf Belfioredanza e Flic scuola di circo, di e con Francesco Sgrò (27-28), “Alma” di Sosta Palmizi, con l’assolo di Giorgio Rossi (29 novembre), “Scarpe” con Giorgio Rossi (dal 30 novembre al 2 dicembre). Infine, la rassegna continua dal 27 al 29 marzo con “Galleggio, annego, galleggio” della Compagnia Atacama (con coreografia e regia di Patrizia Cavola e Ivan Truol), per poi concludersi in aprile, dal 23 al 28, con lo spettacolo “Contemporary Tango” del Balletto di Roma (coreografia di Milena Zullo).

 

Ti Potrebbero Interessare Anche

C’è un tempo
Ghetto
Teatro dell’Opera di Roma, la nuova stagione 2024/2025
Alice’s Room
“Program” e “Il vestito di Marlene”
TAGGED:Compagnia Enzo Cosimiteatro vascelloWelcome to my world

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Teatro Bellini (Napoli): ecco la nuova stagione e la nuova formula della campagna abbonamenti!
Articolo successivo L’Associazione Culturale Villa d’Asso
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Castelli di rabbia
Bologna Prosa
PREMIO HYSTRIO SCRITTURE DI SCENA
Featured Firenze Spettacolo
“La traviata” del duo Scacchetti – Garattini Raimondi
Opera Torino
L’IMPORTANTE E’ CHE CI SIA QUALCUNO: VADUCCIA (di Marcido Marcidoris e Famosa Mimosa)
Prosa

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Castelli di rabbia
  • PREMIO HYSTRIO SCRITTURE DI SCENA
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account