Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: I quindicimila passi
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Prosa > I quindicimila passi
Prosa

I quindicimila passi

Redazione
Ultima modifica: 27 Ottobre 2015 18:10
Redazione
Condividi
1018
CONDIVIDI

fotoproduzione Sycamore T Company

tratto dal romanzo di Vitaliano Trevisan

adattamento e regia Riccardo Festa

con Daniele Roccato e Riccardo Festa

aiuto regia: Cecilia Di Giuli

musiche originali: Daniele Roccato

fotografia e grafica: Roberta Sanfilippo

————

E’ tratto dal romanzo di Vitaliano Trevisan lo spettacolo che sarà in scena al Teatro Argot Studio dal 3 all’8 novembre 2015: I QUINDICIMILA PASSI, adattamento e regia di Riccardo Festa. In scena: Daniele Roccato e Riccardo Festa.

Da casa allo studio del notaio sono quindicimila passi, contati uno dopo l’altro, quindicimila precisi. Ad andare e a tornare. Quindicimila. E mentre conta, Thomas racconta, di come sia arrivato a fare quel tragitto, di come vive, di come ha vissuto, del fratello della sorella della madre del padre della casa, la sua, anzi le sue, di case, dei boschi dell’asfalto dell’Amazzonia di Bacon della morte e dei suicidi, della provincia veneta che ci assomiglia così tanto che bisogna spesso distogliere lo sguardo. Anzi, bisogna guardare a terra e vedere bene dove si mettono i piedi, passo dopo passo. Senza distrarsi. E contare.

Per la prima volta, il libro omonimo di Vitaliano Trevisan viene trasposto per il teatro, in un gioco di rimandi, specchi, trittici, ossessioni, ripetizioni, reso vivo nel corpo recitante di Riccardo Festa, sorretto dalla voce potente, umana, viscerale del contrabbasso di Daniele Roccato.

I QUINDICIMILA PASSI parte da un’idea o,meglio, da una scommessa: portare a teatro il libro con cui Vitaliano Trevisan ha vinto il Campiello Francia. Un libro ostico, un flusso di coscienza nel quale si rischia di perdersi spesso come ci si perde nei propri pensieri, un viaggio all’interno di una mente ossessiva che però spesso ci somiglia così tanto da diventare il nostro specchio. Rotto. Deformante. Ma che rimanda comunque un’immagine di noi.

Per provare a vincere questa scommessa, insieme a Daniele Roccato, abbiamo pensato fosse plausibile cercare di restituire le molte voci che albergano nella testa di Thomas, il protagonista del libro,attraverso il suono del contrabbasso, in modo che questo non fosse un semplice accompagnamento, ma un personaggio vero e proprio, che quasi dialogasse con Thomas, che commentasse, aggiungesse, facesse da contrappunto alle sue parole. Il suono diventa così il vero protagonista del lavoro, l’interplay tra la voce narrante e il contrabbasso, che si inseguono anticipano, smentiscono vicendevolmente, mentre sul palco Thomas si muove in uno spazio che si ispira ai quadri di Bacon, alle sue stanze vuote, a i pochi mobili, ai gesti di un atletismo grottesco, agli ovali monocromatici, ai rimandi, alle ripetizioni, al ghigno di chi più non ride, ma morde.

———–

Teatro Argot Studio

Via Natale del Grande 27 – Roma

Orario spettacoli: dal martedì al sabato ore 21,00 – domenica ore 17.30

Costo del biglietto: 15 euro

Per prenotazioni: 065898111 | mob 3929281031 | info@teatroargotstudio.com

You Might Also Like

Teatro Sala Umberto, la nuova stagione Stagione 2021-2022
“Paris Libéré!” Formazione ed esordi di Pierre Boulez
L’italiano è ladro
Circo equestre Sgueglia, regia del franco-argentino Arias
Butterfly away – Andata e ritorno

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente “MAY B” di Maguy Marin. Coreografia ispirata all’opera di Samuel Beckett
Articolo successivo Cibami
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Teatro Sala Umberto, la stagione 2025/2026
Programmazione/Cartellone Prosa Recensioni/Articoli Roma
Accademia Filarmonica Romana, l’ensemble L’Astrée e il violinista Francesco D’Orazio
Concerto Roma
Roma Summer Fest 2025, l’anteprima con Black Coffee
Evento Roma
Teatro Olimpico, Morricone dirige Morricone
Concerto Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Teatro Sala Umberto, la stagione 2025/2026
  • Accademia Filarmonica Romana, l’ensemble L’Astrée e il violinista Francesco D’Orazio
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account