Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Sono una bionda, non sono una santa
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Senza categoria > Sono una bionda, non sono una santa
Senza categoria

Sono una bionda, non sono una santa

Wanda Castelnuovo
Ultima modifica: 20 Dicembre 2015 09:37
Wanda Castelnuovo
Condividi
1888
CONDIVIDI

fotoAlta Luce Teatro (www.altaluceteatro.com) si incastona lungo il Naviglio Grande (nei pressi della Chiesa di San Cristoforo) come una piccola dinamica e preziosa realtà che deve la vita allo spirito d’iniziativa di Elisabeth Annable, giovane attrice, regista e direttore artistico la quale con piccoli-grandi passi ha costruito un vivace e pulsante punto di aggregazione culturale che fa vibrare di vitalità una zona che tra l’antico e il moderno racconta un passato che non vuole essere dimenticato.

Nell’intima sala, prosegue dal dicembre 2012 – alternata all’appassionato insegnamento da parte di Elisabeth dell’arte teatrale a giovani e adulti amanti del teatro (spesso occupati in altre attività lavorative) – un’impegnativa programmazione di lavori messi in scena dalla regista (a volte interpretati anche da lei) o da Compagnie ospiti che al termine dello spettacolo aderiscono alla simpatica tradizione di un piacevole e rilassante incontro con il pubblico.

Questa volta a interrompere la serie impegnata di proposte e per stemperare una temperie storica non sempre così allegra è toccato a uno spettacolo di “comicità senza censure” interpretato dalla simpatica Laura Formenti – attrice e comica pavese conosciuta dal pubblico televisivo per avere partecipato ad alcune trasmissioni comiche – e da lei diretto insieme a Giuseppe della Misericordia.

Laura, provvista solo di un microfono, si è impegnata nell’arte di fare ridere – assai più difficile di quella del mero recitare soprattutto se si esce dagli schemi consolidati e ci si limita a un’intelligente autocensura – parlando a ruota libera e in modo dissacrante di religione, maternità, ruoli sociali, di alcune tematiche che oggi suscitano indignazione e rabbia… e intervallando argomenti seri con altri più scherzosi.

Una libertà un po’ forte che senza scendere nella volgarità ha esaltato più il pubblico maschile di quello femminile tendenzialmente più inibito e controllato da educazione e comportamenti meno permissivi, libertà che comunque se usata con intelligenza ed equilibrio fa bene allo spirito e libera da una routine di forzata compostezza: perché, infatti, non chiedersi insieme all’attrice che si pone altri interrogativi critici su quanto ci sta intorno “E se lo Stato ci trattasse finalmente come adulti?”

You Might Also Like

La Divina Commedia Opera Musical
Alexander Lonquich in concerto
In guerra/En guerre
Cantiere futuro – Un progetto per compagnie emergenti
Teatro dell’Opera di Roma: Gatti e Martone per un nuovo film-opera de “La Traviata”

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Lectio magistralis di Dacia Maraini
Articolo successivo Ogni martedì alle 18
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

A Cortona la prima edizione del Premio Polimnia
Evento
Teatro dell’Opera di Roma, Francesco Giambrone confermato sovrintendente
Opera Roma
PIANO CITY MILANO
Milano Spettacolo
Secret Affair, Statuto e The Mads in concerto al Q77 per i 45 anni di Piazza Statuto Mod
Concerto Torino

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • A Cortona la prima edizione del Premio Polimnia
  • Teatro dell’Opera di Roma, Francesco Giambrone confermato sovrintendente
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account