Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Parassiti fotonici
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Commedia > Parassiti fotonici
Commedia

Parassiti fotonici

Redazione
Ultima modifica: 19 Gennaio 2016 09:15
Redazione
Condividi
1035
CONDIVIDI

fotodi Philip Ridley

traduzione Bruno Fornasari

con Tommaso Amadio, Federica Castellini, Elisabetta Torlasco

scene Aurelio Colombo

costumi Erika Carretta

musiche originali  Massimiliano Setti

tecnica Andrea Diana, Enrico Fiorentino 

assistenti alla regia Marco Rizzo, Chiara Serangeli 

regia Bruno Fornasari

produzione Teatro Filodrammatici

DURATA 100’

———–

La nuovissima commedia di Philip Ridley (marzo 2015 la prima a Londra), ci mostra, in chiave allegorica e provocatoria, fino a che punto potrebbe spingersi una giovane coppia, in attesa di un figlio, per riuscire a garantirsi la casa dei sogni.

Due giovani sposini, Ollie e Jill, vengono avvicinati dalla Sig.na Dee, una misteriosa emissaria del Comune di residenza, che si offre di regalargli una casa da ristrutturare se saranno loro a farsi carico di tutte le spese.

I due accettano, sperando di poter finalmente coronare il sogno di avere una casa di proprietà.

Appena raggiungono il luogo dell’appuntamento scoprono però che la casa promessa è tutt’altro che una casa dei sogni. Il garage è distrutto, le pareti trasudano muffa e tutt’intorno ci sono solo barboni, campi abbandonati, e qualche altro rudere dismesso. Ollie ha paura che si tratti di una truffa ma Jill si è innamorata dell’idea di poter dare al loro bambino un futuro di agio e così la Sig.na Dee riesce abilmente a convincere la coppia a firmare il contratto di acquisto a costo zero.

L’affare è fatto, ma la prima notte che passano dentro la nuova casa un vagabondo spacca la porta sul retro ed entra in cucina per rubare del cibo. Ollie scopre l’uomo e tra i due nasce una colluttazione nella quale il vagabondo rimane ucciso. Jill grida per lo spavento ma, non appena una strana luce irradia dal cadavere, ecco che la cucina diroccata si trasforma nella cucina dei loro sogni. Sembra un miracolo ma è tutto vero.

I due capiscono subito che deve esistere un legame misterioso tra il ripulire le strade dai vagabondi e guadagnarsi finalmente una casa con tutti i comfort. Decidono allora di agire di conseguenza.

Mentre Ollie e Jill ci raccontano la loro storia, siamo proiettati in una sorta di patto faustiano, dove a far da vittima, purtroppo, non sarà soltanto la loro coscienza.

Ridley, con il tono leggero di una favola nera, ci mette di fronte al cinismo della società contemporanea.

————–

Philip Ridley (Londra, 1964) è un pittore, scrittore, sceneggiatore, autore teatrale e cineasta. Unico artista ad aggiudicarsi il prestigioso Evening Standard Award, come esordiente più promettente sia per il teatro sia per il cinema, si autodefinisce “uomo del Rinascimento per l’era multimediale”.

Ridley è uno degli autori più innovativi e visionari del teatro e del cinema inglese. Nato e cresciuto nell’East End di Londra, dove tutt’ora risiede, ha fatto di questo quartiere suburbano il luogo principe in cui far vivere i suoi personaggi marginali e da cui fare emergere la sua singolare fantasia, sempre sostenuta da una forte componente viscerale che esalta l’aspetto esperienziale del suo teatro. La sua drammaturgia, che può far pensare ad uno sviluppo visionario e dark del cosiddetto “teatro della minaccia” del primo Pinter, ha al suo centro le paure, le ossessioni, le morbosità dell’infanzia che sopravvivono nella psiche adulta: i suoi personaggi sono per lo più giovani uomini e donne che faticano ad uscire di minorità e che si confrontano con un’ansia esistenziale così estrema da produrre spesso esiti quasi allucinatori. Il mondo sentito come luogo ostile quando non terrifico, la famiglia come rifugio e inferno allo stesso tempo, l’attrazione verso il mostruoso, il lancinante ricordo di un’infanzia edenica, forse solo sognata, la violenza degli istinti dell’animale uomo sono temi ricorrenti della sua opera. La sua leggendaria capacità di scioccare con situazioni e immagini spesso estreme, lungi dal perseguire un effettismo gratuito, risulta come il tentativo genuino di farci confrontare con le zone più oscure del nostro inconscio. Ridley è una figura molto originale di esploratore del “perturbante”. Molti dei suoi testi, (The Pitchfork Disney, 1991; The Fastest Clock in the Universe, 1992; Ghost from a Perfect Place, 1994; Vincent River, 2000; Moonfleece, 2004; Mercury Fur, 2005; Leaves of Glass, 2007), caratterizzati da questi tratti tipici, sono ormai ‘classici’ del teatro contemporaneo. In Italia,  i testi di Ridley non sono molto rappresentati. Solo negli ultimi anni, grazie alla rassegna Trend di Rodolfo Di Giammarco, comincia ad essere conosciuto come autore di teatro (Tender Napalm-2015; Dark Vanilla Jungle – 2014; It-Wound-Killer-Now – 2014; Moonfleece – 2011; Vincent River – 2008). Il “perturbante” sembra essere anche il tema principale del suo cinema. Film di Ridley: Riflessi sulla pelle (“The Reflecting Skin”, 1990), Sinistre ossessioni (“The Passion of Darkly Noon” 1995) e “Heartless” (2009).

————–

INFO

02.36727550 biglietteria@teatrofilodrammatici.eu

Acquista online su www.vivaticket.it

————–

ORARI BIGLIETTERIA:

Nei giorni di spettacolo: dalle 15.00 a inizio spettacolo

Nei giorni di riposo: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00

————–

ORARI SPETTACOLI:

lunedì RIPOSO / martedì 21.00 / mercoledì 19.30 / giovedì 21.00 /venerdì 19.30 / sabato 21.00 / domenica 16.00

————–

PREZZI

intero: 20 euro / ridotto convenzionati:16 euro / ridotto under 25:13 euro / ridotto over 65:10 euro

————–

TEATRO FILODRAMMATICI

Come raggiungerci

Via Filodrammatici, 1 – 20121 Milano

Ingresso Piazza Paolo Ferrari, 6 Milano

MM Duomo linee 1 e 3, MM Cordusio linea 1

Tram 1 Fermata consigliata Manzoni/Scala

Tram 2, 12, 14, e 27 Fermata consigliata Broletto/Cordusio

You Might Also Like

̀La Madragola di Niccolò Machiavelli a Palazzo Davanzati
La giungla delle quote rosa … ma non troppo
Sotto il vestito di lana le mutande
Liolà
L’astice al veleno

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Eichmann. Un criminale moderno
Articolo successivo Don Chisciotte
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Made in America. Musikè porta la danza al Sociale di Rovigo
Rovigo
Garda Festival
Festival/Rassegna
Nero a metà experience. I musicisti di Pino Daniele in concerto
Bologna Recensioni/Articoli
Roma Summer Fest 2025, al via tre mesi di musica
Evento Festival/Rassegna Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Made in America. Musikè porta la danza al Sociale di Rovigo
  • Garda Festival
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account