Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Hyperion
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Senza categoria > Hyperion
Senza categoria

Hyperion

Redazione
Ultima modifica: 15 Maggio 2017 12:36
Redazione
Condividi
1097
Foto di Francesco Pititto
CONDIVIDI

Foto di Francesco Pititto

Maria Federica Maestri e Francesco Pititto tornano all’amato poeta, filosofo e drammaturgo romantico tedesco.

È un percorso di ricerca unico in Italia, quello che Maria Federica Maestri e Francesco Pititto hanno dedicato a Friedrich Hölderlin, il poeta, filosofo, drammaturgo romantico tedesco morto pazzo dopo quasi quarant’anni vissuti rinchiuso nella sua casa-torre di Tubinga: dal 1991 al 1994 i direttori artistici di Lenz Fondazione hanno infatti curato la mise-en-site della quasi totalità delle sue opere, ritradotte appositamente per la scena (le tre stesure de La Morte di Empedocle, Edipo il tiranno, Aiace, Edipo a Colono, Antigone).

Dopo diverse incursioni drammaturgiche in altre creazioni –Faust 2, Chaos– nell’ultimo triennio i registi sono ritornati all’autore amato: nel 2014 con Hyperion/Diotima e nel 2015 con Hyperion #2 Solo quando le case e i templi sono morti le bestie selvagge osano nelle porte e per le strade. Si è trattato di due performance visuali e musicali: la prima ispirata a Diotima, figura tra le più complesse della mitografia hölderliniana e protagonista del dialogo filosofico-amoroso con il giovane Iperione; la seconda dedicata al rapporto tra desiderio di rivoluzione e realtà della storia. Hyperion, parte conclusiva di questa trilogia è, come i primi due episodi, frutto della residenza artistica di Paul Wirkus, importante compositore polacco da anni collaboratore della Fondazione.

«Hyperion è un’opera-trittico in cui si fondono costantemente presente e passato, Germania e Grecia in un continuo scambio reciproco di prospettive e paesaggi» suggerisce Maria Federica Maestri, responsabile di installazione, elementi plastici e regia «Il passaggio dal pensiero filosofico al fallimento dell’atto rivoluzionario è l’elemento centrale di questa terza parte del trittico; il compimento del tracciato politico di Iperione è segnato dalla fine dell’amore per Diotima e della sua irriducibile volontà autodistruttiva». «Tutto è giocato sulla parola interiore che coglie la sua impotenza ma al contempo non può smettere di vibrare» ha sintetizzato il critico romano Giulio Sonno, che ha definito lo spettacolo «statuario, minimale, denso, come sempre scenicamente affascinante».

Hyperion, interpretato da Adriano Engelbrecht e Valentina Barbarini, dopo il debutto nel novembre scorso al Festival Natura Dèi Teatri, sarà riproposto, negli spazi di Lenz Teatro, da giovedì 18 a sabato 20 maggio alle ore 21.00.

La settimana seguente, venerdì 26 e sabato 27 maggio (ogni giorno in doppia replica alle ore 18.00 e alle ore 19.15), al Museo Archeologico Nazionale di Parma nel complesso del Palazzo della Pilotta, debutterà Questa Debole Forza, proposta in collaborazione con il Teatro Regio in concomitanza con la presentazione di Prometeo – Tragedia dell’ascolto di Luigi Nono al Teatro Farnese. L’installazione visuale e performativa site-specific nella Sala delle Statue di Veleia indagherà «i percorsi dell’Isola Seconda di Prometeo e il frammento del Canto di Iperione e del Destino di Friedrich Hölderlin».

State in ascolto.

Per informazioni: Lenz Teatro, Via Pasubio 3/e, Parma, tel. 0521 270141, 335 6096220, info@lenzfondazione.it – www.lenzfondazione.it.

You Might Also Like

Musica nella città
All I watch for Christmas
V-Accordion – Festival Internazionale della Fisarmonica Digitale (7° edizione)
Al via il Concorso dedicato a Josef Svoboda
Gemitaiz in concerto

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Enrico Rava, doppio tour europeo
Articolo successivo La panchina delle fiabe per narrare storie di magia e di meraviglia in giardino
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Tre concerti spettacolo per dr.gam e la sua band nel mese di maggio.
Concerto
“Break in jazz” nel cuore di Milano
Evento Milano
Premio Internazionale Semplicemente Donna
Arezzo Evento
Italia Green Film Festival, l’evento Ethical & Green Night – Quando la moda racconta la sostenibilità
Evento Festival/Rassegna Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Tre concerti spettacolo per dr.gam e la sua band nel mese di maggio.
  • “Break in jazz” nel cuore di Milano
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account