Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Cammelli a Barbiana
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Prosa > Cammelli a Barbiana
Prosa

Cammelli a Barbiana

Redazione
Ultima modifica: 22 Agosto 2017 10:47
Redazione
Condividi
1015
CONDIVIDI

Luigi D’Elia e Francesco Niccolini raccontano la più straordinaria esperienza pedagogica del Novecento italiano. Cammelli a Barbiana approda al Festival di Narrazione di Arzo, prima tappa di un ricco tour arricchito dalla pubblicazione di un libro dedicato allo spettacolo.

Cammelli a Barbiana: questo il titolo del racconto di Luigi D’Elia e Francesco Niccolini su don Lorenzo Milani che, dopo il debutto nazionale a Lecce nel novembre scorso -evento che ha meritato grande attenzione e apprezzamento da parte della critica e di molti autorevoli media italiani- in occasione dei cinquant’anni dalla morte ha in corso un importante tour (tra i numerosi appuntamenti vale ricordare almeno, il 26 giugno scorso -giorno esatto del cinquantenario della morte di don Lorenzo Milani- la presentazione dello spettacolo in diretta nazionale dagli studi RAI di Roma per la trasmissione Il Teatro di Radio3).

Cammelli a Barbiana sabato 26 agosto alle ore 18.30 sarà ospite della XVIII edizione del Festival Internazionale di Narrazione di Arzo, in Svizzera: questo prestigioso appuntamento darà il via a un ricco tour che da settembre a marzo toccherà, fra le altre, le città di Livorno, Firenze, Torino, Ravenna, Parma, Napoli e Modena.

«È la storia di una scuola nei boschi, dove si fa lezione tra i prati e lungo i fiumi, senza lavagna, senza banchi, senza primo della classe e soprattutto senza somari né bocciati» commenta Francesco Niccolini, drammaturgo che da molti anni lavora, studia e scrive con Marco Paolini (insieme al quale ha realizzato, tra l’altro, lo spettacolo ITIS Galileo e la versione televisiva del Vajont).

«Racconto di un ragazzo ricco, sorridente e pure bello» aggiunge Luigi D’Elia, unico interprete dello spettacolo e co-autore della drammaturgia insieme a Niccolini, «sempre in lotta con la scuola e la sua famiglia. I domestici di casa lo chiamano “signorino”, e a lui non va giù. Ma è un figlio di papà che mentre i ragazzi della sua età vanno a combattere per Mussolini, studia da pittore. Eppure, sotto le bombe dell’estate del ‘43 lascia la sua bella e comoda vita per farsi prete, senza immaginare che da lì a una decina d’anni sarà esiliato in mezzo ai boschi dell’Appenino toscano dalla sua stessa Chiesa. Ma proprio lassù questo ragazzo ricco, sorridente e pure bello darà vita – con pochi ragazzi di mezza montagna – al miracolo della Scuola di Barbiana, diventando il maestro più rivoluzionario, dinamitardo e rompiscatole del dopoguerra italiano: don Lorenzo Milani».

«Cammelli a Barbiana è un racconto a mani nude e senza scena» aggiunge Luigi D’Elia. «Un racconto duro, amaro, ma allo stesso tempo intessuto di tenerezza per quel miracolo irripetibile che è stato Barbiana, con tutta la sorpresa negli occhi di quei ragazzi dimenticati che, un giorno, videro un cammello volare sulle loro teste».

Cammelli a Barbiana è il primo spettacolo di D’Elia e Niccolini pensato per il pubblico serale, dopo quattro narrazioni premiate tra i migliori lavori del teatro ragazzi italiano degli ultimi anni. Alla regia ha lavorato Fabrizio Saccomanno. È distribuito da INTI – Landscape of the Moving Tales, un nuovo progetto artistico dedicato alle storie, al racconto e ai valori più profondi del paesaggio e della memoria dei luoghi.

È stato inoltre appena pubblicato, per i tipi delle Edizioni Erasmo di Livorno, il volume di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia Cammelli a Barbiana. Don Lorenzo Milani e la sua scuola: corredato da materiale fotografico, include il copione dello spettacolo, testi di Manuela Correros Verbitsky, autrice della prefazione, di Sandra Gesualdi della Fondazione Don Lorenzo Milani e dei due autori.

«Nell’anno in cui per la prima volta un pontefice ha fatto visita alla scuola tra i boschi di Don Milani» concludono gli autori «raccontiamo sia dal vivo che sulla pagina scritta l’infinita e scomoda dolcezza dell’amore di Lorenzo per i suoi ragazzi. Un amore senza compromessi, senza paure, senza sconti. Per nessuno».

Info: http://www.inti-tales.com/

You Might Also Like

The Prudes
Italia-Svezia 2-2
Monopolista [mi gioco la vita]
OPS! One Parents Show
“Canale Cavour – Tutto e solo di braccia e di badile”

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Hekla
Articolo successivo Home Festival 2017
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Wonder woman
Firenze Recensioni/Articoli
Al Teatro delle Spiagge ‘Il Coccodrillo’ di Dostoevskij
Firenze
WALKING THÉRAPIE
Altro Firenze
Four-Last-Songs-Dawson-ENB-dress-rehearsal-color-┬®Altin-Kaftira-
Teatro dell’Opera di Roma, il Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
Danza/Balletto Recensioni/Articoli Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Wonder woman
  • Al Teatro delle Spiagge ‘Il Coccodrillo’ di Dostoevskij
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account