Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Le Bal. L’Italia balla dal 1940 al 2001
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Featured > Le Bal. L’Italia balla dal 1940 al 2001
FeaturedMusical

Le Bal. L’Italia balla dal 1940 al 2001

Wanda Castelnuovo
Ultima modifica: 28 Ottobre 2017 11:39
Wanda Castelnuovo
Condividi
1581
CONDIVIDI

Ispirato a Le bal, creato dal Théâtre du Campagnol dalla fortunata idea e per la regia di Jean Claude Penchenat (attore sia nella versione teatrale sia nel celeberrimo Ballando Ballando del 1983, trasposizione cinematografica di Ettore Scola), l’indovinato e originale format francese – adattato dal bravo Giancarlo Fares (regista raffinato e simpatico ed equilibrato attore) alla realtà italiana – ripercorre attraverso le canzoni più belle, orecchiabili, conosciute e ormai patrimonio della nostra memoria collettiva (nate e veicolate specialmente da Sanremo e dalla canzone napoletana) e i ritmi di danze avvicendatesi nei decenni la nostra storia dalla Seconda Guerra Mondiale con un à rebours (un ‘a ritroso’ negli anni Trenta) fino al crollo delle Torri Gemelle.

Punto focale dello spettacolo una balera dove si affollano uomini e donne comuni: sconosciuti e semplici, se non sempliciotti, complessati o spavaldi, connotati da un coacervo di micro ipocrisie, miserie e illusioni e in cerca di conforto e svago ai problemi personali in un Paese alle prese con un ineluttabile divenire storico spesso faticoso e doloroso di cui non hanno del tutto contezza e consapevolezza. Eppure gli eventi scorrono anche per loro che si esprimono attraverso una gestualità corporale istintiva e viscerale indotta anche dalla musica che diviene protagonista e comunque sufficiente a farli relazionare in modo spontaneo ed elementare, senza bisogno di parole: strumenti che richiederebbero una conoscenza e familiarità che non ci sono, ma che a volte si costruiscono pian piano.

Un naturale e quasi lieve intrecciarsi tra macrostoria e microstorie in una fiaba musical-danzante che rende il divenire storico sicuramente più avvincente di quello che si legge sui testi scolastici, anche se generalmente le pagine relative a questi decenni rimangono intonse.

I nostri eroi – interpretati da sedici bravi attori-danzatori che si impegnano nel dare il meglio di se stessi – presentano una pièce ben articolata e compatta, vivace, vibrante, coinvolgente, elegante e poetica che riesce ad avere un potere catartico e lascia entusiasmo, energia e voglia di vivere al meglio ciò che si è e si ha: gesti e balli che divengono emozioni, palpitazioni, paure, odi, speranze, gioie, condivisioni palpabili e ingenue, ma vere e commoventi.

Un affresco dalle tinte umane e sociali del quotidiano attraverso il divenire di tutti gli aspetti esistenziali compresi mode e costumi con abiti che scivolano dall’alto come mutano musiche e balli: un vortice che dal boogie-woogie attraverso cha cha cha, mambo, twist, ballo del mattone, tip tap, rock, musica elettronica giunge all’odierno isolamento da cuffie acustiche in un percorso musicale – dal Trio Lescano, a Mina, Modugno, Rita Pavone, Celentano… – che ai più giovani fa conoscere quasi un secolo di musica italiana e ai ‘più vissuti’ fa rivivere le emozioni del tempo che fu.

Finale a sorpresa!

Ti Potrebbero Interessare Anche

IL TEATRO? #BellaStoria! 2018
Politeama, a Catanzaro arriva Sherk
FILIPPO BRUNELLESCHI E I SEGRETI DELLA SUA CUPOLA
Grease arriva a Como
Sepolte Memorie, Mandragola ed il Grillo Swing

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Quartetto d’archi in concerto nel centro per senzatetto di via San Marco
Articolo successivo Lo stato contro Massimiliano Loizzi
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

MusicAma Calabria, “Totò oltre la maschera” piace tanto
Cartellone - Stagione Catanzaro
Il Gattopardo
Milano Prosa
VOGLIO LA LUNA 10° edizione
Arezzo Spettacolo
“Vorrei una voce”
Musica

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • MusicAma Calabria, “Totò oltre la maschera” piace tanto
  • Il Gattopardo
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account