Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: La Traviata
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Opera > La Traviata
OperaRecensioni/Articoli

La Traviata

Luca Benvenuti
Ultima modifica: 3 Febbraio 2018 16:05
Luca Benvenuti
Condividi
1661
Foto di Piccinni
CONDIVIDI

Un nuovo allestimento de La Traviata, coprodotto tra Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Sociale di Rovigo e Teatri e Umanesimo Latino SpA di Treviso, chiude la stagione d’opera del Comunale. Classico senza tempo, vede impegnato alla regia Alessio Pizzech che confeziona, grazie anche al notevole contributo della squadra tecnica, un prodotto davvero interessante. L’intento è chiaro fin dal preludio introduttivo. Violetta soffre, sputa sangue in fazzoletti già usati, il destino segnato dai consulti di Grenvil ancor prima che giungano gli ospiti. Ogni sforzo è vano, la malattia impedisce la piena espressione di sé e l’eroina rimane in vestaglia. La morte aleggia ovunque si posi lo sguardo, dalle lenzuola nere al lampadario velato, dai mobili d’ebano alle tenebrose majas della festa spagnola. Annina, costantemente accanto alla protagonista, è il dolore di chi rimane, una Veronica impotente dinanzi al Fato. Circola poco amore tra Violetta ed Alfredo, addirittura distacco nel finale, mentre premono i sentimenti più violenti che immobilizzano a terra o colpiscono al cuore. Lo spazio ideato da Davide Amadei, che cura anche i pregevoli costumi, partecipa allo spegnersi esistenziale della misera. Inizialmente ampio, si chiude sempre più fino a lasciar entrare solo qualche lama di luce del Carnevale parigino e candide corone mortuarie attraverso enormi drappi di velluto, quasi un immenso catafalco. Il light design di Roberto Gritti partecipa in maniera perfetta a quanto descritto.

Nel cast si distingue Leonardo Cortellazzi, Alfredo più maturo rispetto all’edizione veneziana del 2014. La parte è assimilata con indubbio temperamento, vantando ottimo fraseggio, tenuta costante dell’intonazione e timbro sensuale. Non il solito bamboccione, ma amante sanguigno, virile, scevro da languidi romanticismi. Gilda Fiume, Violetta, si trova più a suo agio nel secondo e terzo atto, dove la voce, facendosi importante e pastosa, asseconda l’autentica predisposizione al drammatico. Lo strumento è generoso, capace di plasmarsi all’esigenza, porgendo giusti accenti e esuberanti slanci, nonostante le ardue posizioni, per lo più distesa e china su se stessa, che Pizzech le impone. Si merita lunghi applausi il sofferto Addio del passato. Il Germont di Francesco Landolfi è tutto carisma, vibrante espressione d’una paternità offesa, non libera però da cali d’intonazione. Si disimpegna egregiamente Michele Soldo nei panni di Douphol, voce sempre chiara, ottima in volume ed espressione, imperioso e disinvolto in scena. Buono l’Obigny di Fabio Zoldan, come il Grenvil di Zhengji Han. Flora corretta quella di Valentina Corò. Buona l’Annina di Arianna Cimolin. Su Diego Rossetto confermiamo i dubbi espressi in occasione de La Cecchina, qui un Gastone privo di spessore. Completano la compagnia Andrea Biscontin e Luca Scapin, rispettivamente Giuseppe e Commissionario.

Francesco Ommassini, alla guida dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, infonde alla partitura cristallina politezza. Sceglie tempi pertinenti, non eccede in pesantezza e imprime un’ottima incisività nelle scene d’assieme, mantenendo elevata la qualità musicale. Bellissime le suggestioni timbriche dell’Amami Alfredo, straziante espressione del dolore che Ommassini pare cavar fuori a viva forza dalle profondità della terra.

Ad altissimi livelli la prestazione del Coro Benedetto Marcello, preparato da Francesco Erle e formato da giovani voci.

Teatro affollatissimo e applausi convinti per Fiume, Cortellazzi e Ommassini alla recita del 28 gennaio.

———

La Traviata

Melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave dal dramma La Dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio.

***

Personaggi e interpreti:

Violetta Valéry: Gilda Fiume

Alfredo Germont: Leonardo Cortellazzi

Giorgio Germont: Francesco Landolfi

Flora Bervoix: Valentina Corò

Annina: Arianna Cimolin

Gastone, visconte di Letorières: Diego Rossetto

Barone Douphol: Michele Soldo

Marchese d’Obigny: Fabrizio Zoldan

Dottor Grenvil: Zhengji Han

Giuseppe, servo di Violetta: Andrea Biscontin

Commissionario; Domestico: Luca Scapin

***

Direttore: Francesco Ommassini

Regia: Alessio Pizzech

Scene e costumi: Davide Amadei

Luci: Roberto Gritti

***

Orchestra Regionale Filarmonia Veneta

Coro Benedetto Marcello

Maestro del Coro: Francesco Erle

***

Nuovo allestimento, coproduzione tra Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Sociale di Rovigo e Teatri e Umanesimo Latino SpA di Treviso

Foto di Piccinni

 

 

 

 

 

 

Foto di Piccinni

 

 

 

 

 

 

Foto di Piccinni

 

 

 

 

 

 

Foto di Piccinni

Ti Potrebbero Interessare Anche

Teatro dell’Opera di Roma, il sublime Giulio Cesare in Egitto di Michieletto/Alessandrini
Il barbiere di Siviglia nella Venezia dei turisti
Il Trittico di Puccini al Teatro dell’Opera di Roma
Poker d’assi a Mangiacinema: Pitagora, Avati, Cucinotta, Delle Piane e…Bartoli
Terme di Caracalla, al via la Stagione Estiva 2013 del Teatro dell’Opera di Roma

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Louis Lortie per Chopin
Articolo successivo Elisa Costantini, Angelo del Carnevale di Venezia 2018, pronta a volare nel cielo sopra Piazza San Marco
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

MusicAma Calabria, “Totò oltre la maschera” piace tanto
Cartellone - Stagione Catanzaro
Il Gattopardo
Milano Prosa
VOGLIO LA LUNA 10° edizione
Arezzo Spettacolo
“Vorrei una voce”
Musica

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • MusicAma Calabria, “Totò oltre la maschera” piace tanto
  • Il Gattopardo
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account