Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: “Alì Babà e i 40 ladroni”, l’opera ultima di Cherubini torna al Piermarini con gli allievi dell’Accademia
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Opera > “Alì Babà e i 40 ladroni”, l’opera ultima di Cherubini torna al Piermarini con gli allievi dell’Accademia
OperaRecensioni/Articoli

“Alì Babà e i 40 ladroni”, l’opera ultima di Cherubini torna al Piermarini con gli allievi dell’Accademia

Nicola Bano
Ultima modifica: 20 Settembre 2018 15:00
Nicola Bano
Condividi
2642
Alì Babà e i 40 ladroni
CONDIVIDI

Alì Babà e i 40 ladroniDopo il memorabile Hänsel und Gretel del 2017 e il Die Zauberflote del 2016, l’Accademia del Teatro alla Scala porta in scena quest’anno Alì Babà e i quaranta ladroni, ultima opera composta da Luigi Cherubini all’età di 73 anni.

L’opera presenta un’impalcatura imponente e variegata e, seppur lontana per ispirazione dalla Mèdée che rese immortale il maestro fiorentino, contiene al suo interno contaminazioni diverse, a cavallo tra il gusto di quegli anni – già molto diverso da quello del maestro fiorentino – e una sorta di nostalgia per i suoi anni di grandi successi. Andò in scena per la prima volta a Parigi nel 1833, anche se la versione a cui abbiamo assistito è quella italiana curata da Nino Sanzogno per il Piermarini nel 1963.

Il libretto (quello originale, in francese, è a firma di Mélesville e Eugéne Scribe) si discosta nettamente dalla favola tradizionalmente ricondotta alla raccolta de Le mille e una notte, inserendo un personaggio – il giovane innamorato – che nella fiaba non esiste e trasformando il falegname Alì Babà in un ricco mercante avido ma in fondo un po’ grottesco, e quindi comico.

Alì Babà e i 40 ladroniLiliana Cavani, che ha curato la regia, fa aprire il sipario durante la sinfonia iniziale, su una biblioteca dove due studenti si scambiano messaggi d’amore. Studenti che, all’inizio del prorogo, diventeranno i due protagonisti delle vicende fiabesche, in uno spazio senza tempo.

Possiamo dire che l’unico spiraglio vagamente innovativo sia stato questo. Per il resto la regia è tradizionalmente didascalica, seppur funzionale e perfettamente aderente al libretto, come le scene di Leila Fteita, che ci hanno stupiti solo nel quarto atto, alla comparsa del palazzo di Alì Babà: più per l’imponenza e la sontuosità delle architetture che per qualche tipo di idea peculiare.

Anche sul fronte della concertazione, il maestro Paolo Carignani si è attenuto ad un classico esercizio di stile, con una lettura filologica, equilibrata e precisa, ineccepibilmente eseguita dall’orchestra dell’Accademia scaligera.

Alì Babà e i 40 ladroniInsomma, diversamente da quanto avevamo potuto godere gli anni scorsi con il Progetto Accademia, quella di quest’anno è una rappresentazione fortemente ancorata alla tradizione, senza alcuna spinta innovativa, pur nella compostezza di una precisa e godibile esecuzione.

Il cast si è rivelato perfettamente all’altezza della situazione, a partire da Riccardo Della Sciucca nel ruolo di Nadir, vera rivelazione della serata, che si è distinto per il timbro morbido e la potenza vocale pur mai senza controllo, in un raro quanto godibile mix di talento canoro e presenza scenica.

Brava anche Francesca Manzo, nel ruolo di Delia, che ci ha regalato momenti intensi soprattutto nel terzo atto, ma ha gestito con qualche difficoltà i più difficili passaggi di registro.

Alì Babà e i 40 ladroniAlexander Roslavetes non ci ha convinto del tutto nella prima parte, pur recuperando sicurezza nella sua interpretazione dopo l’intervallo: qualche fraseggio non proprio cristallino e una tessitura non sempre morbida sono state compensate da ottime doti interpretative.

Ineccepibile il coro dell’Accademia, diretto dal maestro Alberto Mallazzi.

A fine recita applausi tiepidi, da un teatro non proprio gremito.

———-

Alì Babà e i quaranta ladroni

Luigi Cherubini

Coro e Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala

Allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala

Nuova Produzione del Teatro alla Scala

Direttore

Paolo Carignani

Regia

Liliana Cavani

Scene

Leila Fteita

Costumi

Irene Monti

Luci

Marco Filibeck

Coreografia

Emanuela Tagliavia

CAST

Alì Babà

Alexander Roslavets (1, 5, 14, 19, 25 sett.)

Paolo Ingrasciotta (3, 9, 17, 21, 27 sett.)

Delia

Enkeleda Kamani (3, 9, 17, 21 sett.)

Francesca Manzo (1, 5, 14, 19, 25, 27 sett.)

Morgiane

Alice Quintavalla (1, 3, 5, 14, 19, 21, 25 , 27 sett.)

Marika Spadafino (9 e 17 sett.)

Nadir

Riccardo Della Sciucca (1, 5, 14, 19, 25, 27 sett.)

Hun Kim (3, 9, 17, 21 sett.)

Aboul-Hassan

Maharram Huseynov (3, 14, 21, 25 sett.)

Eugenio Di Lieto (1, 5, 9, 17, 19, 27 sett.)

Ours-Kan

Rocco Cavalluzzi (3, 9, 14, 17, 21, 25 sett.)

Maharram Huseynov (1, 5, 19, 27 sett.)

Thomar

Gustavo Castillo (1, 5, 9, 14, 17 sett.)

Lasha Sesitashvili (3, 19, 21, 25, 27 sett.)

Calaf

Chuan Wang

Phaor

Ramiro Maturana

You Might Also Like

Il Maggio su Rai 5
”Aroldo” – Una drammaturgia del perdono con Natali in Romagna
Non è vero ma ci credo
dEVERSIVO
Lucio Silla

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Juna striscia di terra feconda Una striscia di terra feconda: il trio Céléa/Couturier/Rabbia e Musica Nuda
Articolo successivo Ingmar Bergman Ingmar Bergman nei 100 anni dalla nascita
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Strī kā Swar – concerto di Sunanda Sharma
Concerto Padova
GIUSEPPINA TORRE
Concerto Milano
Licanìas,
Festival/Rassegna
Direzione regionale Musei Nazionali Toscana
Mostra-Museo

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Strī kā Swar – concerto di Sunanda Sharma
  • GIUSEPPINA TORRE
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account