Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: L’amicizia non ha tempo
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Recensioni/Articoli > L’amicizia non ha tempo
Recensioni/Articoli

L’amicizia non ha tempo

Valerio Rupo
Ultima modifica: 3 Febbraio 2019 11:58
Valerio Rupo
Condividi
1004
Il Re pescatore
CONDIVIDI

Il Re pescatorePasquale Buonarota e Alessandro Pisci non sono volti nuovi per il teatro ragazzi: sono gli interpreti di Pigiami, lo spettacolo scritto da Nino D’Introna, Graziano Melano e Giacomo Ravicchio che da 35 anni viene replicato in tutto il mondo. Il 2 febbraio 2019 Buonarota e Pisci portano alla Casa Teatro Ragazzi e Giovani il loro eccellente lavoro Il Re pescatore, appena dopo la tournée canadese di Pigiami che in poco più di un mese ha registrato 39 repliche alla Maison Théâtre di Montréal, toccando il record di 10.000 spettatori.

Due interpreti acclamati che si fanno autori, in qualche modo ricalcando il rapporto di amicizia dei protagonisti in pigiama del loro celebre spettacolo: la diffidenza che separa il leggendario Re pescatore (Pisci) – cristallizzato nel tempo per oltre un millennio a causa di una maledizione che coinvolge la figlia (Elena Campanella) – rispetto alla comparsa di un personaggio contemporaneo qualunque (Buonarota) si evolve in quella complicità infantile a cui Pigiami ci ha abituato e assuefatto.

Ancora una distanza concettuale tra due personaggi opposti, il pretesto per generare la tensione che accende la miccia della drammaturgia, ma qui esasperata dall’incredibile divario tra il regnante di un passato fantastico e il pragmatismo di un professionista che vuole prendersi una giornata di vacanza al mare.

Soltanto in apparenza, la debolezza del Re pescatore è diametralmente opposta a quella del personaggio comparso sulla spiaggia della sua secolare battuta di pesca: ostinandosi a catturare il pesce che lo chiama da tempi immemori, il Re ha smarrito tanto la propria memoria quanto la propria identità. Non ricorda più il motivo per cui tutti i giorni lancia la lenza tra le onde del mare; non si riconosce più in quel sovrano buono che ha creato e condotto un reame fatato; l’impegno profuso nella sua attività nasconde, in realtà, la stessa disattenzione per quei piccoli particolari della vita riscoperti insieme all’inaspettato bagnante.

Solo l’incontro con il personaggio di Buonarota e l’amicizia che ne scaturirà potranno permettergli di ritrovare se stesso e spezzare la maledizione che impone alla figlia di aspettarlo per sempre.

Una favola dal sapore classico affronta un tema non facile come quello della coscienza umana di un concetto astratto come il tempo: il testo, scritto a quattro mani e rivolto a un pubblico di giovani (ma esteso, per sua stessa natura, a quei “giovani di ogni età” che frequentano la Casa Teatro), prende forma nella messinscena allestita da Lucio Diana e Claudia Martore, animata dalle luci di Bruno Pochettino e diretta tecnicamente da Agostino Nardella, con un’ulteriore nota di merito per la cura dei costumi di Federica Genovese.

La favola di Buonarota e Pisci trascende il tempo, ritrovando nella fantasia l’infinito valore dell’amicizia che ha caratterizzato la loro carriera internazionale.

———

Il Re pescatore

di Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci

con Pasquale Buonarota, Elena Campanella, Alessandro Pisci

scenografia Lucio Diana

assistente alla regia Claudia Martore

creazione luci Bruno Pochettino

costumi Federica Genovese

tecnico audio e luci Agostino Nardella

produzione Fondazione TRG Onlus

You Might Also Like

“I miserabili”: l’eternità di un romanzo
È tempo di andare a tempo
La nuova stagione lirica della Semperoper di Dresda e delle Oper Leizig
Ad alta tensione
Verdi a ferro e fuoco

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Enrico Lo Verso Enrico Lo Verso in “Uno, nessuno e centomila”
Articolo successivo Girotondo nel bosco Il fascino misterioso della natura
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Teatro Sala Umberto, la stagione 2025/2026
Programmazione/Cartellone Prosa Recensioni/Articoli Roma
Accademia Filarmonica Romana, l’ensemble L’Astrée e il violinista Francesco D’Orazio
Concerto Roma
Roma Summer Fest 2025, l’anteprima con Black Coffee
Evento Roma
Teatro Olimpico, Morricone dirige Morricone
Concerto Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Teatro Sala Umberto, la stagione 2025/2026
  • Accademia Filarmonica Romana, l’ensemble L’Astrée e il violinista Francesco D’Orazio
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account