Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: “Opera out of Opera”, l’App per il mondo dell’Opera Lirica
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Opera > “Opera out of Opera”, l’App per il mondo dell’Opera Lirica
Opera

“Opera out of Opera”, l’App per il mondo dell’Opera Lirica

Redazione2
Ultima modifica: 25 Settembre 2019 14:38
Redazione2
Condividi
1260
opera out of opera
CONDIVIDI

opera out of operaUn progetto culturale e una App per scoprire o conoscere meglio l’incredibile ed emozionante mondo dell’Opera Lirica. Si chiama Opera Out Of Opera ed è realizzato, promosso e guidato dal Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma e co-finanziato dal programma Creative Europe della Commissione Europea

Dopo gli appuntamenti presso l’Aeroporto di Roma Fiumicino e presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia, Opera Out of Opera è andato in scena il 20 settembre 2019 sul Lungomare di Atene alle ore 20,30 locali.

Questa volta la location, oltre ad essere internazionale, ha offerto nuove suggestioni. L’iniziativa é partita dopo il tramonto sul Lungomare della Capitale greca, luogo scelto dagli studenti delle scuole ateniesi coinvolte nel progetto Opera Out of Opera. Attraverso 1500 questionari, infatti, sono stati proprio i ragazzi ad esprimere il desiderio di un connubio fra rappresentazione operistica e acqua.

La selezione dei brani ha ricalcato l’evento romano. A fare la differenza nella ricezione dell’opera è stata dunque la cornice del lungomare ateniese, che ha ampiamente soddisfatto le aspettative di pubblico.

Quella open air di Atene è stata solo la prima di altre quattro date internazionali di Opera Out of Opera che toccheranno Pamplona, Bruxelles e Salisburgo per un progetto culturale ad ampio raggio che vedrà coinvolti giovani da tutta Europa.

Gli interpreti, infatti, sono studenti esperti presentati dalle istituzioni partner europee con base nelle città partecipanti al progetto. Attraverso queste esperienze gli artisti avranno la possibilità di farsi conoscere in un panorama più ampio, aggiungendo uno stimolante progetto di mobilità europea al loro bagaglio professionale.

Il coordinamento è affidato al Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma che si occupa della App e delle scelte artistiche : “Abbiamo altri quattro partner che sono l’Associazione Europea dei Conservatori (Aec) che si occupa sia della diffusione del progetto che delle istruzioni musicali e extramusicali. – afferma il Maestro Michelangelo Galeati, direttore d’orchestra del Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” e ideatore dell’iniziativa- Abbiamo poi un partner greco Pétite Opera du Monde di Atene che si occupa dei movimenti scenici e della regia. Il Mozarteum di Salisburgo, che è una delle università musicali più prestigiose al mondo e seleziona alcuni cantanti. Infine abbiamo l’Opera de Càmara de Navarra che cura l’aspetto visuale, cioè di tutto quello che concerne il video e gli apparati tecnici inerenti ad esso.”

L’evento del 20 settembre è stato seguito in diretta ovunque grazie all’utilizzo dell’ App. Il cuore del progetto infatti è lo sviluppo, la diffusione e il potenziamento della “Audience Development” innestando la tradizione sulle nuove tecnologie.

Come afferma il Maestro Roberto Giuliani, Direttore del Conservatorio del Conservatorio di Musica “Santa Cecilia”: “Nel progetto cerchiamo di aumentare la visibilità e la fruizione dell’Opera Lirica, riallacciando quel rapporto che questa forma d’arte ha sempre avuto in passato con la fruizione “popolare”, e con la contemporaneità. In che modo? Non solo proponendola al di fuori dei consueti e paludati contesti, ma immergendola fattivamente nel pubblico e immergendo virtualmente il pubblico in essa.”

You Might Also Like

Concerto di Capodanno 2022 – Sto Kauser e Maurizio Battista
La Gioconda di Amilcare Ponchielli
Terra e cielo/Cavalleria Rusticana alle Terme di Caracalla, Roma
La “Cenerentola” di Rossini secondo Emma Dante, una favola da incubo
“Tosca” – per la regia di Agostino De Angelis

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Camelozampa Nuovi autori italiani e “perle” internazionali: ecco Camelozampa
Articolo successivo MIA MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo (5° edizione)
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Performing festival, tre settimane di eventi speciali
Arte/Cultura Catanzaro
Four-Last-Songs_Alessio-Rezza_ph-Fabrizio-Sansoni-Opera-di-Roma-2025_
Teatro dell’Opera di Roma, l’eterogeneità nel Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
Danza/Balletto Recensioni/Articoli Roma
Abbraccio Divino: l’amor che move il cielo di Carmelo Fabio D’Antoni entra al MuDOP
Altro
Il Teatro della Cometa riapre le sue porte: un ritorno simbolico nel cuore di Roma
Roma Teatro

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Performing festival, tre settimane di eventi speciali
  • Teatro dell’Opera di Roma, l’eterogeneità nel Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account