Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Nanni Moretti per la prima volta regista teatrale in Diari d’amore
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Bologna > Nanni Moretti per la prima volta regista teatrale in Diari d’amore
BolognaRecensioni/Articoli

Nanni Moretti per la prima volta regista teatrale in Diari d’amore

Erika Di Bennardo
Ultima modifica: 19 Novembre 2023 19:48
Erika Di Bennardo
Condividi
909
CONDIVIDI

Nanni Moretti per la prima volta regista teatrale in Diari d’amore

Esordio a teatro per il settantenne Nanni Moretti, che con Diari d’amore compie i primi passi nel mondo della regia teatrale scegliendo un dittico composto da due atti unici di Natalia Ginzburg. Dialogo e Fragola e panna sono interpretati da un unico cast d’eccezione, composto da Valerio Binasco, Daria Deflorian, Alessia Giuliani, Arianna Pozzoli e Giorgia Senesi. Dopo il debutto torinese, Diari d’amore è andato in scena a Bologna prima di proseguire per una lunga tournée in giro per l’Italia e la Francia.
Storico estimatore di Ginzburg, Moretti sceglie due commedie molto vicine all’immaginario del suo cinema.
I pochi personaggi sono esseri umani alla deriva, stretti in famiglie in crisi o disfunzionali, alla ricerca di un qualche entusiasmo, un guizzo che li restituisca alla vita che altrimenti scelgono consapevolmente di far fluire così, nell’indifferenza e nell’inazione. Considerando che entrambi i testi appartengono ad un’epoca molto diversa dalla nostra, essendo stati scritti circa mezzo secolo fa, storicizzare situazioni e contesto è operazione necessaria, per non dire vitale.
Dialogo è una sorta di passo a due parlato che avviene fra le lenzuola in un mattino come gli altri, fra marito e moglie. I due si scambiano ovvietà e informazioni quotidiane, ma pian piano si dipana nel non detto la tragedia che sta per essere confessata da lei a lui: un adulterio che cambierà le carte in tavola, o forse no. È proprio questa staticità nel fare che caratterizza il rapporto fra i due, osservati dallo spettatore quasi come al cinema. Movimenti quasi assenti, tutta l’attenzione è incentrata nel dialogo fra i due, irrimediabilmente infelici ma nonostante ciò incapaci di un qualsiasi tipo di mutamento.
Fragola e panna, leggermente più dinamico invece, descrive i rapporti quasi tutti al femminile nati dal risultato di una scappatella coniugale mal gestita e quindi per forza di cose tutta da risolvere. I legami fra l’amante, la moglie e il marito, intervallati dalla sorella di lei e da una cameriera svampita e molto “umana”, si dipanano durante l’atto unico svelando verità e menzogne in un contesto pseudo borghese pieno di
ipocrisia.
La fortuna di Diari d’amore sta quasi tutta nella bravura degli attori, ai quali si chiede di incarnare le parole della Ginzburg compensando a una mancanza di azioni che a teatro risulta a tratti pedante. Ci si sente quasi davanti a un set cinematografico o televisivo, e la leggera comicità che fa capolino qua e là non basta a sorreggere un impianto registico che non osa in nessun modo un approccio prettamente teatrale, preferendo un allestimento formale di una semplicità unica, forse un pelino noiosa.
Erika Di Bennardo

Ti Potrebbero Interessare Anche

La governante
Dal 28 settembre al 4 ottobre arriva a Torino Play with Food!
Ventagli Lirici
I giganti della montagna
Motor Show Italia, fino al 20 ottobre a Roma

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Teatro Ateneo, Roberto Benigni per il ciclo di incontri L’attore e il performer
Articolo successivo LA COSCIENZA DI ZENO di Italo Svevo

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

MusicAma Calabria, “Totò oltre la maschera” piace tanto
Cartellone - Stagione Catanzaro
Il Gattopardo
Milano Prosa
VOGLIO LA LUNA 10° edizione
Arezzo Spettacolo
“Vorrei una voce”
Musica

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • MusicAma Calabria, “Totò oltre la maschera” piace tanto
  • Il Gattopardo
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account