Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: “Atelier musicale”, s’esplora la musica del Novecento
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Concerto > “Atelier musicale”, s’esplora la musica del Novecento
ConcertoMilano

“Atelier musicale”, s’esplora la musica del Novecento

Vito Fabio
Ultima modifica: 20 Ottobre 2024 16:46
Vito Fabio
Condividi
438
CONDIVIDI

La violista Ronchini e la pianista Cattarossi in un programma che accosta compositori di scuola ungherese-magiara ad autori britannici i

 Il programma proposto sabato 26 ottobre alla Camera del Lavoro di Milano dall’Atelier Musicale, la rassegna organizzata dall’associazione culturale Secondo Maggio, è di  particolare interesse, perché presenta l’accostamento di due scuole – quella ungherese-magiara e quella britannica – che nel secolo scorso hanno evidenziato una decisa indipendenza dalle grandi correnti della musica novecentesca. Spiccano i nomi di compositori che hanno raggiunto la fama, come Ligeti e Britten, ma anche George Enescu, straordinario autore romeno non conosciuto come merita, e poi Zoltan Kodaly, il cui nome è spesso associato a Bartok per gli studi sul folklore magiaro. E, ancora, una figura carismatica come György Kurtág, nato in Romania da genitori ungheresi e tuttora in attività, quindi Bridge, il maestro di Britten, e, infine, quella Rebecca Clarke divenuta oggi una figura centrale nella storia musicale al femminile.

Il concerto ospitato nell’auditorium Di Vittorio mette in luce, in particolare, la viola, strumento dalla non ricca letteratura, nonostante nel Seicento venisse paragonato alla voce umana, di cui sono in repertorio pagine di assoluto rilievo, per non dire di riferimento, e che verrà ascoltato in solo e soprattutto nel suo rapporto con il pianoforte. In sostanza va in scena un altro Novecento, che guarda in maniera indiretta ai viennesi, al neoclassicismo stravinskiano e, tranne qualche eccezione, anche al rigore seriale di Darmstadt, mantenendo sempre viva una forte componente lirica, che spesso emerge proprio dalla sonorità “vocale” della viola.
Per realizzare un programma così raffinato torna all’Atelier il collaudatissimo duo composto da Maria Ronchini e Monica Cattarossi. La prima è una violista che svolge un’intensa attività solistica e cameristica a livello internazionale, valorizzando le caratteristiche espressive del suo strumento attraverso l’esecuzione e la ricerca del più diversificato repertorio. Vincitrice giovanissima di numerosi concorsi,  ha fatto parte per anni dell’orchestra Ecyo, sotto la direzione di Abbado, Bamert, Bernstein, Leinsdorf e Ashkenazy, per poi seguire una prestigiosa carriera come solista. Monica Cattarossi è, invece, una specialista assoluta nell’ambito della musica da camera e dell’accompagnamento ed è stata invitata a suonare nei più importanti festival internazionali, in cui ha tenuto concerti con artisti quali Julius Berger, Umberto Clerici, Rocco Filippini, Antonio Meneses, Erica Piccotti, Luca Ranieri, Danilo Rossi e Dora Schwarzberg ma non solo.

 

 

ATELIER MUSICALE – XXX edizione
Sabato 26 ottobre 2024 – Ore 17.30
Ronchini-Cattarossi
Sguardi indipendenti a confronto
Maria Ronchini (viola), Monica Cattarossi (pianoforte).

 

Programma
George Enescu: Konzertstück per viola e pianoforte;
György Ligeti:   dalla Sonata per viola sola Loop/Facsar;
Zoltan Kodaly: da Children Dances n. 6-7-8  per pianoforte;
György Kurtág: da Játécok
                           3:41 Harmonika – Hommage à Borsody László
                           5:9 Aus der Ferne per pianoforte
Rebecca Clarke: Morpheus per viola e pianoforte;
Franck Bridge: Allegro Appassionato H. 82 per viola e pianoforte;
Benjamin Britten: Lachrymae per viola e pianoforte.

 

Introduce: Maurizio Franco.

 

Dove: Camera del Lavoro, auditorium G. Di Vittorio, corso di Porta Vittoria 43, Milano.
On line: www.secondomaggio.org
Ingresso: biglietto (10 euro) con tessera ordinaria (5 euro) o di sostegno (10 euro); abbonamento stagionale: 80 euro.
Per informazioni: 3483591215; email: secondomaggio@alice.it; eury@iol.it
Direzione e coordinamento artistico: Giuseppe Garbarino e Maurizio Franco.
Organizzazione: associazione culturale Secondo Maggio.
Presidente: Gianni Bombaci; vicepresidente: Enrico Intra.

Ti Potrebbero Interessare Anche

Youth Music Festival
Chiesa di San Paolo Entro le Mura, Sogno d’una notte di mezza estate
Caracalla Festival 2024, si celebra Puccini
A cento anni dalla morte di Erik Satie, Trapani omaggia il genio eccentrico e innovativo
Festival LagoMaggioreMusica, oggi di scena Can Cakmur

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Romaeuropa Festival, Nuvolario – Music for 18 musicians di Steve Reich
Articolo successivo Eleonora Buratto, la mia prima Tosca in Italia apre la stagione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

MusicAma Calabria, “Totò oltre la maschera” piace tanto
Cartellone - Stagione Catanzaro
Il Gattopardo
Milano Prosa
VOGLIO LA LUNA 10° edizione
Arezzo Spettacolo
“Vorrei una voce”
Musica

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • MusicAma Calabria, “Totò oltre la maschera” piace tanto
  • Il Gattopardo
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account