Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Teatro Parioli, Costanzo la nuova edizione de La storia a processo
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Evento > Teatro Parioli, Costanzo la nuova edizione de La storia a processo
EventoRoma

Teatro Parioli, Costanzo la nuova edizione de La storia a processo

Redazione Roma
Ultima modifica: 26 Ottobre 2024 14:20
Redazione Roma
Condividi
424
CONDIVIDI

Lunedì 28 Ottobre 2024 – ore 20.30 il primo appuntamento della rassegna: Camillo Benso, conte di Cavour: Unità o Aggregazione?

 

Lunedì 28 Ottobre riparte al Teatro Parioli Costanzo” La Storia a Processo!”, format ideato e curato da Elisa Greco che con le sue “provocazioni” suscita sempre grande attenzione e curiosità.
Il primo appuntamento della stagione romana 24-25 vede sul banco degli imputati colui che fu il primo Presidente del Consiglio del neoproclamato Regno d’Italia: Camillo Benso, conte di Cavour: Unità o Aggregazione?

“Ho scelto di aprire questa nuova stagione romana del format con Cavour, protagonista della nostra Storia – commenta la curatrice Elisa Greco – per soffermarci insieme a considerare le dinamiche della sua visione politica. Fu una reale Unità dell’Italia, oppure una progressiva aggregazione geopolitica, ma che lasciava aperte differenze e spaccature sociali ed economiche con cui, purtroppo, dobbiamo ancora combattere? Forse oggi può essere interessante rileggere quelle vicende storiche con occhi più distaccati. Quale sarà il verdetto della giuria popolare? Al pubblico e alla giuria social di Radio Luiss, la risposta”.

Dopo il successo del recente appuntamento milanese, comincia la stagione romana. Sarà un dibattito incredibilmente attuale, capace di accompagnare il pubblico attraverso una riflessione sul dilemma unità-autonomia che è, oggi più che mai, terreno di confronto tra le forze politiche del nostro Paese. Il dibattimento che ne scaturirà metterà in luce, come sempre, le ragioni opposte di
Accusa e Difesa, che duelleranno a colpi di provocazioni, in perenne equilibrio tra serietà e ironia, tra complessità e leggerezza.

Sarà la curatrice, Elisa Greco, a dare il via al dibattimento presentandone i protagonisti. A condurlo, con il ruolo di Presidente della Corte, sarà l’ambasciatore Michele Valensise, mentre il compito di sostenere l’Accusa, come Pubblico Ministero, sarà assunto da Antonia Giammaria, Magistrato e direttore generale del Ministero di Giustizia. A difendere l’imputato, quale Avvocato Difensore, sarà Michele Vietti, Professore straordinario di Diritto pubblico presso la Facoltà di Economia dell’Università LUMSA di Roma. Il Conte di Cavour verrà impersonato da Francesco Tufarelli, Direttore Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Particolarmente agguerrite le linee testimoniali, che con vigore e rigore scientifico, interverranno quali testimoni di parte: per l’Accusa, la professoressa Vera Capperucci – membro del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Luiss Guido Carli – e il direttore de Il Riformista, Claudio Velardi. Per la Difesa, la giornalista e scrittrice Michela Tamburrino, insieme a Giovanni Orsina, professore ordinario di Storia contemporanea all’Università Luiss Guido Carli.

Colpevole o innocente?

A deciderlo saranno il pubblico, con il proprio voto, e la giuria composta dagli studenti dell’Università Luiss Guido Carli, che si esprimeranno attraverso il verdetto “social” di Radio Luiss.

La Storia a Processo! Il format che cambia la Storia.

Il format, ideato e curato da Elisa Greco (tutelato da copy), giunto alla sua diciannovesima edizione, Premio Gibaldone 2024, con varie programmazioni – tra cui quelle di Roma e Milano – incontra di anno in anno un interesse sempre vivo nel pubblico.

In teatro, sul palcoscenico trasformato in aula di tribunale, sono chiamati a processo Personaggi che, per le loro luci e le loro ombre, hanno segnato la Storia, perché siano giudicati dal pubblico attraverso un “processo”. Sono magistrati, avvocati, politici e giornalisti, che assumono i ruoli di accusatori, legali della Difesa e testimoni, dando vita, a braccio, a un dibattimento che si delinea tra l’ironico e il serio, tra il divertente e l’approfondimento, tra il leggero e l’arguto, senza mai diventare né banale né pesante. Al termine del dibattimento è il pubblico, nel ruolo di giuria popolare, a esprimere con una propria votazione il verdetto. È una circolarità di tesi contrapposte, idee e suggestioni tra palcoscenico e platea, che, come sottolinea la curatrice, in passato ha portato spesso a verdetti al di fuori dei pronostici.

Biglietti: posto unico €18,00 + €3,00 prev.
Modalità d’acquisto presso il botteghino:
Teatro Parioli, Via Giosuè Borsi, 20.
Tel. 06 5434851 – WhatsApp 3517211283
Online sul sito www.ilparioli.it

 

Diciannovesima edizione
La Storia a Processo!
A cura di Elisa Greco
Camillo Benso, conte di Cavour
Colpevole o Innocente?

A cura di Elisa Greco

Roma – Teatro Parioli Costanzo
Lunedì 28 Ottobre 2024 – ore 20.30

You Might Also Like

“JAZZ AL NONO”: I CONCERTI
Nuovo Teatro Ateneo, la stagione teatrale sperimentale
Match
Rome Bondage Week 2018
Premio Visconti, a Doriana e Massimiliano Fuksas per il progetto pucciniano a Caracalla

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Alexanderplatz Jazz Club, Piji Unplugged Quartet
Articolo successivo Nuovo Teatro Ateneo, la programmazione dal 28 ottobre al 30 novembre

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Wonder woman
Firenze Recensioni/Articoli
Al Teatro delle Spiagge ‘Il Coccodrillo’ di Dostoevskij
Firenze
WALKING THÉRAPIE
Altro Firenze
Four-Last-Songs-Dawson-ENB-dress-rehearsal-color-┬®Altin-Kaftira-
Teatro dell’Opera di Roma, il Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
Danza/Balletto Recensioni/Articoli Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Wonder woman
  • Al Teatro delle Spiagge ‘Il Coccodrillo’ di Dostoevskij
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account