Dal 15 al 20 aprile a Roma
Dal 15 al 20 aprile il Teatro Vittoria di Roma ospita Streghe da marciapiede, commedia di Francesco Silvestri con la regia di Stefano Amatucci.
Le attrici di “Un posto al sole” escono fuori dal piccolo schermo per cimentarsi in una black-comedy in cui quattro prostitute, si trovano inquisite perché accusate dell’omicidio di un giovane avvenuto nella loro casa. Il ragazzo, dalla presenza enigmatica, irrompe nelle loro esistenze come un’entità extra terreste, sconvolgendo l’equilibrio fragile delle quattro protagoniste.
Durante l’interrogatorio, le quattro donne adattano la verità ai propri interessi in un labirinto di ambiguità e mistero che agli occhi dell’ispettore, sono sintomi di una loro natura stregonesca.
Note di regia
Nella messa in scena ho eliminato fisicamente il personaggio del giovane misterioso dalla scena ma ho mantenuto la sua influenza e presenza attraverso i racconti delle quattro prostitute e dell’ispettore. Quest’ultimo, a differenza del testo originale in cui era solo evocato, l’ho reso un personaggio reale, coinvolto fin dall’inizio dall’ombra del sospetto che le quattro imputate nascondano una natura malefica. L’ambientazione, originariamente degli anni ’80, l’ho spostata negli anni 20 del secolo scorso, in una scenografia estremamente scarna ed evocativa, dando maggiore risalto ai costumi e al trucco, ispirandomi allo stile liberty di alcuni tra i più bei romanzi di Agata Christie.
Stefano Amatucci
Dal 15 al 20 aprile 2025
STREGHE DA MARCIAPIEDE
di Francesco Silvestri
uno spettacolo di
Stefano Amatucci
con
Gina Amarante, Luisa Amatucci,
Miriam Candurro, Antonella Prisco, Peppe Romano
costumi Teresa Acone – scena Ciro Lima Inglese
musiche Valerio Virzo – disegno luci Tommaso Vitiello
assistente alla regia Francesco Effuso – organizzazione Tiziana Beato
grafica e visual marketing Michele Fierro
Produzione LAB 48