Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: “Un marito ideale” in scena fino al 17 aprile al Teatro Elfo Puccini di Milano
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Prosa > “Un marito ideale” in scena fino al 17 aprile al Teatro Elfo Puccini di Milano
Prosa

“Un marito ideale” in scena fino al 17 aprile al Teatro Elfo Puccini di Milano

Redazione
Ultima modifica: 5 Aprile 2011 08:38
Redazione
Condividi
2324
CONDIVIDI

I grandi protagonisti della serata, Oscar Wilde, l’autore di “Un marito ideale”, Roberto Valerio regista dello spettacolo, Carlo Sala scenografo e gli attori tutti bravissimi, sono stati alla fine salutati e ringraziati con un lunghissimo, meritatissimo applauso. Il successo di quest’opera raffinata poggia sui dialoghi intelligenti, brillanti, sapidi, eleganti, sull’incredibile attualità del tema, sull’interpretazione degli attori che hanno saputo dare credibilità al racconto.  Ma è un divertimento amaro perché sotto l’eleganza della parola, il gusto del paradosso, l’intelligenza degli aforismi, si scopre una società corrotta, ipocrita, edonista, arrivista che, a dispetto dei modelli della morale vittoriana, venera il totem del dio denaro. E cento anni di storia (la commedia è stata scritta alla fine dell’800) ci confermano che la disonestà, l’ipocrisia e la corsa (costi quel che costi) al potere, sono disvalori cromosomici radicati nella nostra cultura. Non dobbiamo quindi stupirci del comportamento dei “piccoli” uomini che sono al vertice delle nostre istituzioni.

Ed ora la storia:  Sir Robert Chiltern è un uomo integerrimo dalla brillante carriera politica, circondato dalla stima degli amici, oggetto d’amore da parte della moglie che vede in lui il prototipo dell’onestà e dei valori del tempo. Ma questa felicità è minacciata dall’intrigante signora Cheveley che rivela alla moglie di Sir Robert come all’origine della fortuna di questi vi sia un atto di profonda disonestà. Questa drammatica scoperta provoca nella coppia una crisi profonda e apparentemente insanabile. Sarà l’amico Lord Goring, ironico dandy mondano uno scapolo che vuole godersi amabilmente i piaceri della vita (autoritratto dello stesso autore), a districare la matassa, dimostrando di avere oltre che una cinica ironia, una levatura morale e una saggezza che i virtuosi perbenisti londinesi non possiedono. Il fané Lord dimostra a lady Chiltern come il suo sentimento per il marito non sia vero amore ma solo venerazione per qualcosa che non esiste, l’amore insomma non esiste senza una reciproca comprensione delle umane debolezze. Conclusione: Nulla è mai come appare perché la vita è un eterno paradosso.

Molto belle, nella loro semplicità, le pareti mobili, frutto della creatività dello scenografo Carlo Sala così come sono funzionali le luci di Nando Frigerio. Degli interpreti abbiamo detto, Valentina Sperlì è perfetta nel ruolo di  un’affascinante, intrigante avventuriera, arrampicatrice sociale senza scrupoli. Eccellente la spiritosissima interpretazione di Pietro Buontempo nelle vesti  dell’epicureo scapolo saggio Lord Goring (il vero ex machina). L’ottimo Roberto Valerio è uno e trino nelle vesti di traduttore, regista e attore, interpreta infatti il ruolo del marito, innamorato, ricattato e pentito Sir Robert Chiltren. Chiara Degani è una dolce e risoluta Lady Chiltern. Abbiamo infine Alarico Salaroli molto bravo nel caratterizzare la divertente figura del padre Conte di Caversham così come Roberto Baldassari quella di Phips e Mason.

You Might Also Like

Al Teatro Niccolini (Firenze) si celebra il ricordo della Shoah
Teatro Pime (Milano): ecco gli spettacoli di gennaio
La commedia della vanità
Con sincera inimicizia
Il prezzo

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente La mia miglior nemica
Articolo successivo “Se non ci sono altre domande” di Paolo Virzì al Teatro Eliseo di Roma
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Fabrizio Sansoni - Teatro dell'Opera di Roma
Teatro Nazionale, Il Re Pastore di Mozart compie 250 anni
Opera Recensioni/Articoli Roma
Nume Academy & Festival 23-29 giugno 2025
Arezzo Featured Festival/Rassegna
Tre secoli in concerto
Concerto
Doppio debutto per Benedetta Torre, Tamiri nel Re Pastore al Teatro Nazionale di Roma
Opera Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Teatro Nazionale, Il Re Pastore di Mozart compie 250 anni
  • Nume Academy & Festival 23-29 giugno 2025
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account