Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: La Cativìssima – Epopea di Toni Sartana
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Prosa > La Cativìssima – Epopea di Toni Sartana
Prosa

La Cativìssima – Epopea di Toni Sartana

Francesco Roma
Ultima modifica: 8 Febbraio 2016 13:55
Francesco Roma
Condividi
1040
CONDIVIDI

fotoCominciamo dalla fine, da quando il pubblico (numerosissimo) ha richiamato più volte sul palco gli attori. Accade qualcosa che raramente si vede: siamo alla fine della tournée di questo spettacolo, il capocomico Balasso l’ha detto più volte e vuole ringraziare personalmente ogni attore che ha condiviso con lui questa esperienza. Dice che i suoi attori non li sceglie in base ai provini, perché quelli sono bravi a fare i provini appunto ma lui vuole attori bravi a recitare e così li chiama uno per uno, e dopo avere detto più volte nome e cognome sottolinea le singole capacità, gli spettacoli in cui attualmente sono impegnati e si raccomanda con il pubblico perché li vadano a vedere nei prossimi lavori che porteranno a Torino e dintorni. Mi sembra un bel modo per salutarsi e di come, anche in un mondo apparentemente pieno di invidie e di coltelli che volano, ci può essere la solidarietà di corpo. Nel senso più alto del termine.

Come ho accennato all’inizio un pubblico davvero folto ha reso quasi sempre esaurito la capiente sala grande delle Fonderie Limone nei giorni di replica (dal 2 al 7 febbraio). Una comicità continua e tremenda quella che propone Balasso in questa riscrittura dell’Ubu Roi. La prima parte di una trilogia che vedrà le avventure di Toni Sartana, che smette i panni del pistolero western anni ’60, tutto violenza e ignoranza, per tentare un’ascesa al potere tutta italiana, con molte affinità agli eventi di questi ultimi anni. “Da semplice sindaco di un piccolo paese di campagna raggiunge i vertici del suo partito, che si intuisce di sinistra, forse spinto dalla moglie ma con una cattiveria che ricorda il personaggio di Antonio Albanese, ridicolo e pericoloso quando dice “Più pelo per tutti”. Trama, uccide e tradisce anche i compagni di strada pur di diventare la massima carica della Regione Serenissima: “Asessore ai Schei”. E dal momento che nulla può fermare la sua sete di potere, avanzerà verso nuove mete, fino a una rovinosa caduta. Ma, proprio come Ubu e forse anche come Willy di fronte al Coyote, Sartana ha la consistenza dei pupazzi di gomma, non si fa mai male, casca sempre in piedi, pronto per nuovi traguardi. In un calembour di italiano, veneto e pronunce locali, Balasso in scena nei panni del protagonista dirige un gruppo di giovani e talentuosi interpreti.”

Si ride davvero tanto, il pubblico è entusiasta ed il dialetto veneto, o meglio rodigino, si rivela potente ed adatto a questa triste farsa dei giorni nostri. Anche la giornata grigia e piovosa era l’ideale per questo spettacolo.

———–

di e con Natalino Balasso

e con (in ordine alfabetico) Francesca Botti, Marta Dalla Via, Andrea Pennacchi, Silvia Piovan, Stefano Scandaletti

regia Natalino Balasso
scene Alberto Nonnato
costumi Lauretta Salvagnin
luci Paolo Pollo Rodighiero
musiche L’Orchestrina di Molto Agevole

Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale

You Might Also Like

Il minore Dio creatore
Il canto del gallo
Teatro Parioli Costanzo, Il nuotatore di Auschwitz apre la stagione
L’Attaccapanni
La notte di Pinocchio

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Teresa Mannino in “Sono nata il ventitré”
Articolo successivo “Molière: la recita di Versailles” con Paolo Rossi
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Teatro Sala Umberto, la stagione 2025/2026
Programmazione/Cartellone Prosa Recensioni/Articoli Roma
Accademia Filarmonica Romana, l’ensemble L’Astrée e il violinista Francesco D’Orazio
Concerto Roma
Roma Summer Fest 2025, l’anteprima con Black Coffee
Evento Roma
Teatro Olimpico, Morricone dirige Morricone
Concerto Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Teatro Sala Umberto, la stagione 2025/2026
  • Accademia Filarmonica Romana, l’ensemble L’Astrée e il violinista Francesco D’Orazio
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account