Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: 32”.16 Trentadue secondi e sedici
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Featured > 32”.16 Trentadue secondi e sedici
FeaturedProsa

32”.16 Trentadue secondi e sedici

Lucia Messina
Ultima modifica: 10 Novembre 2016 14:25
Lucia Messina
Condividi
1410
CONDIVIDI

fotoRegia Serena Sinigaglia

Drammaturgia Michele Santeramo

Con Tindaro Granata, Valentina Picello, Chiara Stoppa

Scene e costumi Stefano Zullo

Colonna sonora Silvia Laureti

Luci Sarah Chiarcos

Video Elvio Longato

Assistenti alla regia Enrico Baraldi, Mila Boeri, Giulia Sarah Gibbon, Martina Testa

Assistenti scene e costumi Marianna Cavallotti, Arianna Summo, Eleonora Peronetti, Martina Dimastromatteo

Produzione ATIR Teatro Ringhiera, con la collaborazione di NABA Milano – Nuova Accademia di Belle Arti, con il sostegno di NEXT2015

———

Ci sono delle storie che fanno venire i brividi all’anima; tra queste la storia di Samia Yusuf Omar, atleta somala che partecipò, anche se con scarsi risultati, alle Olimpiadi 2008 di Pechino e poi morì nel 2012, nel tentativo di raggiungere l’Italia su una carretta del mare. È una storia triste quanto quella di tutte le persone morte in questi viaggi di speranza e disperazione, ma quello che la rende singolare è che per un momento la sua storia si è incrociata con quella dello sport mondiale, emergendo per un attimo da quel mucchio di vite impossibili, riscomparendo subito dopo. E dici:

«Ma era arrivata fin lì, com’è possibile che le abbiano fatto fare quella fine?!» ; invece è proprio così; e vedi quanto questo mondo “occidentale” sia totalmente indifferente e inaccessibile, scivoloso e senza appigli, per chi non risulti un’interessante rotella dell’ingranaggio. La storia di Samia ha da sé tutti gli elementi per toccare l’animo di chi l’ascolta e credo che portarla in scena sia un arduo compito di rispetto e delicatezza. La modalità scelta dal team Sinigaglia/Santeramo mi è sembrata invece piuttosto splatter, come un film a tinte forti che vai a vedere più per scombussolarti lo stomaco, che per goderne la struttura narrativa. La prima parte di 32”.16 potrebbe sembrare un esperimento di teatro di narrazione a tre, con attimi di alternanza tra parola e canti africani veramente ben riusciti. Ma invece di andare a fondo di questa scelta stilistica, la seconda parte porta lo spettatore in un altro spettacolo, anzi, in un’isola immaginaria, dove due personaggi comico-inquietanti vivono la loro strana quotidianità, fino all’arrivo di una terza persona. È il racconto metaforico di un mondo che rotola, imperterrito, verso una direzione e dello stato d’animo di chi sente, invece, che qualcosa va urgentemente cambiato. A fronte di questo tentativo di far riflettere il proprio pubblico su tematiche troppo spesso ignorate o sottovalutate, mi domando: un teatro che si prende la responsabilità di scuotere gli animi, di un’umanità a volte intorpidita e anestetizzata dai suoi fantasmi quotidiani, è necessario; ma qual è la strada più efficace? Prenderlo a schiaffi? Dargli un purgante? Accoglierlo, farlo ambientare, e poi, quando meno se l’aspetta, zac!, colpirlo al cuore?! Come un corteggiatore o un duellante, anche un teatro deve avere una strategia, per porre le sue domande e proporre le sue riflessioni. Le modalità scelte in 32”16, tra cui alcuni toni accorati della prima parte, ma soprattutto, nella seconda, l’uso esasperante della parola e l’apposita riproposizione di immagini becere e raccapriccianti per forza, non so se per me è un modo utile di colpire e affondare lo spettatore. Credo possano esistere modi più raffinati e che la stessa Sinigaglia li abbia già sperimentati in altri suoi spettacoli.

Ma adesso tocca a voi farvi un po’ di domande e informarvi sulla vicenda di Samia Yusuf Omar: avete tempo fino al 20 novembre!

You Might Also Like

Accademia Filarmonica Romana, la stagione 2017/2018
Utopia del Buongusto 2012: cene e teatro in 17 comuni tra le province di Arezzo, Firenze, Livorno, e Pisa
Teatro Parioli – Costanzi, Le assaggiatrici di Hitler
Ore piccole
Plutocrazia. Un contrasto economico, un collasso dialettico

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente La verità, vi prego, sull’amore
Articolo successivo Al Teatro Sociale di Valenza arriva il Festival Concentrica
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Wonder woman
Firenze Recensioni/Articoli
Al Teatro delle Spiagge ‘Il Coccodrillo’ di Dostoevskij
Firenze
WALKING THÉRAPIE
Altro Firenze
Four-Last-Songs-Dawson-ENB-dress-rehearsal-color-┬®Altin-Kaftira-
Teatro dell’Opera di Roma, il Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
Danza/Balletto Recensioni/Articoli Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Wonder woman
  • Al Teatro delle Spiagge ‘Il Coccodrillo’ di Dostoevskij
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account