Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Differenti Sensazioni in scena alle Officine CAOS
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Featured > Differenti Sensazioni in scena alle Officine CAOS
Featured

Differenti Sensazioni in scena alle Officine CAOS

Alan Mauro Vai
Ultima modifica: 12 Novembre 2017 12:51
Alan Mauro Vai
Condividi
1440
CONDIVIDI

In scena alle Officine CAOS il Festival Differenti Sensazioni propone, come è consuetudine nello spazio di Piazza Montale, una doppia serata: il teatrodanza di TIDA con “Ritratto di” e “Ws Tempest” del Teatro del Lemming (in doppi replica).

Relazione fra danza, corpo, concretezza e rappresentazione, la forma oggettiva e la trasmissione dell’eidetica nel tratto a carboncino dell’artista. Elena Pisu racchiusa in un bozzolo di tela, muove con lentezza studiata di inquietante meraviglia la struttura in cui è avvolta, sortendo mani e piedi, catturate con curiosità dall’artista, fino a sgusciarne fuori in totale nudità, slabbrando i confini sul tratto nero del ritratto di cui tutta si imbratta. L’artista continua a tracciare i confini del corpo cercando di catturarne la vita con disegni e occhi che guardano da ogni lato la prospettiva della presenza della danzatrice. La Pisu crea brevi tratti coregrafici in ripetizione, sfoggiando e mostrando una nudità la cui necessità non è chiara, in pose plastiche a volte intime, altre più aggressive. Una struttura di performance ripetitiva, che, dopo il primo impatto, non desta più alcuna meraviglia, restando ferma alla pura forma.

Il Teatro del Lemming lavora da sempre sull’immersione dello spettatore, su interazione fra scena e pubblico, nell’ottica di risvegliare e modificare l’approccio al teatro da parte chi assiste. In questo “Ws Tempest” il pubblico entra nello spazio della scena, laddove non vi sono sedie o sedute, ci si avvicina a gruppi ad un attore con un candela davanti: racconta una storia. Poi Prospero dà inizio alle danze, gli attori approcciano fisicamente gli spettatori, toccandolo, abbracciandolo, parlando a poca distanza singolarmente a ciascuno, fino a ritornare ad una situazione corale in cui immagini oniriche si materializzano. Una riscrittura della Tempesta che vuole indagare anche il rapporto fra attori e spettatori, trovando modalità differenti di interazione con essi, per lo più violente, sgarbate e poco rispettose di un vero ascolto con lui. Solo raramente si trova uno spazio comune di trasmissione, la maggior parte dello spettacolo è fatto di sketch rapidi e aggressivi che stordiscono il pubblico, ma non stabiliscono una vera empatia con lui.

——

WS Tempest

Con Chiara Elisa Rossini, Diana Ferrantini, Katia Raguso, Marina Carluccio, Alessio Papa, Boris Ventura, Alessandro Sanmartini

Elementi scenici Luigi Troncon

Drammaturgia, musica e regia di Massimo Munaro

Produzione Teatro del Lemming

——-

Ritratto di

Coreografia Elena Pisu

Con Michele DI Erre ed Elena Pisu

Disegno luci, materia, sonorizzazione Andrea Sangiorgi

Produzione TIDA – Theatre Danse con il sostegno di MiBACT – Regione Autonoma Valle d’Aosta

Sostegno n residenza Officine CAOS, Torino | Workspace Ricerca X – Research & Dramturgy – un progetto di Associazione StandOrt e Fondazione Piemonte dal Vivo

You Might Also Like

Accademia Filarmonica Romana, al via I Giardini della Filarmonica “musica da amare”
XXVIII Concorso lirico internazionale Iris Adami Corradetti
Stagione teatrale 2024-2025 del Pime di Milano
Teatro dell’Opera di Roma, “Il Trovatore” di Mariani al Circo Massimo
Di suoni e d’asfalto

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Elio in “Monthy Python’s Spamalot”. I cavalieri della tavola molto, molto, molto rotonda
Articolo successivo Coriolano, una tragedia nota
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Premio Polimnia #workingwomen
Arezzo Evento
Antropolaroid presso l’Off Topic di Torino
Recensioni/Articoli Torino
Ultravox Firenze 2025
Concerto Firenze
I concerti del “Maggio aperto”
Festival/Rassegna Firenze

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Premio Polimnia #workingwomen
  • Antropolaroid presso l’Off Topic di Torino
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account