Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: “Amore”, la ritualità della fine
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Prosa > “Amore”, la ritualità della fine
ProsaRecensioni/Articoli

“Amore”, la ritualità della fine

Alan Mauro Vai
Ultima modifica: 22 Aprile 2018 15:39
Alan Mauro Vai
Condividi
1039
CONDIVIDI

Al Teatro Gobetti di Torino va in scena “Amore” ultimo lavoro della pluripremiata compagnia Scimone Sframeli, due artisti messinesi che con l’originalità e il rigore del loro lavoro si sono imposti sulle scene internazionali. “Amore” è uno spettacolo tragicomico che racconta la contingenza della fine, dell’amore e dei rapporti umani, come mezzo attraverso il quale poter esprimere totalmente se stessi senza paure, remore o rimorsi. Ambientato in un cimitero, due lapidi, che fungono anche da letti, sono gli unici elementi scenici per uno spettacolo che si muove soprattutto in un costante balletto rituale fra il passato ed un inevitabile futuro di una coppia di teneri anziani, che non vogliono spegnere gli ardori d’amore nonostante l’età e la demenza senile di lui, ed un’altra composta da due vigili del fuoco omosessuali, che hanno sempre nascosto in gioventù il loro reciproco amore proibito. La messa in scena, così come il testo, hanno una forte componente rituale, ricamando intorno al tema della fine, della memoria, dei rimorsi, per superarli, per trasformarli, andare oltre alle mancanze passate e poter vivere finalmente in maniera totale se stessi. L’uso di ripetizioni, parallelismi, incroci e sovrapposizioni ci portano in un mondo annebbiato di rutilanti rapporti logorati che si vogliono risvegliare, far risplendere, sublimare ad un passo dalla fine.

———-

Visto al Teatro Gobetti di Torino martedì 17 aprile 2018

Amore

di Spiro Scimone
con Francesco Sframeli, Spiro Scimone, Gianluca Cesale, Giulia Weber
regia Francesco Sframeli
scena Lino Fiorito
luci Beatrice Ficalbi
Compagnia Scimone Sframeli
in coproduzione con Théâtre Garonne – Toulouse

You Might Also Like

La potenza della verità in scena al Teatro Astra
I Miserabili
Madame Bovary
“La bambina dei fiammiferi” di Mario Fracassi
Inaugurazione del Festival PROSPETTIVA 150 – Stranieri in patria

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Belve, una farsa
Articolo successivo Tonya
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Wonder woman
Firenze Recensioni/Articoli
Al Teatro delle Spiagge ‘Il Coccodrillo’ di Dostoevskij
Firenze
WALKING THÉRAPIE
Altro Firenze
Four-Last-Songs-Dawson-ENB-dress-rehearsal-color-┬®Altin-Kaftira-
Teatro dell’Opera di Roma, il Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
Danza/Balletto Recensioni/Articoli Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Wonder woman
  • Al Teatro delle Spiagge ‘Il Coccodrillo’ di Dostoevskij
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account