Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Il sudore della recitazione
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Monologo > Il sudore della recitazione
MonologoRecensioni/Articoli

Il sudore della recitazione

Valerio Rupo
Ultima modifica: 17 Novembre 2018 18:05
Valerio Rupo
Condividi
1355
La Maglia Nera
CONDIVIDI

La Maglia NeraMagic Off al Circolo Amici della Magia di Torino di via Salerno 55: la rassegna di teatro “puro”, privo del pretesto del gioco di prestigio, prosegue sul palco che è “già di casa” per artisti della prestidigitazione del calibro di Arturo Brachetti, Raul Cremona, Marco Berry e Luca Bono.

La Maglia Nera: Malabrocca al Giro d’Italia, scritto e interpretato da Alberto Barbi, spoglia il palcoscenico intriso di illusionismo di tutte le sue finzioni, raccontando una storia cruda – nella sua esposizione della realtà dei fatti che dal 1946 al 1949 ha visto percorrere l’Italia intera in bicicletta da un manipolo di campioni, una storia “pura” fin dal genere prescelto per la narrazione. Benché a chiusura dello spettacolo Barbi abbia annunciato che il suo estenuante monologo è destinato a subire un’ulteriore lavorazione drammaturgica, la prova scenica convince pur nella sua evidente acerbità, sostenuta soltanto da pochi elementi scenografici (una valigia, una bicicletta) e da nostalgici filmati dell’epoca dei grandi campioni.

La storia narrata, del resto, ha un fascino tale da reggere da sola la performance: il protagonista è Luigi Malabrocca, il corridore che contendeva l’ultima posizione con Sante Carollo per ottenere la maglia nera e i relativi sponsor. Un testa-a-testa che replica in coda quello dei campioni Fausto Coppi e Gino Bartali, che correvano in testa per aggiudicarsi il primo posto e la maglia rosa: nomi molto più noti per un riconoscimento molto più opportuno e meno infame della maglia nera, ma che come Malabrocca (che con Coppi condivideva una certa complicità), come Girardengo e come ogni altro campione del Giro d’Italia sarebbe seguito, facevano del ciclismo la propria unica occasione di riscatto e miglioramento.

Per un’Italia dilaniata dalla Grande Guerra l’esempio dei campioni su due ruote è stato certamente fondamentale per la diffusione di uno spirito di perseveranza, indole tipica dello sportivo, che ha saputo ispirare la ricostruzione. Coppi e Bartali, eterni rivali, hanno incrociato la storia di Malabrocca più volte nella loro comune corsa verso una meta ideale – l’Italia nuova, l’Italia rinata dalle ceneri del Ventennio, pronta a ricominciare a pedalare con fatica.

L’allegoria della ricostruzione attraverso un racconto imperniato sulla caparbietà e sulla tenacia dei ciclisti non può che esprimersi nella performance teatrale: il torinese Alberto Barbi, di formazione circense e regista della Compagnia di teatro di strada Fratelli Ochner, conosce bene il sudore del performer (un impiego che non sempre ripaga gli sforzi compiuti).

L’essersi immedesimato nel curioso personaggio di Luigi Malabrocca, che correva per arrivare ultimo, sapendo di non poter competere con i vari Coppi e Bartali, esprime tutta l’umiltà di cui un teatrante può essere capace. Un modo di porsi totalmente opposto, forse, a quel controllo assoluto della finzione scenica ostentato dagli illusionisti che si sono avvicendati sullo stesso palco del Circolo Amici della Magia, ma che persegue il medesimo risultato.

Gli attori, i performer e ciclisti, in qualche modo, sono tutti corridori che inseguono lo stesso traguardo: il miglioramento di sé.

———

La Maglia Nera

di e con Alberto Barbi

You Might Also Like

Teatro Nazionale, “Un romano a Marte” di Vittorio Montalti in prima assoluta
Filax Anghelos
Fabrizio Gifuni: “L’autore e il suo doppio”
Teatro Argentina, torna “Ragazzi di vita” di Pasolini
Preferirei di no

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Notre Dame de Paris Notre Dame de Paris
Articolo successivo Terrarium In platea con la lente d’ingrandimento
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Premio Polimnia #workingwomen
Arezzo Evento
Antropolaroid presso l’Off Topic di Torino
Recensioni/Articoli Torino
Ultravox Firenze 2025
Concerto Firenze
I concerti del “Maggio aperto”
Festival/Rassegna Firenze

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Premio Polimnia #workingwomen
  • Antropolaroid presso l’Off Topic di Torino
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account