Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Dettagli in musica
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Musica > Dettagli in musica
MusicaRecensioni/Articoli

Dettagli in musica

Carlo Emilio Tortarolo
Ultima modifica: 1 Aprile 2019 17:05
Carlo Emilio Tortarolo
Condividi
1137
Sol Gabetta
Foto di G. Hanninen - Filarmonica della Scala
CONDIVIDI

Sol Gabetta
Foto di G. Hanninen – Filarmonica della Scala

Lunedì 25 marzo, Teatro alla Scala

M. Ravel | Alborada del gracioso

E. Lalo | Concerto per violoncello e orchestra in re minore

R. Wagner | Tristan und Isolde Vorspiel und Liebestod

C. Debussy | La mer

***

Direttore | Lorenzo Viotti

Violoncellista | Sol Gabetta

Filarmonica della Scala

———

Macro e micro.

L’eterno dualismo fra la struttura e il dettaglio, fra l’unità musicale e la particella che illumina.

Spesso nell’arte l’intersezione di questi due mondi porta al capolavoro, il quadro che apprezzi da lontano ma che ti stupisce per il dettaglio visto da vicino.

Così nella musica, che pur vive su tempistiche lontane dalle botteghe artistiche, vede il differenziarsi fra chi lavora di fioretto e chi di sciabola.

Le scelte direttoriali di Viotti sono votate al dettaglio.

Come un pescatore di perle Viotti si getta in mezzo al mare orchestrale per cogliere un crescendo o un accento da uno strumento particolare. Un elemento che diventa ben chiaro ma perde, dato lo sforzo per estrarlo dal golfo musicale, la nitidezza del complessivo.

Certamente confrontarsi con un programma così articolato, ereditato solo in parte dall’assenza di Mirga Grazinyte-Tyla (era previsto Printemps di Debussy al posto di Ravel), non ha agevolato il direttore che pur amante di programmi fra fine Ottocento e Novecento, ha faticato nei passaggi d’animo fra un brano e l’altro.

Così i toni trionfalistici e spagnoleggianti del Ravel iniziale, ad orchestra piena, non hanno trovato naturale sfogo nel concerto solistico, improntato invece ad una sonorità quasi cameristica.

Solo dopo i primi due movimenti i volumi orchestrali si sono adattati a quelli della violoncellista Sol Gabetta, movimenti in cui Viotti ha scelto di cambiare in corso d’opera il proprio gesto per curare la precisione degli incisi orchestrali e non potendo intervenire più di tanto sul volume degli ottoni, particolarmente alto per tutta la serata.

Ottima l’intesa fra i due soprattutto nel finale dove la stessa solista ha incitato con lo sguardo Viotti ad incalzare l’accelerando finale.

Una buona performance, apparentemente apprezzata anche dalla solista che non ha però concesso alcun bis al pubblico che pur l’ha acclamata a lungo.

Di grande impatto il brano wagneriano in cui il buon controllo degli archi ha permesso una lettura dinamica i cui climax potevano addirittura essere esaltati maggiormente.

Anche in questo brano come nei precedenti la lettura dei dettagli è encomiabile, certosina addirittura ma sbilanciata nell’idea generale.

Il finale debussiano, data forse anche l’intensità dei brani precedenti, si è caratterizzato nel complessivo buon svolgere dei tre movimenti anche per alcuni soli imprecisi orchestrali e qualche scelta agogica personale.

Scelte figlie di una lettura personale, coerente nel fluire del brano, in cui si è voluto estremizzare le dinamiche per ottenere maggiore pathos.

A fine serata molti applausi e alcune ovazioni a sottolineare l’energetica prova sul podio.

Il debutto anche nella stagione della Filarmonica, dopo quello dello scorso ottobre nella stagione sinfonica, è sicuramente un attestato di stima da parte dei piani alti della Scala. Un percorso di crescita che Viotti continuerà con il Piermarini anche nella prossima stagione dove dirigerà una delle opere in cartellone.

Prossimo impegno lunedì 1 aprile con il ritorno di Fabio Luisi che dopo il focus su Richard Strauss delle ultime stagioni, si cimenterà nella monografia di Anton Bruckner programmando per quest’anno la Settima Sinfonia.

La annunciata Ottava, prevista ad inizio stagione, viene momentaneamente accantonata come gesto di stima ed affetto nei confronti di Zubin Mehta che ha scelto di dirigerla per il suo ritorno ad inizio maggio.

You Might Also Like

Narni Black Festival: Enzo Pietropaoli in concerto
L’Italian Brass Week nella Basilica di Santa Maria Novella
“Nussknacker” e “Silvesterkonzert”, cronache da Hamburg
Concerto degli Allievi della filarmonica “Giuseppe Verdi”
”Romeo and Juliet” – Recensione

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Karenina & I Karenina & I
Articolo successivo Idea Toscana Idea Toscana
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Premio Polimnia #workingwomen
Arezzo Evento
Antropolaroid presso l’Off Topic di Torino
Recensioni/Articoli Torino
Ultravox Firenze 2025
Concerto Firenze
I concerti del “Maggio aperto”
Festival/Rassegna Firenze

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Premio Polimnia #workingwomen
  • Antropolaroid presso l’Off Topic di Torino
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account