Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Standing ovation per il Gala della Danza al Teatro Municipale
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Danza/Balletto > Standing ovation per il Gala della Danza al Teatro Municipale
Danza/BallettoRecensioni/Articoli

Standing ovation per il Gala della Danza al Teatro Municipale

Emanuela Cassola Soldati
Ultima modifica: 10 Aprile 2019 19:30
Emanuela Cassola Soldati
Condividi
1269
Gala della Danza
Foto di Mirella Verile
CONDIVIDI
 Gala della Danza
Foto di Mirella Verile

Sold out. Un vero trionfo, quello del pubblico entusiasta, per il Gala Internazionale della Danza, in scena al Teatro Municipale di Piacenza, che ha visto protagonisti un ventaglio di stelle del balletto provenienti dai più prestigiosi corpi di ballo ed enti accademici accreditati del panorama mondiale della danza.

A partire dai beniamini nostrani provenienti dal Teatro alla Scala di Milano e dal Teatro dell’Opera di Roma, come Sabrina Brazzo, Eris Nezha, partner in scena e nella vita di Petra Conti, si sono intervallati con altri illustri colleghi, in pregiati pas de deux e solo, con delicatezza e virtuosismi in crescendo, mettendo in luce le doti interpretative e tecniche di tutti gli artisti, quali, José Perez, Yonen Takano, Natalia De Frobersville, Davit Galstyan, Alena Shkatula, Jevgeni Grib e Nutsa Chekurashvili.

Cinque coppie versatili che hanno rivestito i ruoli del balletto classico di repertorio, passando attraverso le coreografie degli autori della danza contemporanea più attuali, come Frank Van Tongeren, Gianluca Schiavoni, Thomas Edur e Ben Von Cawemberg.

Foto di Mirella Verile

Il leitmotiv della passione ha colorato e tinto le note dei passi a due di Brazzo e Perez con un Tango di Piazzolla, la Carmen di Bizet e le coreografie firmate dallo stesso José Perez, in tournée nelle ultime stagioni proprio con una sua prima produzione di cui è anche regista oltre che interprete.

Gli assoli sono stati interpretati in apertura del secondo tempo e in chiusura dai carismatici Sabrina Brazzo e Davit Galstyan, rispettivamente, l’una in Steel, una vera e propria lezione di “stile” à la barre, con cui il ballerino quotidianamente forgia il proprio corpo in un dialogo continuo di ripetizione del gesto per il raggiungimento della perfezione, un amore e odio necessario suggerito anche nelle parole di Béjart dalle Lettere a un giovane danzatore… “La sbarra, per me, non è legata a una tecnica, a uno stile, a un certo modello di danza, è uno yoga che costruisce il mio corpo e la mia mente e mi apre alla possibilità di provare a capire una forma del tutto diversa di danza, perché la danza è UNA”…Maurice Béjart

Foto di Mirella Verile

Mentre Galstyan, istrionico borghese scanzonato, in Le bourgeois, in una ballata francese sulla musica di Jacques Brel, ha dato prova di un’intensa capacità attorale e forza tecnica nel padroneggiare lo spazio scenico, la stessa grinta proposta nel Pas de deux nel terzo atto del Don Quixote, accanto a Natalia De Frobersille, in bella mostra con à plomb di tecnica adamantina.

Black or white. Non potevano mancare il cigno nero e bianco, il simbolismo degli opposti del bene e del male nei ruoli di Odile e Odette con le coreografie di Petipa. Protagoniste una dolce sinuosa Petra Conti insieme al suo compagno e partner artistico Eris Nezha, dando prova del languido incontro amoroso tra il Principe Siegfrid e la Principessa, in contrappunto ai movimenti incisivi, nervosi, taglienti, nella metamorfosi perpetua di una intrigante Nutsa Chekurashvili, e i suoi impeccabili fouettes, a fianco del brillante Yonen Takano, dai grandi salti aerei.

Foto di Mirella Verile

Un leggero tremolio ha scandito in apertura del programma l’esibizione del passo a due in Le Corsaire del secondo atto, dei bravissimi Alena Shkatula e Jevgeni Grib, con le arie orientali della musica di Minkus, complice forse l’inclinazione dei palcoscenici all’italiana di fine ‘800, che meritano di essere aggrediti con passo deciso nell’incedere, picchiettando con virtuosismi degni delle ovazioni decretate dal pubblico.

Ti Potrebbero Interessare Anche

Accademia Filarmonica Romana, La boîte à joujoux (La scatola dei giocattoli) di Debussy apre la stagione
Verdi Danse
Teatro Lirico di Cagliari – Giselle con la coreografia di Eleonora Abbagnato
Roberto Bolle and Friends
Tempesta

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente La pianista perfetta La pianista perfetta
Articolo successivo Il Museo del Prado. La Corte delle Meraviglie Il Museo del Prado. La Corte delle Meraviglie
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

MusicAma Calabria, “Totò oltre la maschera” piace tanto
Cartellone - Stagione Catanzaro
Il Gattopardo
Milano Prosa
VOGLIO LA LUNA 10° edizione
Arezzo Spettacolo
“Vorrei una voce”
Musica

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • MusicAma Calabria, “Totò oltre la maschera” piace tanto
  • Il Gattopardo
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account