Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Ti amo da morire
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Commedia > Ti amo da morire
CommediaRecensioni/Articoli

Ti amo da morire

Federico Mattioni
Ultima modifica: 15 Aprile 2019 15:36
Federico Mattioni
Condividi
2093
Ti amo da morire
Foto di Carlo De Gori
CONDIVIDI

Ti amo da morire
Foto di Carlo De Gori

Produzione Gli Psicodrammatici

Scritto e diretto da Danilo De Santis

con Fabio Avaro, Federica Colucci, Bruno Governale, Vanina Marini, Maria Teresa Pintus, Filippo Velardi

————

Una panchina ospitante due donne nel guado accanto a un passaggio a livello.

Un distributore di giornali che la sa lunga e cela un ambito segreto.

Una terza donna subissata dentro un delirio erotomanico.

Due uomini che appaiono come intrusi a cercar risposte a una surreale situazione di stallo, nella quale stentano a ricevere risposte, persino da quotidiani che come necrologi non fanno che moltiplicare, agli occhi di chi stenta ad accettare la verità, pietosi stati di ansietà. Tutte, o quasi, presenze fantasmatiche di un limbo dove nulla è ciò che sembra, anche se tutto sembra essere uguale a prima.

Sembra quasi il quadro di un dramma e invece Danilo De Santis, scrittore e regista, forte di una brillante alchimia tra gli attori, mette su una commedia fantastica ben congegnata, si direbbe alla René Clair, giusto per donare un referente cinematografico alla platea (si veda I Married a Witch, il tono è molto simile), con un plasma di stampo popolare inevitabilmente associato alla romanità (il forte personaggio interpretato da Fabi Avaro al quale è stata donata la battuta forse più divertente: l’uno che sviene e l’altra che viene).

Forte della lezione di alcuni classici – come non pensare ad alcune commedie surreali o commedie degli equivoci tinte di giallo di Eduardo De Filippo? –

De Santis offre anche agli altri attori il giusto spazio per far risaltare il meglio delle loro capacità comiche, offrendolo senza ombra di dubbio al colorito personaggio interpretato da Maria Teresa Pintus, che le calza indubbiamente a pennello, così come a Federica Colucci e Bruno Governale, deliziosamente goffi assieme di nuovo sul palco, fino alla bislacca Vanina Marini e a Filippo Velardi che ha spazio e parole, divini parapsicologici concetti, più che altro nella seconda parte dello show d’insana vita e salubre morte.

Sulla soglia della luce che ricomporrà il vero, i cinque personaggi centrali, chiedendo lumi all’angelo custode (di chi? Di tutti? Del limbo?), arrancano a caccia di un ultimo alito di vita dentro un’istantanea, da cronaca, del trapasso. Si pizzicano audacemente, cincischiano ingenuamente, nell’attesa di una risposta ragionata. Forse tutto si ricompone malinconicamente, sul finale, proprio perché il senso dell’esistere è come un salvacondotto malfermo sulla retta via. Ed è proprio quando crediamo di aver capito tutto che ci guardiano indietro e stentiamo a riconoscerci, come sprezzanti di tutte quelle risa a denti stretti che abbiamo disseminato con gusto, nonostante tutto.

You Might Also Like

“Le baruffe chiozzotte” di Carlo Goldoni al Teatro Stabile del Veneto dal 16 al 19 novembre 2017
“Il berretto a sonagli” a Castello venerdì 17 e a Todi sabato 18 novembre
Teatro dell’Opera di Roma, Il rosso e il nero di Stendhal secondo Uwe Scholz
Ago, Bianca e… uno e basta
Teatro dell’Opera di Roma, Lisette Oropesa è La sonnambula di Bellini

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Exit 2019 Accademia del contemporaneo di Cirko Vertigo in “Exit 2019”
Articolo successivo 72° Ciclo di Spettacoli Classici 72° Ciclo di Spettacoli Classici
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Premio Polimnia #workingwomen
Arezzo Evento
Antropolaroid presso l’Off Topic di Torino
Recensioni/Articoli Torino
Ultravox Firenze 2025
Concerto Firenze
I concerti del “Maggio aperto”
Festival/Rassegna Firenze

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Premio Polimnia #workingwomen
  • Antropolaroid presso l’Off Topic di Torino
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account