Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: XVIII Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Featured > XVIII Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra
FeaturedFestival/RassegnaRecensioni/Articoli

XVIII Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra

Tania Turnaturi
Ultima modifica: 12 Settembre 2019 15:51
Tania Turnaturi
Condividi
1063
Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra
CONDIVIDI

Festival Internazionale di Musica e Arte SacraLa prestigiosa orchestra dei Wiener Philharmoniker, in residence al Festival dal suo nascere, inaugurerà con Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce di Franz Joseph Haydn la rassegna che coinvolgerà oltre cinquecento musicisti tra complessi orchestrali, cori, solisti e direttori di livello internazionale provenienti dall’Europa, dall’Asia e dall’Estremo Oriente.

Promosso e organizzato dalla Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, il Festival sarà ospitato in luoghi custodi della fede e dell’arte millenaria nella capitale, quali le Basiliche di San Pietro, di Santa Maria Maggiore e di San Paolo fuori le mura e la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio.

La Fondazione, oltre a diffondere e valorizzare la musica sacra attraverso festival e trasmissioni televisive, organizzare corsi di formazione e perfezionamento di musica e arte sacra e finanziare studi e ricerche, coniuga l’interesse musicale all’attenzione all’architettura sacra sostenendo progetti di recupero e restauro, col contributo di generosi mecenati che hanno consentito, tra il 2010 e il 2016, di restaurare i michelangioleschi prospetti esterni della Basilica Vaticana, memore delle parole di Papa Paolo VI che “il mondo in cui viviamo ha bisogno di bellezza per non sprofondare nella disperazione” e di Benedetto XVI che definì la musica “il linguaggio universale della bellezza, capace di unire fra loro gli uomini di buona volontà su tutta la terra e di portarli ad alzare lo sguardo verso l’Alto ed aprirsi al Bene e al Bello assoluti”, come ricorda il Presidente Generale della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra Hans-Albert Courtial.

Altro importante progetto a sostegno della diffusione e promozione della musica sacra è quello avviato nel 2018 e dedicato ad Anton Bruckner di cui nel 2024 ricorreranno i duecento anni della nascita. L’orchestra dei Wiener Philharmoniker, nata nel 1842 e che lo stesso Bruckner definì “la più alta associazione artistica della musica”, eseguirà l’intero ciclo delle sue Sinfonie dirette da Christian Thielemann nelle principali cattedrali europee, completando così in sette anni l’intera esecuzione.

Il concerto inaugurale dei Wiener in formazione sinfonica nella Basilica di San Paolo fuori le mura sarà diretto dal primo violino Rainer Honeck con l’opera composta nel 1786 su richiesta di un canonico spagnolo che ispirasse una riflessione sulle ultime parole del Redentore per le funzioni del Venerdì Santo. Haydn compose sette sonate in tempo lento precedute da un’introduzione e chiuse da un Presto che rievoca lo sconvolgimento che attraversò il Calvario come riportato nel Vangelo di Matteo.

La giapponese Tomomi Nishimoto dirigerà l’Orchestra e il Coro dell’Illuminart Philarmonic (costituiti da musicisti di varie nazionalità e religioni) nella Nona Sinfonia di Beethoven (inno alla fratellanza universale, auspicando la fine dell’instabilità nell’Asia orientale afferma Nishimoto), mentre Leo Kraemer dirigerà nella Chiesa di Sant’Ignazio il Palatina Klassik Vocal Ensemble e il Philharmonischer Chor an der Saar affiancati dai giovani musicisti dell’Orchestra e Coro del Kazan State Conservatory nella Messa in do maggiore di Beethoven e il Te Deum di Bruckner. Concluderà il Festival il Coro festivo maschile del Monastero Danilov di Mosca che nella Basilica di Santa Maria Maggiore eseguirà musica corale-spirituale della tradizione russo-ortodossa tramandata attraverso preziosi manoscritti, diretta da Georgy Safonov.

Nella mattinata del 14 in San Pietro si svolgerà l’elevazione spirituale accompagnata dalla musica di Mozart con la Messa dell’Incoronazione K 317 in do maggiore eseguita dall’Illuminart Philharmonic diretta da Tomomi Nishimoto, cui farà seguito l’Ave Maria di Caccini. Seguirà la Santa Messa celebrata dal Cardinale Angelo Comastri accompagnata dai cori tedeschi e russi diretti da Leo Kraemer (Missa de Angelis) e a chiusura gli antichi canti liturgici giapponesi Orasho.

Il Festival affiancherà Caritas Internationalis che opera in 168 Paesi per combattere la povertà.

I concerti e la Santa Messa sono a ingresso libero e gratuito previa prenotazione online sul sito www.fondazionepromusicaeartesacra.org

Settori riservati per i sostenitori e gli ospiti della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra e per le autorità ecclesiastiche e civili.

You Might Also Like

Teatro Argentina, Ferito a morte secondo Roberto Andò
IUC, Gala Avos – Avos Project Scuola Internazionale di Musica in concerto
Die lustige Witwe
La musica è libera
Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Gardiner per la “Semele” di Händel

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Siddharta e il Sutra di Diamante “Siddharta e il Sutra di Diamante” di Carlo Moiraghi
Articolo successivo Teatro Vascello Teatro Vascello (Roma): ecco la nuova stagione 2019/2020
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Marco Valeri in “VIA DEI MATTI 43”
Prosa
Four-Last-Songs-Dawson-ENB-dress-rehearsal-color-┬®Altin-Kaftira-
Teatro dell’Opera di Roma, il Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
Danza/Balletto Recensioni/Articoli Roma
Accademia di Santa Cecilia, Written in the skin di George Benjamin
Opera Roma
TeatroBasilica, Nel Blu – Orizzonti della danza contemporanea
Danza/Balletto Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Marco Valeri in “VIA DEI MATTI 43”
  • Teatro dell’Opera di Roma, il Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account