Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Il film francese “Si c’était de l’amour” di Patric Chiha si aggiudica il PerSo Award 2020
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Recensioni/Articoli > Il film francese “Si c’était de l’amour” di Patric Chiha si aggiudica il PerSo Award 2020
Recensioni/Articoli

Il film francese “Si c’était de l’amour” di Patric Chiha si aggiudica il PerSo Award 2020

Giordana Patumi
Ultima modifica: 13 Ottobre 2020 13:58
Giordana Patumi
Condividi
1884
Si c’était de l’amour
CONDIVIDI

Si c’était de l’amourTrionfa un film francese al PerSo – Perugia Social Film Festival 2020. Il premio più importante della VI edizione del Festival internazionale di cinema documentario va a “Si c’était de l’amour” film di Patric Chiha (Francia, 2020, 82’), già Vincitore del Teddy Award al 70° Festival di Berlino.

“Dove finisce il teatro, dove comincia la vita?” si chiedeva Anna Magnani nel ruolo di Colombina della commedia dell’arte nell’indimenticabile film “Le carrosse d’or” (1952) di Jean Renoir. Sessantotto anni dopo è la stessa domanda che si ripropone il regista austriaco Patric Chiha (“Domaine” 2009, “Brothers of the night” 2016) che, per il suo ultimo lungometraggio, presentato nella sezione Panorama dell’ultima Berlinale, ha posto la sua macchina da presa anche su un palcoscenico teatrale.

È un luogo tormentato e intrigante, con proprietà quasi sciamaniche, poiché è in questo luogo che la realtà si sposta nella sua rappresentazione, dove attore e personaggio, gioco ed emozione, il falso e il vero, diventano inseparabili. Per fare questo, Patric Chiha ha seguito una troupe di una quindicina di giovani danzatori in tournée che lavorano su “Crowd” (2017) della coreografa franco-austriaca Gisèle Vienne, che ricrea, come in una bolla del tempo, l’esperienza collettiva delle feste libere degli anni Novanta.

Sul palco, ragazze e ragazzi si muovono a rallentatore, su uno strato di terra che ricorda una terra desolata, al suono della musica techno le cui pulsazioni ipnotiche e ammalianti si innondano intorno ai corpi danzanti inebriandoli di sensazioni. Nelle prove, il regista regola i loro movimenti con la voce, scene di vita o con la strana e pazientemente temporalità in cui essi sembrano bloccati. Si tratta di conquistare una lentezza che, scomponendo i gesti della danza, porta alla superficie dei corpi la conquista del momento esatto, la spontaneità del desiderio e allo stesso tempo le micro-narrazioni che li lega insieme.

Il punto di forza del film è che non mostra realmente una visuale unilaterale. Dimostra sia che attingiamo alle nostre esperienze individuali per recitare l’amore sul palcoscenico, ma anche il contrario, che la danza e l’amore sul palcoscenico possono portare alla vita personale. Paradossalmente, l’artificio della performance di danza incontra l’artificio della rappresentazione cinematografica e questo schema annulla l’artificio stesso, ci troviamo di fronte a qualcosa di molto autentico nell’espressione dell’amore. È un film raro e prezioso sotto molti aspetti. Si avvicina molto al mistero della creazione artistica in modo del tutto originale, facendoci entrare tramite le indicazioni che Gisèle Vienne dà ai suoi interpreti ad un mondo lontano dal prodotto finito e pronto per la scena. La macchina fotografica di Patric Chiha è completamente in sintonia con il pezzo coreografico, così vicina ai corpi che quasi li accarezza.

Dal 7 ottobre sono andati in scena a Perugia alcuni tra i migliori documentari del panorama internazionale, con proiezioni nei tre cinema del centro storico, incontri e workshop per un’edizione che, nonostante le difficoltà, ha registrato apprezzamenti con sale piene e in sicurezza. Il PerSo Film Festival è organizzato da Associazione RealMente, con il sostegno del MiBACT – Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, della Regione Umbria, del Comune di Perugia, di ANEC Umbria e con il sostegno di altri soggetti pubblici e privati.

www.persofilmfestival.it

Ti Potrebbero Interessare Anche

Teatro Vittoria, Miss Marple in Giochi di prestigio
Battisti vive ancora… attraverso Mogol
IUC, Lonquich, Orchestra da Camera Canova e Pagano per Mozart
Teatro Argentina, Massimo Popolizio è “Un nemico del popolo” di Ibsen
Teatro Olimpico, Vittorio Sgarbi per Pasolini Caravaggio

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Narni Città Teatro Nascita di un nuovo festival teatrale nella bassa Umbria
Articolo successivo Maze Unterwasser in “Maze”
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

MusicAma Calabria, “Totò oltre la maschera” piace tanto
Cartellone - Stagione Catanzaro
Il Gattopardo
Milano Prosa
VOGLIO LA LUNA 10° edizione
Arezzo Spettacolo
“Vorrei una voce”
Musica

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • MusicAma Calabria, “Totò oltre la maschera” piace tanto
  • Il Gattopardo
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account