Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Teatro Brancaccio, Che disastro di Peter Pan
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Recensioni/Articoli > Teatro Brancaccio, Che disastro di Peter Pan
Recensioni/Articoli

Teatro Brancaccio, Che disastro di Peter Pan

Fabiana Raponi
Ultima modifica: 5 Novembre 2021 16:38
Fabiana Raponi
Condividi
1333
CONDIVIDI

La classica storia di Peter Pan di Barrie riletta in chiave comica suo malgrado: è quanto accade in Che disastro di Peter Pan, esilarante commedia che ha debuttato con successo al Teatro Brancaccio di Roma (repliche fino al 28 novembre): scritta dal trio Henry Lewis, Jonathan Sayer, Henry Shields, adattamento del testo inglese con la pregevole traduzione di Enrico Luttmann, diretta da Adam Meggido è una commedia spassosa, che ricalca il classico meccanismo di teatro nel teatro, o meglio in questo caso della commedia nella farsa. Protagonista della pièce, dall’incipit, ma solo dall’incipit in punta di piedi, è ancora la compagnia amatoriale di Sant’Eufrasio Piedimonte – ben nota al pubblico italiano per la plurimpremata commedia
– che stavolta tenta di mettere in scena un classico della letteratura per ragazzi, Peter Pan di J.M. Barrie, coadiuvati anche da una inaspettata e ingente somma di denaro ricevuta in eredità. Ma l’allestimento, loro malgrado, fa acqua da tutte le parti un po’ per loro negligenza – gli attori sono distratti e dimenticano le battute – e per numerosi inconvenienti tecnici di ogni genere. Gli oggetti spariscono, le luci e la musica sono fuori sincrono e si intuisce subito che per la compagnia l’allestimento sarà un nuovo fallimento a giovamento però del pubblico in sala. Strizzando l’occhio al più illustre precedente, Rumori fuori scena, anche Che disastro di Peter Pan si articola su due differenti livelli narrativi, da una parte il tentativo di mettere in scena un classico per ragazzi, con Peter e Wendy, l’Isola che non C’è, il coccodrillo e Capitan Uncino, dall’altra la storia degli attori che si impegnano in ogni modo loro malgrado, sfidando imprevisti, contrattempi e rivalità. La commedia ricorre via via a ogni topos del genere, strizza anche l’occhio alle slapstick comedies e offre un ampio ventaglio di gag spassose, seppur di tanto in tanto prevedibili per il pubblico adulto, molto meno per i numerosi bambini presenti in sala, sempre piacevolmente sorpresi e divertiti da questo insolito Peter Pan. La ricca scenografia è all’insegna dello stile di Broadway, nutrito, affiatato e simpatico il gruppo di attori in scena formato da Stefania Autuori, Luca Basile, Viviana Colais, Valerio di Benedetto, Riccardo Giacomini, Massimo Genco, Carolina Gonnelli, Alessandro Marverti, Yaser Mohamed, Ilaria Orlando, Igor Pedrotto, Marco Zordan che si ritrovano a interpretare diversi personaggi mettendo in bella mostra la loro versatilità e la vis comica. Fra un disastro e l’altro in questa commedia di gran cuore a vincere in scena sono le risate e il divertimento, ma soprattutto sembra essere il gusto del mestiere del teatro condito da un inossidabile ottimismo. “È una commedia senza mai un momento di noia. Lo spettacolo è una farsa e la farsa un vero spettacolo. Non importa quali bisticci sul palcoscenico e nel backstage si siano verificati, non importa il caos che avranno scatenato e subìto – ricorda il regista – Dopo lo spettacolo saranno tutti al bar, euforici, congratulandosi l’un l’altro e pianificando la prossima produzione”. Che disastro di Peter Pan è un viaggio a Neverland che non sarà facile dimenticare, uno spettacolo per famiglie e non solo, spassoso e divertente, ma senza mai rinunciare al garbo e alla passione per il teatro. In scena fino al 28 novembre a Roma. Info su www.teatrobrancaccio.it.

Fabiana Raponi

You Might Also Like

In viaggio con Matilde alla scoperta del nostro pianeta
Casa del Jazz, al via Summertime
Risate a ritmo continuo per “Il prigioniero della seconda strada” di Neil Simon
“Bros – Il potere di una violenta bellezza”
Solaris con la regia di Andrea De Rosa al Teatro Astra di Torino

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Torino: una nuova mostra a Casa Gramsci
Articolo successivo XXV edizione Maggio all’Infanzia

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Four-Last-Songs-Dawson-ENB-dress-rehearsal-color-┬®Altin-Kaftira-
Teatro dell’Opera di Roma, il Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
Danza/Balletto Recensioni/Articoli Roma
Accademia di Santa Cecilia, Written in the skin di George Benjamin
Opera Roma
TeatroBasilica, Nel Blu – Orizzonti della danza contemporanea
Danza/Balletto Roma
IUC, al via la settima edizione di Organizzando
Programmazione/Cartellone Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Teatro dell’Opera di Roma, il Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
  • Accademia di Santa Cecilia, Written in the skin di George Benjamin
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account