Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Teatro Ambra Jovinelli, Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Prosa > Teatro Ambra Jovinelli, Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen
ProsaRecensioni/Articoli

Teatro Ambra Jovinelli, Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen

Fabiana Raponi
Ultima modifica: 7 Gennaio 2022 11:06
Fabiana Raponi
Condividi
2389
Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen adattamento teatrale di Antonio Piccolo regia Arturo Cirillo interpreti e personaggi principali Arturo Cirillo SIG. BENNET Valentina Picello ELIZABETH, seconda figlia dei Bennet Francesco Petruzzelli Fitzwilliam DARCY, migliore amico di Bingley Sabrina Scuccimarra SIG.RA BENNET Rosario Giglio COLLINS, cugino dei Bennet Eleonora Pace JANE, prima figlia dei Bennet Giacomo Vigentini Charles BINGLEY, nuovo vicino dei Bennet Giulia Trippetta CHARLOTTE, la migliore amica delle sorelle Bennet Arturo Cirillo LADY CATHERINE De Bourgh, zia di Darcy secondari Rosario Giglio SIG. CAMPBELL, domestico di Bingley Giacomo Vigentini REYNOLDS, domestico di Lady Catherine Giulia Trippetta CAROLINE Bingley, sorella di Charles scene Dario Gessati costumi Gianluca Falaschi luci Camilla Piccioni musiche originali Francesco De Melis assistente alla regia Mario Scandale assistente scenografo Eleonora Ticca assistente costumista Nika Campisi
CONDIVIDI

Perché portare a teatro Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen?

Se lo è domandato anche Arturo Cirillo, attore e regista della prima versione teatrale italiana del più celebre, e forse più amato, romanzo della scrittrice inglese che ha debuttato con successo al Teatro Ambra Jovinelli di Roma (in scena fino al 9 gennaio).
Non era facile portare in teatro la raffinatezza degli intrighi amorosi, le convenzioni, i delicati personaggi, i dialoghi dell’amatissima Jane Austen, ma Cirillo, costruisce un piccolo gioiellino e trasforma l’adattamento in un vaudeville che raccoglie sorrisi e applausi, uno spettacolo che lascia immergere lentamente e inesorabilmente la platea nel mondo ottocentesco della scrittrice, fra sentimenti e pregiudizi, differenze di classe, aspirazioni al matrimonio e di fatto, la ricerca della felicità. Insomma uno spettacolo con una regia equilibrata, ma vivace che mostra una spiccata vis comica e divertente, con tratti parodistici e quasi grotteschi, ma che lasciano pur sempre trapelare una accurata descrizione dei sentimenti amorosi del romanzo.
L’adattamento teatrale di Antonio Piccolo riduce al minimo i personaggi e costruisce tutto intorno alle vicende amorose delle due (e non cinque) sorelle Bennett, l’intelligente, colta ed orgogliosa Elisabeth (interpretata con bravura e grazia da Valentina Picello) con il signor Darcy (Francesco Petruzzelli) e l’avvenente Jane (Eleonora Pace) con il signor Bingley (Giacomo Vigentini).
Cuore pulsante dello spettacolo restano i brillantissimi dialoghi della Austen, tutti volti all’analisi della società in cui la donna, non lavorando, doveva puntare tutto sul matrimonio. Troppo retrò e superato? Non esattamente perché se è vero che nei romanzi della Austen tutto sembra rimanere immobile e nessun accadimento sembra essere troppo mai eclatante, relegando la vicina nella tranquilla campagna inglese e qualche scena nella rutilante Londra, è anche vero che l’equilibrio iniziale viene sempre sconvolto da peripezie e imprevisti di ogni genere.
Tutto, in uno spettacolo snello e piacevole, resta in un leggero ed impalpabile equilibrio dove ai brillanti dialoghi si accompagna l’confondibile tocco ironico della scrittrice inglese: Cirillo decide di enfatizzare ogni volta che può gli aspetti grotteschi e comici, a cominciare dalla figura di Mrs. Bennett, eccezionale Sabrina Scuccimarra, per riservarsi il duplice ruolo del disincantato Mr. Bennett e il ruolo en travesti della terribile e temibile Lady Catherine De Bourgh, altezzosa zia di Darcy. Tanto ridicolo quanto comico, il reverendo Collins di Rosario Giglio che riuscirà a sposare l’amica delle sorella Bennett, la concreta Charlotte, Giulia Trippetta, perfettamente integrata nell’oliato meccanismo della società.
Anche la recitazione dell’ottima compagnia viaggia su un duplice binario che resta ben bilanciato, da una parte la recitazione naturalistica dei quattro giovani, dall’altra quella esagerata e sopra e righe degli altri personaggi. Lodevoli le scene di Dario Gessati che articolano in quattro grandi e vistosi specchi basculanti che amplificano gli spazi e i personaggi offrendo inediti punti di vista, ma moltiplicano anche i diversi punti di vista degli spettatori. In aggiunta il clavicembalo, le poltrone, Tutti bellissimi i colorati e fantasiosi costumi d’epoca di Gianluca Falaschi, ora dalle linee rigorose, ora eleganti a indicare lo status sociale dei personaggi che li indossano. In scena fino al 9 gennaio al Teatro Ambra Jovinelli di Roma.

Fabiana Raponi

You Might Also Like

Teatro degli Eroi, Trilogia Dark Queen
Piccolo Eliseo, “L’isola degli schiavi”: l’utopia di Marivaux
Babel (e le genti furono parecchio confuse)
Il Catalogo di Jean Claude Carrière
PIAZZA DEGLI EROI

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Dante per tutti al Teatro Flavio: Ulisse e il patto col diavolo
Articolo successivo Teatro Argentina, Piazza degli Eroi

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Premio Polimnia #workingwomen
Arezzo Evento
Antropolaroid presso l’Off Topic di Torino
Recensioni/Articoli Torino
Ultravox Firenze 2025
Concerto Firenze
I concerti del “Maggio aperto”
Festival/Rassegna Firenze

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Premio Polimnia #workingwomen
  • Antropolaroid presso l’Off Topic di Torino
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account