Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: “Kassandra”
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Recensioni/Articoli > “Kassandra”
Recensioni/Articoli

“Kassandra”

Massimo Monticelli
Ultima modifica: 13 Maggio 2022 08:52
Massimo Monticelli
Condividi
1069
CONDIVIDI

Teatro Arena del Sole
Sala Thierry Salmon

di Sergio Blanco

con Roberta Lidia De Stefano

regia, scene e costumi Maria Vittoria Bellingeri

musiche originali Roberta Lidia De Stefano

luci Andrea Sanson

assistente alla regia Greta Bertani

produzione ERT / Teatro Nazionale

direttore tecnico Massimo Gianaroli
direttore di scena e capo macchinista Mauro Fronzi
capo elettricista Nicolò Fornasini
fonico Alberto Irrera
“macchina” di scena a cura del Laboratorio di ERT / Teatro Nazionale
responsabile e capo costruttore Gioacchino Gramolini
costruttori Riccardo Betti e Roberto Riccò

Nell’ambiente raccolto della sala Thierry Salmon dell’Arena del Sole di Bologna, la scena si presenta aperta, nuda, e buia. Solo una Smart blu riposa lievemente decentrata e rivolta verso l’ala sinistra del semicerchio del pubblico, spenta. Davanti ad essa, due sottili neon intermittenti gialli pendono da due stativi, e sul lato del parabrezza verso il fondo scena è installato un sintetizzatore elettronico che lampeggia di rosso. Sulla sinistra del palcoscenico, giace un bidone di metallo verniciato di rosso e grigio. Dappertutto, si disperde un fumo leggero.

Kassandra, interpretata da una possente Roberta Lidia De Stefano, improvvisamente si risolleva all’interno dell’automobile, e prendendosi il tempo che le occorre, apre la portiera e si mostra in tutta la sua fisicità e apparenza: due bianchi e vertiginosi stivali in pelle bianca, una stretta minigonna in pelle nera, un succinto corpetto intrecciato sul seno, anch’esso in pelle nera. Il viso, incorniciato da sciolti capelli rossi, è coperto di biacca bianca e decorato con due folte sopracciglia nere.

Con un accento straniero, e in un inglese molto semplice, Kassandra si presenta, in tono decisamente amichevole e spiritoso, e punzecchia il pubblico quando, alle domande poste, non riceve risposta.
Kassandra non ha paura, non si nasconde, non nega. Racconta la sua storia con umorismo e la grazia di chi ha perso tutto e non ha mai avuto scelta.
Parla della sua famiglia, di una Troia senza tempo, del papà Priamo, innamorato degli Abba, o la mamma Ecuba, che persino con Troia in fiamme le ha detto di non perdere la speranza. O ancora Ettore, il fratello preferito, con il quale – racconta con una simpatica risata – di infrangere i più vergognosi tabù, senza mai tuttavia voler provocare, bensì con l’ingenuità di chi ti dice semplicemente com’è andata.

In un’atmosfera in cui tutto è talmente troppo da essere convincente, Kassandra canta, suona il sintetizzatore, attraversa i registri, i livelli e le discipline, con sapiente umorismo, una voce potente e una presenza magnetica.
“My life is very tragic”, dice ridendo la profetessa mentre si lamenta di essere secondaria, di essere l’unica a non aver avuto una tragedia per sé e mentre confronta un passaggio delle Troiane di Euripide, recitata in abito da Bugs Bunny in un poetico e potentissimo greco antico, con la propria, quella di un corpo che, andando incontro al suo destino, ha scelto di vivere ogni passaggio della sua vita nella contraddizione di chi non ha scelta, e che comunque abbraccia questa condizione godendone al massimo delle sue possibilità.

Kassandra racconta di essere una prostituta, parla del suo cliente francese, un vrai cochon, dal quale a breve dovrà recarsi. Non ha problemi a mostrare la propria diversità, sfida il pubblico a crederle mentre predice il futuro, mostra orgogliosa il proprio corpo, continuamente sulla soglia tra comico e tragico.

La stessa morte, quella per mano di Clitemnestra – “a not very open-minded woman” – resta sulla soglia di un simbolismo che affianca la divertente commedia alla tragedia della vittima sacrificale, e corre incontro a un altro triste presagio – quello del proprio presente – che si concluderà con la fine dello spettacolo, mentre si risistema per raggiungere Monsieur Flaubert.

Questo spettacolo, una profezia diretta da Sergio Blanco, raccoglie in sé molti generi, molti registri e molti livelli, ed è in grado di unire follia e poesia, sfacciataggine ed eleganza, grazia e orrore, vita e morte, attraverso il corpo di questa profetessa che, ancora oggi, rimane simbolo ardente dell’emarginazione e della verità, spesso proprio quella che non si vuole vedere.

You Might Also Like

“Il silenzio grande” scuote i cuori degli spettatori del Donizetti di Bergamo
Teatro dell’Opera di Roma, omaggio ad Alessandro Scarlatti
“Balliamo sul mondo”, il musical jukebox tutto italiano cambia le carte in tavola
Caracalla Festival 2023, Gran Gala di danza
Quali “Le verità di Bakersfield” al Teatro del Grillo?

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente BrancaccioDanza
Articolo successivo “Up to you” terza edizione

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Marco Valeri in “VIA DEI MATTI 43”
Prosa
Four-Last-Songs-Dawson-ENB-dress-rehearsal-color-┬®Altin-Kaftira-
Teatro dell’Opera di Roma, il Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
Danza/Balletto Recensioni/Articoli Roma
Accademia di Santa Cecilia, Written in the skin di George Benjamin
Opera Roma
TeatroBasilica, Nel Blu – Orizzonti della danza contemporanea
Danza/Balletto Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Marco Valeri in “VIA DEI MATTI 43”
  • Teatro dell’Opera di Roma, il Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account