Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: “TESTIMONE D’ACCUSA”
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Prosa > “TESTIMONE D’ACCUSA”
ProsaRecensioni/Articoli

“TESTIMONE D’ACCUSA”

Giada Caliendo
Ultima modifica: 27 Febbraio 2023 11:13
Giada Caliendo
Condividi
756
CONDIVIDI

“TESTIMONE D’ACCUSA”

Con VANESSA GRAVINA, GIULIO CORSO e PAOLO TRIESTINO

Regia di GEPPY GLEIJESES
Teatro Orazio Bobbio – Trieste

Un dramma giudiziario magistrale, messo in scena per la prima volta in Italia è stato
presentato al Teatro Bobbio di Trieste dal 23 al 26 febbraio. “Testimone d’accusa”,
con la regia di Geppy Gleijeses e interpretato da Vanessa Gravina, Giulio Corso e
Paolo Triestino, è tratto dal racconto di Agatha Christie pubblicato nel 1925. Puntuale
nel serrato avvicendarsi degli eventi giudiziari, la pièce, supportata da un imponente
allestimento si snoda, con toni drammatici e incalzanti dialoghi, fino a giungere ad un
doppio colpo di scena. Gli attori principali attraverso un’intensa interpretazione che
caratterizza con forza le peculiarità dei propri personaggi accompagnano lo svolgersi
della vicenda. La storia prende spunto da una variazione sul tema dell’uomo adultero,
Leonard Vole, interpretato da Giulio Corso (conosciuto per “Il silenzio dell’acqua 2”,
girato a Trieste, e “Il paradiso delle signore”). Al centro degli avvenimenti troviamo sua
moglie, Romaine, interpretata da Vanessa Gravina (impeccabile nella recitazione austera
della straniera fredda e calcolatrice) e l’avvocato di lui, Sir Wilfrid, incarnato da Paolo
Triestino (veemente, determinato, definito perfettamente nelle vesti dell’avvocato
difensore che crede nell’innocenza del proprio cliente). In scena anche Yaser Mohamed,
Antonio Tallura, Sergio Mancinelli, Bruno Crucitti, Paola Sambo, Michele Demaria,
Erika Puddu, Lorenzo Vanità. La compagnia inoltre si avvale della collaborazione del
pubblico in quanto, ogni sera vengono scelti dei giurati che salgono sul palco per
partecipare allo spettacolo. Un classico del giallo intramontabile che regala allo spettatore
l’emozione e la magia del teatro.

Note di regia:
Esiste la “commedia perfetta”? Forse sì. Secondo alcuni critici è “Il matrimonio di
Figaro” di Beaumarchais, secondo altri è “L’importanza di chiamarsi Ernesto” di Oscar
Wilde. Sul più bel dramma giudiziario però non ci sono dubbi: “Testimone d’accusa” di
Agatha Christie. Il gioco non verte tanto sulla psicologia dei personaggi (ci aggiriamo tra
simulatori occulti, assassini, grandi avvocati) quanto sulla PERFEZIONE del
meccanismo. È infernale questo meccanismo, con un colpo di scena dopo l’altro, in un
crescendo raveliano, una battuta dopo l’altra. E la costruzione “giudiziaria”?
Impressionante per precisione e verità, come se l’avesse scritta il più grande giudice
inglese del secolo scorso. Lo spunto, come spesso accade nelle opere della Christie, parte
dalla storia di una donna tradita dal marito più giovane; ed è uno spunto
autobiografico. L’autrice fu tradita dal primo marito (di cui però portò sempre il
cognome) e sposò poi un uomo molto più giovane di lei. Ma bastasse questo… Il film
capolavoro che ne trasse Billy Wilder era assai liberamente tratto -la Christie lo
considerava il miglior adattamento cinematografico della sua opera-. Il testo teatrale è
assai più asciutto, non concede tregua alla tensione, affonda come una lama di coltello
affilatissima (letteralmente) nella schiena di chi osserva. Considerare la “maestra del

brivido” un’autrice di consumo è come valutare Hitchcock un cineasta di serie B. Agatha
è un genio e tale per sempre resterà. E qui, più che in “Trappola per topi”, più che in
“Dieci piccoli indiani” questo diamante luccica in tutto il suo splendore. Naturalmente
metterlo in scena richiede un cast di livello superiore e un realismo (non certo
naturalismo) rigidissimi. E una dovizia di mezzi scenografici e recitativi. Io l’ho messo in
scena con Vanessa Gravina, bella, bravissima e impossibile, Giulio Corso, uno dei
migliori dell’ultima generazione, e altri 9 attori, tutti perfettamente aderenti ai ruoli. Per
chiudere (ed essere più chiaro) vi anticiperò due particolari: in scena avremo lo
stenografo che scriverà -con il particolare ticchettio- tutti i verbali del processo su una
macchina stenografica autentica del 1948 (la commedia è del ‘53), i sei giurati saranno
scelti tra il pubblico sera per sera, e chiamati a giurare e ad emettere il verdetto.
Buoni brividi a tutti!
Geppy Gleijeses

Foto di scena PINO LEPERA

TESTIMONE D’ACCUSA
Di Agatha Christie
Traduzione di Edoardo Erba
Regia di Geppy Gleijeses
Con Vanessa Gravina, Giulio Corso, Paolo Triestino e Yaser Mohamed, Antonio Tallura,
Sergio Mancinelli, Bruno Crucitti, Paola Sambo, Michele Demaria, Erika Puddu,
Lorenzo Vanità
Scene Roberto Crea
Costumi Chiara Donato
Artigiano Della Luce Luigi Ascione
Musiche Matteo D’amico
Aiuto Regia Norma Martelli

You Might Also Like

Italianesi di Saverio La Ruina
Festival Scenari Europei 2018 (Giorno 4#)
Il teatro di Eduardo torna ad incantare l’Unical con “Questi fantasmi!”
L’inquilino
Teatro Brancaccio, “Cenerentola” di Cannito/Prokofiev

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente OPERA OMNIA II edizione
Articolo successivo TeatroBasilica, la compagnia _Frosini/Timpano in scena

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Romaeuropa Festival al Mattatoio, al via ULTRA REF
Festival/Rassegna Prosa Roma
Ostia Antica Festival, gli eventi dal 9 al 15 luglio
Evento Festival/Rassegna Musica Roma
35^ edizione di Romics, al via la vendita dei biglietti
Festival/Rassegna Roma
Classica al Tramonto della IUC, Jazz/Jam Session (II)
Concerto Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Romaeuropa Festival al Mattatoio, al via ULTRA REF
  • Ostia Antica Festival, gli eventi dal 9 al 15 luglio
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account