Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Teatro Argentina, Façade” di William Walton apre la stagione della Filarmonica
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Concerto > Teatro Argentina, Façade” di William Walton apre la stagione della Filarmonica
ConcertoRoma

Teatro Argentina, Façade” di William Walton apre la stagione della Filarmonica

Redazione Roma
Ultima modifica: 7 Novembre 2023 13:55
Redazione Roma
Condividi
372
CONDIVIDI

Un’opera provocatoria, che alla prima rappresentazione il 12 giugno 1923 all’Aeolian Hall di Londra fece gridare allo scandalo. Sarà Façade di William Walton, su poesie di Edith Sitwell, An Entertainment per voce recitante ed ensemble, a inaugurare giovedì 9 novembre al Teatro Argentina (ore 21) la stagione dell’Accademia Filarmonica Romana. In collaborazione con la Fondazione William Walton e La Mortella (che ha sede a Ischia, nei Giardini La Mortella, splendida proprietà dove il musicista visse con la moglie dalla fine degli anni Trenta), la Filarmonica celebra il centenario dell’opera e i quarant’anni della morte del compositore inglese affidandosi all’ironia e irriverenza di Claudio “Greg” Gregori e Carlotta Proietti, mentre la parte musicale è affidata al Syntax Ensemble fra le migliori formazioni di musica contemporanea in Italia, diretto da Pasquale Corrado. Ad impreziosire la serata sarà un’originale scenografia, con la proiezione dei 21 disegni inediti (uno per ogni poesia) realizzati per l’occasione da Greg, che nella sua poliedrica attività artistica è anche noto illustratore e fumettista.
A Walton si affianca la prima assoluta, commissione dell’Accademia Filarmonica Romana, di Rilùcere di Pasquale Punzo nuovo lavoro del compositore partenopeo che prende spunto da alcuni elementi di Façade.

Composto sui testi della poetessa Edith Sitwell, eccentrica aristocratica inglese alla ricerca di nuovi artisti d’avanguardia da promuovere (Walton fu per tutta la vita uno dei più sponsorizzati), Façade si presentò al pubblico perbenista inglese degli anni Venti del Novecento come una rappresentazione del tutto anticonvenzionale: l’attrice (la stessa Sitwell) doveva recitare da dietro una tenda, con l’idea di eliminare la personalità di chi recitava, attraverso l’utilizzo di un megafono che permetteva di far arrivare la voce sopra gli strumenti, un piccolo ensemble diretto dallo stesso Walton. Se la musica recupera canzoni d’epoca, ritmi e temi popolari, il jazz, rimandi a Stravinskij fino allo Schoenberg del Pierrot Lunaire, le 21 poesie sono come un divertissement in cui le parole seguono l’andamento ritmico della musica, come poesia sonora. Michael Kennedy, biografo di Walton, racconta di un succès de scandale: molta della stampa accorsa condannò l’opera, alcuni spettatori pensarono si trattasse di uno scherzo. Eppure, nonostante l’accoglienza iniziale, l’opera conquistò un posto di rilievo nel panorama musicale del XX secolo: nel 1930 la BBC ne fece una nuova produzione, nel ‘31 Frederick Ashton creò il balletto Façade, nel ‘51 uscì la prima edizione dell’opera (quella che si ascolterà in questa serata), su cui Walton continuerà a lavorare ricavando nuove versioni.

“Le poesie della Sitwell vengono musicate al di là di un filo narrativo unico, slegate le une dalle altre, nonostante qua e là ricompaiano dei personaggi, dei suggerimenti visivi, miniaturistici – racconta il direttore d’orchestra Pasquale Corrado –. Ogni episodio è come un microcosmo autosufficiente: surreale, fantasioso, allegro, cupo. Con Carlotta Proietti e Greg ci siamo divertiti a creare dei passaggi cangianti da una vocalità più spigliata e ritmata a un tipo di recitato più sinuoso, legato, quasi sibilato”. “La fantasia e la libertà delle poesie della Sitwell mi hanno colpito molto – prosegue Claudio “Greg” Gregori –. I disegni che ho realizzato sono stati una idea spontanea, rappresentano i 21 quadri e sono delle proiezioni di fruizione per il pubblico per entrare nell’atmosfera di ognuna delle scene. Sono proiezioni mutevoli, di quadro in quadro, come diverso è lo stile con cui mi sono approcciato”.
Ad aprire la serata sarà la novità Rilùcere per ensemble di Pasquale Punzo. Nato a Napoli, classe 1987, Punzo si è perfezionato con Marco Stroppa, Ivan Fedele e Michelangelo Lupone; fra i più recenti riconoscimenti, nel 2023 ottiene il primo premio al KomponistenWerkstatt a Saarbrücken, in Germania, con il brano per orchestra Teleri e una nuova commissione per la Deutsche Radio Philharmonie.
Il lavoro commissionatogli dall’Accademia Filarmonica Romana dialoga e recupera alcuni materiali dall’opera di Walton e ne condivide lo stesso organico, che, racconta Punzo, “è predominato da strumenti a fiato, che hanno spiccate qualità timbriche ‘lucenti’. Si è voluto dunque creare un percorso sonoro collegando sezioni che mutano gradualmente fino a un punto più luminoso possibile, provando a risplendere in un modo nuovo e diverso”.

 

Biglietti: Teatro Argentina da 17 a 30 euro. Acquisto on line su filarmonicaromana.org

Info: filarmonicaromana.org, tel. 342 9550100, promozione@filarmonicaromana.org

::::::::::::::::::

FAÇADE

TEATRO ARGENTINA
giovedì 9 novembre | ore 21

Pasquale Punzo
Rilùcere (2023) *
per sei strumenti
commissione dell’Accademia Filarmonica Romana
* prima esecuzione assoluta

Façade (An Entertainment) (1922)
per voce recitante ed ensemble
musica di William Walton (1902-1983)
su un poema di Edith Sitwell (1887-1964)
prima rappresentazione assoluta Londra, Aeolian Hall, 12 giugno 1923

Carlotta Proietti, Claudio “Greg” Gregori voci recitanti

SYNTAX ENSEMBLE
Maruta Staravoitava flauto
Marco Ignoti clarinetto
Mario Marzi sassofono
Giorgio Distante tromba
Dario Savron percussioni
Fernando Caida Greco violoncello

Pasquale Corrado direttore

Cura del progetto e allestimento scenico di Claudio “Greg” Gregori

In collaborazione con la Fondazione William Walton e La Mortella

You Might Also Like

Teatro Brancaccio, I Tre Moschettieri – opera pop
Paolo Angeli e Daniele Ledda in concerto
Villa Medici, Reinventare il linguaggio – Gastone Novelli e la scrittura francese d’avanguardia
Fondazione Musica per Roma, la stagione 2023|2024
Alexanderplatz Jazz Club, Nicola Mingo in concerto

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra, l’omaggio a Giacomo Carissimi
Articolo successivo Teatro Torlonia, Clorofilla

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

A Cortona la prima edizione del Premio Polimnia
Evento
Teatro dell’Opera di Roma, Francesco Giambrone confermato sovrintendente
Opera Roma
PIANO CITY MILANO
Milano Spettacolo
Secret Affair, Statuto e The Mads in concerto al Q77 per i 45 anni di Piazza Statuto Mod
Concerto Torino

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • A Cortona la prima edizione del Premio Polimnia
  • Teatro dell’Opera di Roma, Francesco Giambrone confermato sovrintendente
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account