Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Teatro Arcobaleno, ‘O curnuto immaginario di Molière
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Commedia > Teatro Arcobaleno, ‘O curnuto immaginario di Molière
CommediaRoma

Teatro Arcobaleno, ‘O curnuto immaginario di Molière

Redazione Roma
Ultima modifica: 23 Gennaio 2025 15:05
Redazione Roma
Condividi
171
CONDIVIDI

A Roma da venerdì 24 a domenica 26 febbraio

Al Teatro Arcobaleno da venerdì 24 a domenica 26 febbraio, andrà in scena lo spettacolo “‘O Curnuto Immaginario”, da Molière, adattamento e regia Franco Cutolo, con Giovanni Mauriello e Peppe Parisi. E con Thayla Orefice, Francesca Colapietro, Lello Russo, Pietro Juliano, Tato Bottino, Rosaria Russo, Rosaria Troncone, Massimo Tambano, Musiche Giovanni Paisiello e Leonardo Vinci, direzione Musicale Luca Mennella. Musiche eseguite dal vivo da Sergio Carnevale, violino, Isabella Parmiciano, violino, Roberto Bianco, viola, Pasquale Termini, violoncello, Maylin Federico, contrabbasso.

Scritto da Franco Cutolo, sul testo Il Cornuto Immaginario di Molière, e su libretti di opere del 700 napoletano, prodotto dalla Compagnia Li Febi Amici, lo spettacolo vede fra gli altri la partecipazione di Giovanni Mauriello, fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, nonché interprete del Munaciello della Gatta Cenerentola di Roberto De Simone, insieme a Peppe Parisi, altro straordinario interprete de la Gatta Cenerentola, nel ruolo de la Matrigna. Il grande patrimonio dell’Opera Buffa napoletana del ‘700, vanta di essere un genere assolutamente autoctono, che pone le basi per tutto il melodramma che fiorirà nei secoli a seguire, diventando patrimonio mondiale. Nell’ambito di questo genere esistevano rifacimenti e rielaborazioni di capolavori della letteratura (Socrate Immaginario, Don Chisciotte, Il Malato Immaginario, La cenerentola). Questo accadeva perché Napoli, essendo capitale europea della musica, aveva l’uso di convertire, secondo la cultura e il dialetto, tutto ciò che si produceva nel resto del mondo. Inevitabile che anche le opere di Molière, le cui rappresentazioni produssero una eco importante a livello europeo, fossero rielaborate dalla scuola musicale napoletana. Ciò avvenne anche con Il Cornuto Immaginario, capolavoro comico del genio francese, rielaborato dal notaio Pietro Trinchera, affermato librettista e autore di commedie del ‘700 napoletano, che ne fece una sua trascrizione esilarante.

Attori-cantanti ed un ensemble musicale formato da violini, viola, violoncello contrabasso e clavicembalo, ci trasporteranno in una divertente e appassionante Napoli del ‘700, ricca di suoni, colori e canzoni.

Cusemiello sposato, si imbatte in un soccorso per Celine che è innamorata di Lelio. La moglie crede che Cusemiello si sia invaghito di Celine che ha lasciato cadere un ritratto di Lelio, verso il quale prova una grande attrazione. Cusemiello vede questo e crede che la moglie abbia una tresca con Lelio, il quale essendo riconosciuto da Cusemiello gli rinfaccia che sta inverando una relazione extramatrimoniale, stessa confessione per Celine che crede che Lelio stia con la moglie di Cusemiello: litigi, rinfacci e impropèri creano un divertentissimo spettacolo, ricco di musiche con orchestra dal vivo. ‘O Curnuto Immaginario è la rielaborazione di un classico della drammaturgia di Molière (Sganarelle ou Le cocu imaginaire) Avendo avuto nelle mani un libretto di un’opera del 700 che viene attribuito a Pietro Trinchera, che trascrive l’opera del genio francese secondo i canoni dell’Opera Buffa, ho preso spunto da questa trascrizione per realizzare uno spettacolo del tutto originale.

‘O curnuto immaginario, dunque, sarà una commedia musicale esilarante ricca di intrecci, colpi di scena e splendide musiche del 700 napoletano (fra le altre : Vurria addeventare suricillo, Amice nun crerite alle zetelle) lazzi, facezie e proverbi napoletani sono i materiali che arricchiscono la narrazione per uno spettacolo di teatro totale . la celebrazione di un genere napoletano famoso nel mondo.

Orario spettacoli: venerdì e sabato ore 21,00 – domenica ore 17,30

Biglietti

Intero € 23,00 – Ridotto € 19,00 (CRAL, Associazioni convenzionate, Feltrinelli, Bibliocard, RomaPass, Over 65) – Ridotto Studenti € 15,00 (Under 25 anni)

INFO E PRENOTAZIONI

TEATRO ARCOBALENO
Via F. Redi 1/a – 00161 Roma
Tel./ Fax 06.44248154 – Cell. 320.2773855
e-mail: info@teatroarcobaleno.it – sito: www.teatroarcobaleno.it

 

Teatro ARCOBALENO
(Centro Stabile del Classico)
Via F. Redi, 1/a – 00161 Roma

da venerdì 24 a domenica 26 gennaio 2025

 

‘O CURNUTO IMMAGINARIO

da Molière – OPERA BUFFA

Adattamento e Regia Franco Cutolo

Con Giovanni Mauriello e Peppe Parisi

E con Thayla Orefice, Francesca Colapietro, Lello Russo, Pietro Juliano, Tato Bottino, Rosaria Russo, Rosaria Troncone, Massimo Tambano

Musiche Giovanni Paisiello e Leonardo Vinci

Direzione Musicale Luca Mennella

Violino Sergio Carnevale, Violino Isabella Parmiciano, Viola Roberto Bianco, Violoncello Pasquale Termini, Contrabbasso Maylin Federico

You Might Also Like

Accademia di Santa Cecilia, Noseda/Kissin per Čajkovskij e Rachmaninoff
Teatro India, Tutto brucia di Motus
Anche nelle migliori famiglie
Teatro Brancaccio, Uccio De Santis in Non so che fare prima
Romaeuropa Festival, C La Vie di Serge Aimè Coulibaly

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Teatro Ghione, La vedova allegra
Articolo successivo Teatro di Roma, Un impegno per la memoria

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Performing festival, tre settimane di eventi speciali
Arte/Cultura Catanzaro
Four-Last-Songs_Alessio-Rezza_ph-Fabrizio-Sansoni-Opera-di-Roma-2025_
Teatro dell’Opera di Roma, l’eterogeneità nel Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
Danza/Balletto Recensioni/Articoli Roma
Abbraccio Divino: l’amor che move il cielo di Carmelo Fabio D’Antoni entra al MuDOP
Altro
Il Teatro della Cometa riapre le sue porte: un ritorno simbolico nel cuore di Roma
Roma Teatro

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Performing festival, tre settimane di eventi speciali
  • Teatro dell’Opera di Roma, l’eterogeneità nel Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account